BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2016
BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2016
Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2016 si svolgerà il BORDIGHERA BOOK FESTIVAL (orari: giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00).
L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio del Comune di Bordighera, della Regione Liguria, la compartecipazione di PromImperia e la collaborazione della Confcommercio della Provincia di Imperia.
Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d’Estate 2016 di Bordighera e nel Calendario Fieristico Italiano e si svolgerà in Corso Italia radunando case editrice da tutto il territorio italiano, (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo, Sicilia) per proporre le nuove proposte editoriali.
VEDI VIDEO D’ARCHIVIO 2015
Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti davanti ai locali dislocati sulla via (Bar 0184 – Buga Buga – Chez Louis – Bar Milleluci).
Coinvolte altre tre prestigiose locations della Città delle Palme: la Biblioteca Civica Internazionale, il Museo Biblioteca Bicknell, e la Sala Rossa di Palazzo del Parco.
Oltre cinquanta incontri, fra gli ospiti: Lorenzo Beccati (Striscia la Notizia), Elisabetta Cametti (Mattina 5), Antonio Caprarica, Eleonora Carta, Davide Cavazza, Roberto Centazzo, il poeta Giuseppe Conte, Eva F Dewalker, Christin Dwyer Hickey, Gabriella Greison fisica e scrittrice in un monologo sulla fisica quantistica, Antonio Licata, Maurizio Maggi, Giulio Massobrio, Franca Minnucci in una serata dannunziana, Davide Mosca, Ugo Moriano, Barbara Ronchi della Rocca, il cantante Enrico Ruggeri, Mirko Zilahy….e tanti altri
Super Ospite Veronica Pivetti con incontro letterario e in serale presentazione del film da lei prodotto ed interpretato “Nè Giulietta né Romeo”.
Mostre:
- “Parole, colori e…”
in Corso Italia a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo - “Bordighera oggi, ieri e l’altro ieri. Dal 1800 ad oggi”
in Corso Italia a cura di Bordighera.net con i fotografi Eugenio Conte, Claudio Gavioli e Gianluca Gazzano
- “Ezio Benigni fotografo”
alla Biblioteca Civica Internazionale Via Romana, 52 Bordighera.
A cura della Città di Bordighera (vedi scheda allegata)
Artista di fine ottocento (operò in Italia fra il 1890 e 1930) precursore della street photography e della fotografia naturalistica.
Orari:
da Giovedì 1 a Sabato 3 settembre : 09,00 – 13,00 e 17.00 – 19.00
Domenica 4 settembre : 10.00 – 12,00 e 17.00 – 19.00
Presentazione del volume a cura di Alberto Moreno Giovedì 1 settembre ore 17,30 in Corso Italia
- “ La Liguria attraverso i Menù. Un secolo di storia a tavola”
Museo Biblioteca Bicknell Via Romana 39 Bordighera.
A cura di Claudio Porchia ed Edizioni Zem Vallecrosia
Quaranta pezzi rari della collezione Domenico Musci, scrittore ed artista torinese, membro dell’accademia italiana di cucina. (vedi scheda allegata)
Gli incontri:
Venerdì 2 settembre ore 18,00 Barbara Ronchi della Rocca “Il galateo dei fiori” Edizioni Zem
Sabato 3 settembre ore 18,00 Giuseppe Conte “Poesie (1983-2015)” Mondadori
Domenica 4 settembre ore 18,00 Laura Travaini “Curve di cioccolato” Edizioni dEste
Orari apertura mostra:
giovedì 1 settembre: 17,30 – 19,30
venerdì 2 settembre : 17,00 – 19,30
sabato 3 settembre: 10,00 – 12,30 e 17,00 – 19,30
domenica 4 settembre: 10,00 – 12,30 e 16,00 – 19,30
L’apertura della Mostra è possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, degli Amici del Museo Biblioteca Clarence Bicknell e Unitre Intemelia.
- “La Fiumara pittori della Sardegna“
Sala Rossa del Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele Bordighera.
