MARIELLA MARONGIU PRESIDENTE DELLA PROTEZIONE CIVILE – ANNO 2020 (CERIMONIA IL 12-09-2021) – V EDIZIONE
PREMIO DI MERITO AI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE A.I.B. DI BORDIGHERA
Domenica 12 settembre 2021, nel Centro Culturale Polivalente Chiesa Anglicana di Bordighera, Gesuino Collu Editore del giornale online www.bordighera.tv ha assegnato alla Presidente Mariella Marongiu della Protezione Civile A.I.B. di Bordighera, un Premio di merito per i volontari.
Motivazione: La PROTEZIONE CIVILE DEI VOLONTARI DI BORDIGHERA, ci ricorda i veri angeli, che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri in momenti tragici e di difficoltà. I questo anno e mezzo, dal 2020 ad oggi settembre 2021, è stato prezioso il supporto dei volontari, durante la pandemia causata da Covid, per molti cittadini di Bordighera e dintorni.
Tutta la squadra della Protezione Civile con la Presidente Mariella Marongiu ha operato per salvaguardare l’ambiente, l’incolumità e la salute dei cittadini.
Ricordiamo inoltre i loro interventi in altri settori, quali: principi d’incendi (prevenzione), sicurezza per alunni scuola, ricerca persone, presenza ad eventi culturali e spettacoli.
di Mariagrazia Bugnella
MARCO FAROTTO 2019 – IV EDIZIONE
BORDIGHERA WEB-TV PREMIA L’ARCHITETTO- SCULTORE MARCO FAROTTO
PREMIO BORDIGHERA WEB-TV QUARTA EDIZION
Domenia 7 luglio 2019 presso la Chiesa Anglicana di Bordighera è stato assegnato a Marco Farotto come “Operatore Culturale” il Premio Bordighera Web-TV 2019
Il Premio è stato ideato nel 2016 da Gesuino Collu editore del Quotidiano Telematico Bordighera Web-TV e viene assegnato ogni anno ad una Personalità che si è distinta come Operatore Culturale nell’ambito dell’Arte e Cultura nella città di Bordighera e non solo.
L’evento giunto alla quarta edizione è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Accademia Delle Muse” di Bordighera.
Motivazione:
Marco Farotto originario della città di Bordighera dove vive attualmente, laureato in Architettura al Politecnico di Torino nell’anno 1979, durante il suo percorso artistico e culturale ha fondato nel 1999 l’Associazione Culturale in Bordighera “ GRUPPO NUOVO 900”, organizzando corsi gratuiti di pittura per ragazzi. Dal 1999 al 2006 ha organizzato “ I LUNEDI’ CULTURALI” una serie di conferenze sul mondo dell’Arte. In omaggio al pittore Roman Bilinski nel 2006 ha pubblicato un interessante libro : “ ROMAN BILINSKI-UN ARTISTA COSMOPOLITA NEL PONENTE LIGURE”:
Ha recentemente curato una mostra di pittura dedicata al pittore Gianantonio Porcheddu alla Chiesa Anglicana di Bordighera .
Grande interesse da parte di Marco Farotto dal 2006 rivolto al recupero delle opere di Cammi con l’obiettivo di inserirle e collocarle in alcune sedi (es. Giardini di Villa Regina Margherita di Bordighera). Artisticamente eclettico in quanto la sua creatività spazia tra la pittura, scultura e fotografia. Nel 1987 partecipa al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera con tre sue vignette dedicate al tema del “Fumo”. Quest’anno nel 2019 in occasione dell’evento “Monet, Ritorno in Riviera” ha curato nella Villa Regina Margherita l’allestimento di tre sale al primo piano con 20 opere dei Maestri della fine 800 che hanno dipinto Bordighera. Culturalmente impegnato e sempre attivo a nuove proposte, attualmente ricopre nella città di Bordighera la delega alla cultura
La redazione
BEA DI VIGLIANO 2018 – III EDIZIONE
A BEA DI VIGLIANO IL PREMIO BORDIGHERA WEB-TV 2018
PREMIO BORDIGHERA WEB-TV 2018 – III EDIZIONE
Domenica 11 novembre 2018 presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, l’editore Gesuino Collu in collaborazione con l’Associazione Culturale “Accademia Delle Muse” con sede in questa città, .ha assegnato il PREMIO BORDIGHERA WEB-TV 2018 all’Operatore Culturale Bea Di Vigliano (Beatrice Avogadro Di Vigliano)
Il premio viene assegnato annualmente ad una personalità che si è distinta come Operatore Culturale nell’ambito dell’arte e cultura nella città di Bordighera e non solo. Alla cerimonia ha presenziato l’Arch. Marco Farotto nella veste di Delegato alla Cultura.In sala molte persone amanti dell’arte poetica e della pittura tra i quali il Maestro Elio Lentini di Ventimiglia.
Il servizio fotografico è a cura di Stefano Di LUCA
La redazione
Il servizio fotografico è a cura di Stefano Di LUCA
La redazione
GIANNINA BORELLI 2017 – II EDIZIONE
BORDIGHERA WEB-TV PREMIA PROF. GIOVANNA BORELLI (VIDEO)
PREMIO BORDIGHERA WEB-TV- 2^edizione
Per celebrare i primi 6 anni di attività l’editore del Quotidiano Telematico Bordighera WEb-TV Gesuino Collu ha assegnato un Premio ad una Personalità che si è distinta come Operatore Culturale nell’ambito dell’arte e cultura nella città di Bordighera e non solo.
Quest’anno 2017 il PREMIO BORDIGHERA WEB TV é stato assegnato alla Prof.ssa GIOVANNA BORELLI -PRESIDENTE UNITRE-della Sezione Ventimiglia – Bordighera
MOTIVAZIONE
La Prof.ssa GIOVANNA BORELLI in Comandi, conosciuta come “ Giannina”, nata nel comune di Molini di Triora, nella Valle Argentina ( luoghi a cui è rimasta affettivamente legata).
Ha studiato presso l’Istituto Maria Ausiliatrice in Vallecrosia, successivamente si è laureata in “ Lettere Moderne” presso l’Università di Genova. Ha conseguito la specializzazione di indirizzo psico-pedagogico in ortofrenia presso l’Università di Urbino.
Ha insegnato alla Scuola Media Cavour in Ventimiglia e alla Scuola Media G. Ruffini in Bordighera per molti anni. Amante dell’Arte e della Storia ha sempre promosso e sostenuto il “ turismo scolastico” per visitare e conoscere anche i Borghi minori, con la convinzione che scoprire le realtà del territorio sia indispensabile per amare, difendere, conservare il nostro patrimonio storico- artistico e naturale.
Membro degli organi collegiali della Scuola per lungo tempo sia in sede provinciale che in sede distrettuale si è occupata della cultura permanente, promuovendo e dando vita all’Università della Terza Età, Accademia di volontariato, che si propone di offrire, a chi si riappropria del proprio tempo, opportunità di aggregazione condividendo “ attività di pensiero”. Attiva in molte Associazioni di volontariato collabora a Manifestazioni culturali e ad interventi di solidarietà.
MIRELLA AGUJARO 2016 – I EDIZIONE
PREMIO BORDIGHERA WEB-TV A MIRELLA AGUJARO (VIDEO)
PREMIO BORDIGHERA WEB-TV
Per festeggiare i primi 5 anni di attività l’editore del Quotidiano Telematico Bordighera WEb-TV Gesuino Collu ha ideato un Premio da assegnare ogni anno a cominciare da oggi ad una Personalità che si è distinta come Operatore Culturale nel settore dello Spettacolo .