PROFESSOR ANDREA RINALDO IN CONFERENZA ALLA MAISON DIOCESAINE DE MONACO

Martedì 14 maggio 2024, alle ore 18:30 e nell’Auditorium dell’AGORA, Maison Diocésaine de Monaco, 18 Rue Bellevue, il Professor Andrea Rinaldo, Stockholm Water Prize 2023, terrà la conferenza “Il governo dell’acqua nel mondo che cambia”.

L’evento, organizzato dall’OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese, si svolge sotto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco e il conferenziere sarà presentato da S.E. l’Ambasciatore Giulio Alaimo.

Il Prof. Rinaldo, veneziano e studioso di altissimo livelle, che ha dato un fondamentale contributo alla nascita e allo stabilirsi dell’Ecoidrologia come scienza autonoma a pieno titolo, è titolare della Cattedra di Idrologia e Costruzioni Idrauliche all’Università di Padova ed è Direttore del Laboratory of Ecohydrology de l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (CH).

Lo Stockholm Water Prize, detto “Premio Nobel dell’Acqua” – viene attribuito a persone, ma anche a organizzazioni, che conseguano nella ricerca straordinari risultati legati all’acqua. Il Premio è assegnato dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) assieme all’Accademia Reale Svedese delle Scienze e conferito da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.

La redazione

Il Professor Rinaldo premiato da S.M. Carlo XVI Gustavo di Svezia il 23 agosto 2023 – Credits SIWI

Uno degli momenti della ricerca del Proessor Andrea Rinaldo è quello che ha delineato un quadro ecoidrologico integrato, capace di fondere studi sperimentali di laboratorio, lavoro empirico di campo e sviluppi teorici concentrati sui controlli idrologici delle comunità vive (uomo incluso), che hanno contribuito in modo fondamentale alla comprensione dell’origine dinamica di forma e funzione delle reti fluviali. Con tutte le conseguenze che il soluto in esse, dalle stesse trasportato, raggiunto il mare ivi genera: per esempio, la diffusione e la demografia di malattie trasmesse dall’acqua, si veda il colera epidemico e la bilarzosi endemica per l’uomo, o le malattie renali, proliferative e letali.

Riportiamo uno stralcio del discorso che il Professor Rinaldo ha pronunciato al conferimento del Premio:

“Spero vivamente che questo primo Premio dell’Acqua di Stoccolma attribuito a uno scienziato italiano inietterà entusiasmo nella comunità attiva e creativa di studiosi dell’acqua in Italia. Alcune riflessioni approfondite sul ruolo vitale dell’acqua sembrano appropriate in questa preziosa occasione. Wystan Hugh Auden ha catturato la sua essenza come solo i poeti sanno fare: “Migliaia di persone hanno vissuto senza amore. Non uno senz’acqua”. Quindi l’idrologia, la scienza dell’acqua, si trova al centro della meta-storia in virtù della sua attenzione verso le inondazioni, la siccità e una equa distribuzione dell’acqua. La mia opinione è forse insignificante, ma sentita: il clima sta cambiando, rapidamente – molto rapidamente in realtà – e così dovremmo fare anche noi. Nessun privilegio, come l’approvvigionamento idrico che supera il fabbisogno attuale, è garantito per sempre.”

Dunque un argomento, quello che gli è valso il premio, di piena e assoluta attualità nel Principato, dove davanti alle griglie del tombini stradali possiamo leggere  la scritta in lettere maiuscole: “LA MER COMMENCE ICI”.

In chiusura una notazione curiosa, che ci dice come si possa essere degli scienziati di valore mondiale, ma anche altro, nella vita: Andrea Rinaldo è stato un rugby-man, tre volte Campione d’Italia con la propria squadra, la Petrarca Padova, più volte nazionale d’Italia e convocato per il primo incontro mai giocato da una squadra italiana contro i famosissimi All Blacks Neozelandesi.

L’evento, coordinato dall’Architetto Italo Muratore, si chiuderà come sempre con un momento conviviale e con la degustazione dei preziosi vini della Cantina COSSETTI 1891 e di prodotti DeCo della Riviera.

La redazione