A cura del Comitato UNICEF Imperia e dell’Associazione Aniante-Lentini
Espressione astratta figurativo-geometrica: segni, forme, colori mediterranei. Dieci dipinti a dodici mani in un confronto individuale, nella ricerca di una sintesi collettiva, inserendo colori e forme. Quattro pannelli rappresentano le stagioni. Gli altri sei sono ispirati alle composizioni di maestri della musica, interpretando sensazioni, brani e poetiche di immagini nel rapporto armonia-mistero.
Artisti: Franca Addis, Maurizio Aldobrandi, Sebastiano Fideli, Caterina Muscas, Bruno Raineri e Cinzia Usai.
Orari: da Giovedì 1 a domenica 4 settembre: 10.00 – 12.30 e 15,30 – 20,00
Laboratori ed Animazione per bambini (gratuiti)
a cura dell’Associazione La Tana della famiglia Bianconiglio
Corso Italia zona Palco Nord
Giovedì 1 settembre dalle ore 17,00
Laboratorio La bacchetta Magica
realizza una bacchetta magica con l’impugnatura imbottita e brillantini per un tocco fatato. Ogni mago o fatina avrà la propria bacchetta personalizzata.
Venerdì 2 settembre ore 10,30
Caccia al Tesoro per piccoli Maghi
prepara la bacchetta magica di appartenenza al gruppo, risolvi gli indovinelli, affronta le sfide di magia, i duelli e gli incantesimi in stile Harry Potter, prepara le due pozioni magiche e arriverai al tesoro!
Venerdì 2 settembre ore 15,00
Laboratorio La bacchetta Magica
Sabato 3 settembre ore 10,45
“Il Piccolo Dreamer – Programmatore di mondi”
Vega Roze con il piccolo sognatore vi aspetta al Bar Milleluci
Imparare sin da piccoli a guardare il mondo e la vita da un diverso punto di vista ci libera dagli schemi mentali che l’educazione e la cultura ci impongono e apre la nostra esistenza alle infinite possibilità che l’Universo ci offre per conoscere noi stessi, sviluppare i nostri talenti, creare attraverso l’arte del Sognare ed essere felici.
Sabato 3 settembre tutto il giorno
Laboratorio La Coroncina delle fate dei boschi
realizza la corona decorata con fiori di peltro, perline e campanelli.
Domenica 4 settembre tutto il giorno
Laboratorio La Magia della fantasia
Disegno libero
Musica e Spettacoli
Giovedì 1 settembre:
ore 21,00 – Palco Nord: Serata dannunziana con recital con Franca Minnucci . Accompagnamento musicale Marco Balbo
Ritenuta una delle più importanti studiose dusiane per aver approfondito e curato il rapporto epistolare fra i due, costituito da oltre 1400 documenti, fra lettere e telegrammi, che hanno richiesto 10 anni di studio.
ore 21,30 – Cinema Olimpia: ad ingresso gratuito con la presenza di Veronica Pivetti (regista ed interprete) Né Giulietta, né Romeo.
Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio…
ore 21,30 – Palco Sud Concerto Milonga Serata dedicata al Tango Argentino con ballo e musica dal vivo del duo MICR(o) Tango e musicalizador Raffaele Prota.
A cura dell’Associazione Culturale Protango. Sponsor Buga Buga
MICR(o)Tango duo bandoneon-pianoforte formato da Vincenzo Caglioti (MI) e Filippo Romeo (CR) che interpreta brani tradizionali, mantenendo specifiche peculiarità delle diverse orchestre dell’epoca d’oro. L’Associazione Culturale Protango, fondata da Raffaele Prota e Maura Traverso, nasce al fine di promuovere e divulgare, in particolare nel territorio di Bordighera, la cultura del Tango rioplatense in ogni suo aspetto: danza, musica, poesia, cultura, storia attraverso lo svolgimento di attività che promuovano la tradizione del Tango specificamente praticato nel territorio del Rio de la Plata (Argentina e Uruguay), mantenendolo distinto da altre imitazioni e derivazioni.
