Bordighera – La solitudine di Adamo – il ritorno del Commissario Scichilone
PROSSIMI EVENTI NEL COMUNE DI BORDIGHERA
Domenica 19 agosto, Chiesa Anglicana, ore 21.15 Roberto Negro & Liber Theatrum presentano La solitudine di Adamo – il ritorno del Commissario Scichilone. Spettacolo teatrale, musicale e letterario tratto del nuovo romanzo di Roberto Negro
Lunedì 20 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15 I Nero Lumière presentano Chi fa da sé si estingue, disco d’esordio del quintetto torinese, prodotto da Adriano Vecchio e promosso da Libellula Music. Il nuovo album propone brani vivaci ed intensi, nei quali il cantautorato italiano si fonde con melodie incalzanti di ispirazione Rock e Folk. Nello spettacolo ci sarà spazio anche per alcune cover riarrangiate, con le quali il gruppo renderà omaggio a cantautori e gruppi italiani. Riccardo Rudiero, voce; Riccardo Bolla, chitarra elettrica, cori; Serena Pelissetti, pianoforte, tastieree synth; Marta Accorroni, basso elettrico; Alessandro Raspaldo: batteria, percussioni, cori.
Martedì 21 agosto, Borghetto San Nicolò, ore 21.00 Rassegna la Città dei Bambini, IV edizione. Bolle in Pentola: un cuoco immagina di cucinare nuovissime ricette appetitose per lo spirito, fatte di gag, lazzi e appetitose bolle di sapone e magie. Ricette condite con buona musica e coinvolgimento del pubblico, degne di un pluristellato Master-chef. Divertimento assicurato per i bambini di tutte le età .
Â
Mercoledì 22 agosto, Chiesa Anglicana, ore 21.15 Concerto del Coro Voci e Note sotto le Stelle dal titolo Tra il sacro e il profano con un programma di brani tratti sia dal repertorio sacro che profano, dal classico al pop rock.
Â
Giovedì 23 agosto, Arena della Scibretta, ore 21.15 Concerto dei New Travelin’Sound. La formazione, dedita alla riscoperta del rock anni sessanta e primi anni settanta, spazia dai classici immortali a gemme assopite nei decenni. La band propone sia brani fedeli alle versioni originali che rivisitazioni secondo il proprio gusto ed estro. Alessia Capaccioni, voce; Aldo Basile, batteria; Fernando Fraticelli, chitarre; Giancarlo Zacconi, basso.
Giovedì 23 agosto, Centro storico, Marabutto, Gran Tour del Cielo, con l’Associazione Stellaria, ore 21.30 Osservazioni astronomiche ai telescopi e ad occhio nudo di Luna, Giove, Saturno, Marte; le costellazioni dell’estate. Info: 3485520554 – www.astroperinaldo.it
Â
Venerdì 24 agosto, Giardini della Chiesa Anglicana, ore 21.00 la Corale Monte Caggio presenterà il repertorio estivo diretto da Gabriele Cassini in un fantastico scenario addobbato per l’occasione: la mezza luna illuminerà il palcoscenico, le onde del mare accompagneranno i nostri canti e la brezza diffonderà la nostra musica.
Â
Sabato 25 agosto, Giardini Löwe, ore 21.15 Concerto conclusivo del Campus Note D’Amare. Quattro giorni di musica e divertimento per giovani musicisti, organizzato dalla Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera. Direttori: Stefano Gatta ed Enea Tonetti.
Â
Domenica 26 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00 Concerto dei Nuovi Solidi. L’ormai tradizionale e sempre apprezzato concerto delle Canzoni di Lucio Battisti a favore di Enea, European Neuroblastoma Association. Massimo Cuccaro, voce; Adriano Alberti, chitarra elettrica; Mirko Vecchiola, chitarra acustica; Roberto Curti, basso; Alessio Benedetto, batteria; Manuela Restelli e Monica Cortiula, canto e cori; Bruno Balbo, hammond. La serata è sponsorizzata dal Lyon’s Club Matuzia di Sanremo.
Â
Lunedì 27 agosto, Giardini Löwe, ore 21.00 per una serata in allegria la Cumpagnia d’u Teatru Ventemigliusu porterà in scena due brillanti atti unici in dialetto ventimigliese A Çena d’a leva di Emilio Azaretti e U scangiamentu d’a scia Bregögliu di Andrea Capano. Ingresso € 5,00. I bambini fino ai 12 anni entrano gratuitamente.
Â
Giovedì 30 agosto, Centro storico, ore 21.00 spettacolo itinerante. Streghe, Tarocchi e Misteri. Un viaggio alla scoperta di carte dei Tarocchi in carne e ossa, accompagnati dalla Strega Cartomante.
Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, Porticciolo turistico, dalle ore 19.00 all’una BEERinBO.La Confcommercio di Bordighera organizza la seconda edizione di BEERinBO… Festival di Birra e Cucina. Percorso gastronomico per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, con il coinvolgimento dei migliori ristoratori locali e di birrifici artigianali di alta qualità .
Â
Nell’ultimo week-end di agosto (data e orari da definire che saranno successivamente comunicati) nella Palestra C. Conrieri, 51° Meeting internazionale di Tennis tavolo e 32° Memorial Adriano Lombardi. Torneo internazionale di Tennis tavolo aperto a giocatori di tutte le categorie. Organizzazione Gruppo Sportivo Tennis Tavolo Bordighera 1948 A.S.D. Info: Dott. Stefano Raimondo 3490094219
SETTEMBRE
Â
Sabato 1 settembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00Â Concerto lirico. Musiche di Puccini, Mozart, Verdi, Donizetti. Info: 3397153475
Â
Domenica 2 settembre, Chiesa  Anglicana, ore 21.00 Six Ways Festival – Chitarre a Ponente 2018 presenta Giorgio Mirto in un concerto per chitarra solista, in collaborazione con il progetto Sulle tracce di Francesco Biamonti, a cura del Centro di Cooperazione Culturale di Torino. Musiche di Giorgio Mirto.
Â
Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 settembre, Bordighera Book Festival, V edizione. In Corso Italia dalle 10.00 alle 23.00 Stands Case Editrici e Librerie. Incontri letterari con autori locali e di fama nazionale ed internazionale nei dehors del centro. Laboratori di scrittura e intrattenimenti per bambini. Organizzazione: Espansione Eventi di Paola Savella (3387338321). Direzione culturale: Donatella Tralci. In collaborazione con il Comune di Bordighera, con il patrocinio della Regione Liguria. Manifestazione Fieristica Nazionale. Ulteriori info su www.bordigherabookfestival.it e su dépliant specifico.
Â
Sabato 8 settembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00 Concerto dei Mystic Now Quartet. Il gruppo esegue brani in forma cameristica da loro stessi elaborati; il loro programma percorre varie epoche e stili, da J.S. Bach al periodo classico-romantico, alla canzone moderna. Le sonorità del pianoforte, del violoncello, del contrabbasso si fondono con quelle della voce creando un’originale e raffinata atmosfera. Diego Genta, pianoforte; Mauro Parrinello, contrabbasso; Vincenzo Malacarne, violoncello; Lorena De Nardi, voce.
 Domenica 9 settembre, Giardini Löwe, ore 21.00 Lo Spettacolo di Balfolk che il Controcantopropone vi accompagnerà in un viaggio attraverso l’Europa con balli popolari che dalle curentedelle valli occitane piemontesi vi porterà a conoscere le polske svedesi e che dalle danze del poitou arriverà a toccare regioni della Francia come l’Auvergne e la Bretagna; e ancora ascolterete e ballerete le danze popolari spagnole come il fandango e le danze irlandesi come l’hornpipe. Suoneranno per voi: Anna Loccisano, percussioni; Marco Gajon, chitarra, percussioni; Gigi Mingoni, flauto traverso, flauto dolce; Giulia Tomasi, violino; Arcangelo Di Vita, clarinetto; Ernesto Voena, fisarmonica, organetto; Angelo Girardi, basso; Francesca Giusta, ghironda. Informiamo che dalle ore 17.00 alle ore 19.30, sempre del 9 settembre, avrà luogo a cura dell’Associazione Balbosco di Ventimiglia un breve corso di avvicinamento alle danze folk, gratuito aperto a tutti e organizzato e condotto dai danzatori dell’associazione.
 Da martedì 11 a domenica 23 settembre, Chiesa Anglicana, Mostra di pittura e di segno di Anna Kozlowska dal titolo Grottesca e Bellezza Universale. L’artista svolge la propria attività in Polonia e Inghilterra dove è molto apprezzata. Inaugurazione martedì 11 settembre, ore 18.00 in Chiesa Anglicana. Orario dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
 Da martedì 25 settembre a domenica 7 ottobre, Roberto Schepis presenta Vita, una mostra di grandi ed originali dipinti su stoffa, cartone, masonite. Vita è il desiderio di trasmettere la gioia e la bellezza della nostra esistenza. Le opere, in stile naif e impressionista, saranno esposte nel periodo sopra indicato con il seguente orario: dalle 10.30 alle 13.30; dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 23.00.Â
Direzione artistica ed organizzativa:
Dario Grassano, Luca Moreno (Comune di Bordighera)
Consulenza artistica (Touscouleurs): Fabrizio Vinciguerra
La redazione