FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO UNA PRESTIGIOSA REALTA’ NEL PANORAMA MUSICALE.
L’orchestra Sinfonica di Sanremo giunta al suo 112esimo anno di vita è riconosciuta come Istituzione culturale per la città, è uno strumento importante per il turismo e le attività economiche della Città dei Fiori. Così ha affermato in conferenza il Presidente Maurizio Caridi dopo aver ringraziato il sindaco Alberto Biancheri per la sua disponibilità e collaborazione. “E’ necessario incrementare il numero degli spettatori e sostenere la Fondazione con un maggior numero di abbonamenti, al fine di ottenere più fondi dal FUS negli anni futuri” queste sono le parole del Direttore generale Paolo Maluberti aggiungendo: ” Il risultato del FUS quest’anno è stato buono e condiviso ma si potrebbe avere un incremento”.
Dopo una grande e variegata Stagione Estiva – durante la quale è tornata ad
esibirsi nella suggestiva sede del Parco di Villa Ormond a Sanremo – il mese di
settembre ha visto l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo impegnata con la
Rassegna “Preludi d’Autunno”, che ha riscosso un notevolissimo successo di
pubblico e critica, sia nell’ex Chiesa di San Francesco a Ventimiglia, sia al Teatro del Casinò di Sanremo.
Anche nel corso dell’estate non sono mancati alcuni concerti in trasferta:
appuntamenti che proseguiranno pure nella stagione a venire.
Il calendario della Stagione 2017/2018 si presenta ricco, interessante, di elevato valore artistico e musicale e molto impegnativo.
Il primo di questi “impegni” sarà tra pochi giorni – martedì 10 ottobre al Teatro del Casinò ed in replica sabato 14 al Teatro Chiabrera di Savona – con
“Le nozze di Figaro” di Mozart. L’opera, in forma semiscenica, vedrà la partecipazione dei migliori allievi della “Masterclass per cantanti lirici”
svoltasi dal 25 al 29 settembre a Sanremo – in collaborazione con l’Associazione “Maria Malibran” – che tra i docenti ha visto la partecipazione della celebre Soprano Barbara Frittoli. Poi – sempre nel mese di ottobre – alcune trasferte ad Ovada, Lucca e Tortona.
Il secondo appuntamento di grande spessore e rilievo da punto di vista musicale, sarà quello con la“Grande Messa in Do minore”
di Mozart, con l’intervento del “Coro Filarmonico Musica Nova” e del
“Coro Filarmonico di Nizza”, in due esibizioni:
domenica 29 ottobre a Nizza – nell’Eglise de San Pier d’Arena – e lunedì 30 ottobre -nella Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo, con sostegno della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Le parti solistiche saranno affidate a due Soprani, un Tenore ed un Basso.
Dalla terza settimana di novembre ritornerà il “Festival Internazionale di
chitarra classica”e, a fine mese,“Beethoven intimo ed eroico”
sempre al Teatro del Casinò.
A dicembre – dopo un paio di concerti in trasferta a Mortara e Brescia – si tornerà a Sanremo con un altro grande evento di rilievo: il
“Requiem di Mozart”.
A seguire nuove trasferte a Milano, nella sala Giuseppe Verdi, e ad Arma di Taggia, nella Chiesa di Santi Antonio e Giuseppe. Non mancheranno poi il
“Concerto benefico di Natale” (con le Associazioni Services), i“Concerti delle Feste” di fine anno ed il“Concerto di Capodanno”, senza dimenticare l’iniziativa dei “Concerti per le Scuole”, che partirà ad ottobre con