Venerdì 2 settembre:
ore 21,00 – Palco Nord Ferdinando Molteni “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”
Ferdinando Molteni è uno scrittore e musicista. Ha scritto per la televisione e il teatro. Ha registrato tre album musicali. Come musicista ha tenuto concerti in tutta Italia, in molti paesi europei, in Argentina, Uruguay e Tanzania. Suona regolarmente negli Stati Uniti. La serata sarà dedicata al racconto della storia, ma soprattutto della misteriosa fine, di Luigi Tenco. Nel corso dell’incontro saranno mostrati alcune rare immagini di Tenco provenienti dalle Teche Rai.
ore 21,30 – Palco Sud Sfumature di danza Spettacolo: dall’Hip Hop al Jazz e dal Musical alla Classica a cura A.S.D. Professional Dance Bordighera
Sabato 3 settembre:
ore 21,00 – Palco Nord Gabriella Greison “Monologo quantistico”
Un viaggio nel 1927 quando è stata inventata la fisica quantistica da 29 uomini coraggiosi, tutti ritratti in una fotografia in bianco e nero, che li immortala per sempre. Il racconto narra del più grande ritrovo di cervelli della storia, che aveva un luogo (Bruxelles), un anno (il 1927) e dei nomi che resteranno per sempre nell’olimpo dei geni indiscussi del mondo (Einstein, Schrodinger, Heisenberg, Marie Curie, Niels Bohr…e molti altri!).
ore 21,30 e ore 22,15 – Palco Sud
Reading Macumba. Spettacolo e coreografie a cura di Laura Barone Macumba Dance&Fitness Ventimiglia
Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)
Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova
Parcheggio Giardini Monet
P R O G R A M M A
Giovedì 1 settembre
ore 16,30 Apertura Stands Case Editrici
ore 16,45 – Bar 0184 Silvano Volcan “Zazie” – Bordighera TV Editore
ore 17,00 – Palco Nord Laboratorio La bacchetta Magica a cura Tana Bianconiglio
ore 17,15 – Chez Louis Angelo Licata “Engel – La guerra degli angeli” – Mondadori
ore 17,30 – Buga Buga “Ezio Benigni fotografo” Presentazione a cura di Alberto Moreno
ore 18,30 – Buga Buga Veronica Pivetti “Ho smesso di piangere” – Mondadori
ore 21,00 – Palco Nord Franca Minnucci “Eleonora Duse, la fine dell’incantesimo” –
“Sarah Bernhardt e Gabriele d’Annunzio” – Ianieri Edizioni
Serata dannunziana con recital. Accompagnamento musicale Marco Balbo
ore 21,30 – Palco Sud Concerto Milonga Serata dedicata al Tango Argentino con ballo e musica dal vivo del duo MICR(o) Tango e musicalizador Raffaele Prota.
A cura Ass. Culturale Protango in collaborazione con Buga Buga
ore 21,30 – Cinema Olimpia Veronica Pivetti presenta “Né Giulietta, né Romeo” (ingresso gratuito)
Venerdì 2 settembre
ore 10,00 Apertura Stands Case Editrici
ore 10,30 – Palco Nord Partenza Caccia al Tesoro per piccoli maghi a cura dell’Associazione
La Tana della Famiglia Bianconiglio Sanremo
ore 15,00 – Palco Nord Laboratorio La bacchetta Magica a cura Tana Bianconiglio
ore 16,30 – Chez Louis Armando D’Amaro “La mesata” – Fratelli Frilli Editori
ore 17,00 – Buga Buga Eleonora Carta “L’Imputato” – Newton Compton Editori
a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E.
ore 17,00 – Bar 0184 Marino Magliani “Dal fondo della tana. Conversazioni con Marco Scolesi” – Philobiblon Editrice
ore 17,15 – Chez Louis Roberto Centazzo “Squadra speciale Minestrina in brodo” – Tea Ediz.
