GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO SPETTACOLO “IO BEETHOVEN” A VILLA NOBEL

STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2023

Quinto appuntamento giovedì 6 luglio alle ore 19 con il Trio Emil ” Una serata a casa Schumann”

Grande successo del Concerto spettacolo venerdì 30 giugno a Villa Nobel, per il Concerto spettacolo “Io Beethoven” . Pubblico entusiasta e composto in parte da giovani, attento e coinvolto,  ideato, presentato ed eseguito da Umberto Barisciano, pianoforte e Massimiliano Pegorini, voce recitante. Alla brillante e sensibile esecuzione pianistica di Umberto Barisciano delle Sonate op 27 n° 2  “Al chiaro di luna” e op.53 “Waldstein” esempi della maturità artistica del compositore tedesco, si alternava in perfetta simbiosi l’intensa lettura di Massimiliano Pegorini di alcune lettere originali, pensieri e appunti, tratti dai Quaderni di conversazione, profonda testimonianza delle sofferenze esistenziali di Ludwig van Beethoven.

Il timbro caldo e vigoroso della voce recitante e l’intensa esecuzione pianisitca creavano un’atmosfera di assoluta bellezza che ha letteralmente catturato il pubblico di Villa Nobel, compenetrato nelle vicende umane e “sonore” del grande genio di Bonn.

La serata è proseguita  con una sorpresa fuori programma, l’attenta e coinvolgente esecuzione di Umberto Barisciano del primo tempo della Sonata op.110 che ha concluso così questo particolarissimo Concerto fra gli scroscianti applausi del pubblico.

La Stagione Concertistica Internazionale – I Concerti di Villa Nobel – Estate Musicale prosegue  giovedì 6 luglio alle ore 19 con il Trio Emil “Una serata a casa Schumann” con musiche di Robert Schumann e Signora, la grande pianista e compositrice Clara Wieck.

Come di consueto ogni Concerto sarà preceduto da una presentazione storico – musicale del Prof. Fabio Marra che introdurrà il pubblico nella dimensione artistica delle numerose composizioni e degli autori in programma.

Gradita la prenotazione  – Villa Nobel Tel. 0184 -501017 – 338 8088715

La redazione