SANREMO – RELAZIONE DEL PROF. ANGELO PANEBIANCO SULLA COSTITUZIONE ITALIANA
MARTEDI’ LETTERARI DEL CASINO’ DI SANREMO
I PRIMI SETTANT’ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Mercoledì 11 ottobre alle ore 16:30 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il Prof. Angelo Panebianco docente universitario, editorialista e saggista, ha svolto una relazione sul tema della Costituzione Italiana.
A quasi settant’anni dalla sua promulgazione la Costituzione italiana è fonte di riflessione, di discussione e di approfondimento. E’ importante parlare della legge fondamentale di una comunità nazionale, che deve essere espressione dei cittadini che compongono quella comunità. Secondo i più, una Costituzione può definirsi democratica soltanto quando abbia una sua legittimazione, come è avvenuto nel 1948, quando fu creata e scritta da un’assemblea costituente eletta. A queste riflessioni, altresì, se ne contrappongono altre che ritengono possibile una rilettura diversa del testo costituzionale, considerato un baluardo e fortemente apprezzata.
Nello stesso pomeriggio è stata presentata la mostra “I Templari : dalle origini ai giorni nostri. Viaggio attraverso i reperti storici dei Pauperes Commilitones Christi” visitabile sino al 22 ottobre 2017. (vedi foto con Awana Gana).