ore 17,30 – Bar Milleluci Marinella Peyracchia Viaggi D’autore: “Il bambino blu” e “Pardés Falastin” – Conti Editore
ore 17,45 – Buga Buga Antonio Caprarica “Intramontabile Elisabetta” – Sperling & Kupfer Ed.
ore 18,00 – Bar 0184 Viviana Trentin e Roberto Capaccio “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera” – Alzani Editore
ore 18,00 – Museo Bicknell Barbara Ronchi della Rocca “Il galateo dei fiori “ – Edizioni Zem
ore 18,15 – Chez Louis Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro “Imperia segreta” – Historica Ed.
ore 18,30 – Palazzo Parco Davide Cavazza “La Gabbia” – Leone Editore a cura Unicef Imperia
ore 18,45 – Buga Buga Mirko Zilahy “E’ così che si uccide” – Longanesi
ore 18,45 – Bar 0184 Graziano Consiglieri “Il tesoro dei Catari” – Araba Fenice Edizioni
ore 19,00 – Bar Milleluci Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi “L’appartamento di Place Garibaldì “ – Il Ciliegio Edizioni
ore 19,15 – Palazzo Parco “Unichef. Le ricette preferite di grandi chef, attori, cantanti e atleti per aiutare i bambini del mondo” – Nunzio Russo Editore
ore 21,00 – Palco Nord Ferdinando Molteni “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” – Giunti Editore
ore 21,30 – Palco Sud Sfumature di danza Spettacolo: dall’Hip Hop al Jazz e dal Musical alla Classica a cura Professional Dance Bordighera
Sabato 3 settembre
ore 10,00 Apertura Stands Case Editrici
ore 10,00 – Palco Nord Laboratorio: La Coroncina delle fate dei boschi con Tana Bianconiglio
ore 10,45 – Bar Milleluci Vega Roze “Il Piccolo Dreamer – Programmatore di mondi” Efdien P.
ore 11,00 – Buga Buga Christine Dwyer Hichey “Last train from Liguria” – Atlantic Books
ore 12,00 – Buga Buga Eva F. Dewalker “Sabbia/Sand” – Edizioni dEste
ore 16,30 – Bar 0184 Massimo Ansaldo “Il segno del sale” – Leucotea Edizioni
ore 16,45 – Buga Buga Banchéro “Ciapa Scioira” – Giraldi editore
ore 17,00 – Chez Louis Elisabetta Cametti “Il Regista” – Cairo Editore
ore 17,15 – Bar Milleluci Marta Zighetti “Essere Esseri Umani” – Edizioni dEste
ore 17,30 – Bar 0184 Albano Marcarini “La ferrovia delle meraviglie” – Alzani Editore
ore 17,45 – Buga Buga Lorenzo Beccati “Aenigma” – Edizioni Nord
ore 18,00 – Bar Milleluci Adriano Poncellini “Morte al plurale” – Conti editore
ore 18,00 – Museo Bicknell Giuseppe Conte “Poesie (1983-2015)” – Mondadori
ore 18,15 – Sala Rossa Amilca Ismael Ambasciatrice di Pace in Europa “Effimera libertà”
ore 18,15 – Chez Louis Premiazione Concorso Racconti Liguri a cura di Historica Edizioni
ore 18,30 – Buga Buga Ugo Moriano “Radici lontane” – Fratelli Frilli Editori
ore 21,00 – Palco Nord Gabriella Greison “L’incredibile cena dei fisici quantistici” – Salani Ed. Spettacolo: “Monologo quantistico”
ore 21,30 – Palco Sud Reading Macumba. Spettacolo e coreografie a cura di Laura Barone
ore 22,15 Macumba Dance&Fitness Ventimiglia
Domenica 4 settembre
ore 10,00 Apertura Stands Case Editrici
ore 10,00 – Palco Nord Laboratorio: La magia della fantasia con Tana Bianconiglio
ore 11,00 – Buga Buga Autori Vari “Antologia della 2° edizione del Premio: La Riviera dei monologhi ” a cura del Teatro Helios di Bordighera – Edizioni Zem
ore 11,15 – Bar Milleluci Lucia Morlino “Il perdono dell’anima. Un’indagine per la verità”
– Edizioni Leucotea
ore 11,30 – Bar 0184 Davide Mosca “Non colpevole” – Newton Compton Editori
ore 16,30 – Bar 0184 Anna Maria Ceriolo Verrando “Bianca. Donna e monaca tra cinque e seicento” – Edizioni Leucotea
ore 16,45 – Buga Buga Enrico Ruggeri “Un prezzo da pagare” – Mondadori
ore 17,00 – Chez Louis Arthur Alexanian “Il bambino e i venti d’Armenia”
Fabiano Bagnoli “Dicàdalponte”
Daniela Mancini “La tua storia nella mia”
Azelio Ortali “La valigia invisibile”
Casa Editrice Ibiskos Ulivieri
ore 17,15 – Bar Milleluci Carla Polla Bassani “Le stagioni di Adele” – Araba Fenice Edizioni
ore 17,30 – Bar 0184 Giulio Massobrio “Autobus Bianchi” – Bompiani Editore
ore 17,45 – Buga Buga Nicoletta Retteghieri “La legge del baccalà” – Fratelli Frilli Editori
ore 18,00 – Museo Bicknell Laura Travaini “Curve di cioccolato” – Edizioni dEste
ore 18,15 – Bar Milleluci Maurizio Maggi “L’enigma dei ghiacci” – Longanesi
ore 18,30 – Bar 0184 Graziella Baduino “Imballi letterari di inizio Novecento” – Alzani Ed.
Presentazione del libro “Ezio Benigni – fotografo”
Il Comune di Bordighera è stato uno tra i primi in Italia ad istituire ufficialmente una collana editoriale, con il chiaro intento di affidare ad essa tracce indelebili della propria storia, della memoria collettiva, del proprio glorioso passato nobilitato anche da frequentazioni di personaggi illustri. In virtù di ciò la collana si intitola proprio “RITRATTI DI BORDIGHERA…una città che resta nel cuore…” e si lega in maniera indissolubile con la figura un po’ storica e un po’ mitologica di Magiargé, la cui silohuette è incisa nella fustella delle sovraccoperte dei volumi.
Nel corso degli anni sono così apparsi
BORDIGHERA IERI a cura di Ezio Bernardini e Giuseppe E. Bessone;
LODOVICO WINTER GIARDINIERE IN BORDIGHERA di Luigi Viacava;
SANT’AMPELIO di N. Marinangeli, N. Lamboglia e A. M. Ceriolo Verrando;
MONET A BORDIGHERA a cura di Silvia Alborno;
JEAN COCTEAU, PEGGY GUGGENHEIM E LE MOSTRE DI PITTURA AMERICANA A BORDIGHERA 1952-1957 a cura di Leo Lecci.
Dopo il 2004 – a parte l’edizione di alcuni volumi fuori collana quale, ad esempio, la ristampa della guida “Bordighera and neighbourhood” originariamente edita nel 1900 da A. Bruckmann Publisher di Monaco di Baviera nelle Bruckmann’s Illustrated Guides – l’attività si è interrotta a causa della difficoltà a reperire risorse economiche ed autori con validi progetti circa la storia cittadina.
Recentemente l’amministrazione comunale ha deciso di riprendere l’attività editoriale dedicando un volume a colui che è da tutti conosciuto e riconosciuto come “il fotografo di Bordighera”: Ezio Benigni al quale, nel 1992, era stata dedicata presso la ex-chiesa anglicana la mostra “Bordighera vista da Ezio Benigni” il cui catalogo è ormai introvabile.
Dopo otto mesi di paziente lavoro, attingendo allo sconfinato e prezioso materiale d’archivio costituito dalle lastre originali del Benigni stesso (oggi di proprietà del Comune di Bordighera), grazie all’opera di ricerca e selezione curato dai dipendenti della Biblioteca Civica, al coordinamento di Dario Grassano e Luca Moreno, alla progettazione e realizzazione grafica di Raffaella Pallanca, al prezioso ed amichevole aiuto di Ferruccio Poggi e Giuseppe Bessone, vede la luce il 7° volume della collana: “Ezio Benigni – fotografo” che racchiude circa 130 fotografie “…..di un artista innamorato della sua città, capace di donare ad ogni immagine profondità e spirito evocativo, si tratti di luoghi, di personaggi illustri, di figure del popolo che fatica o indugia, breve attimo che fugge, a fissare l’obiettivo”.
Il libro sarà presentato ufficialmente dal prof. Alberto Moreno – presenti il Sindaco Giacomo Pallanca ed alcuni membri della famiglia Benigni – giovedì 1° settembre 2016, alle ore 17.30, presso il “punto incontro Buga Buga” di Corso Italia, nell’ambito della terza edizione di Bordighera Book Festival. Il volume sarà posto in vendita contemporaneamente presso lo stand della Biblioteca Civica – sempre in Coso Italia, dove sono riuniti tutte le case editrici che partecipano all’edizione 2016 di BBF – e nella sede storica di Via Romana 52.
Una piccola esposizione di opere di Ezio Benigni potrà essere ammirata presso la Biblioteca Civica Internazionale:
– da giovedì 1 a sabato 3 settembre: orario 9.00/13.00 – 17.00/19.00
– domenica 4 settembre: orario 10.00/12.00 – 17.00/19.00
Era il 1992 quando, inatteso, apparve il catalogo della mostra “Bordighera vista da Ezio Benigni”. Ricordo ancora il susseguirsi di quelle immagini in bianco e nero tra le navate della ex-chiesa anglicana, quei paesaggi, quei volti, quegli scorci di una città quasi fiabesca ma incredibilmente terrena dove ancora ogni giorno, abitudine inconsapevole, eravamo soliti portare il passo.
Leggevo, negli occhi dei visitatori, una moltitudine di sentimenti: un po’ di nostalgia, una palpabile emozione, il piacere manifesto nel riconoscere luoghi e persone. Per me non era ancora il tempo della nostalgia ma delle speranze eccessive, delle illimitate possibilità; sentivo però, forte, il legame con le mie radici, con quel terreno aspro e sempre poco generoso, il susseguirsi irregolare di pietre dei muri a secco, l’essenza ritorta degli olivi e, appena più lontano, il mare.
Oggi, vita inoltrata ma immutato sguardo di ragazzo, la sorte benevola mi riserva la gioia di presentare come Sindaco di Bordighera il secondo volume delle fotografie di un artista innamorato della sua città, capace di donare ad ogni immagine profondità e spirito evocativo, si tratti di luoghi, di personaggi illustri, di figure del popolo che fatica o indugia, breve attimo che fugge, a fissare l’obiettivo.
Restituire ai bordigotti l’essenza autentica di un tempo che è rimasto intrappolato nelle facciate delle ville d’epoca, nelle foglie delle palme, nell’eterna lotta del mare contro la scogliera che, stoicamente, si modella ma non arretra, non cede, non cade, eterna protezione della chiesetta del Divo Ampelio. Insieme a questo riprendere il cammino che ha visto il Comune di Bordighera farsi custode della memoria attraverso la pubblicazione dei volumi della collana “Ritratti di Bordighera…una città che resta nel cuore…”. Lodovico Winter Claude Monet, Peggy Guggenheim e le mostre di pittura americana, passione, arte, genio. Questo il nostro duplice obiettivo…che altro?
Affido il compito di concludere questa prefazione, scritta con l’intemperanza dovuta all’amore per la mia città, ad una frase di Jeremy Irons: “Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni“
M O S T R A
“La Liguria attraverso i Menù. Un secolo di storia a tavola”
a cura di Claudio Porchia e Edizioni Zem Vallecrosia
Museo Biblioteca Bicknell – Via Romana 39 – Bordighera
In esposizione parte degli oltre 100 menù storici della collezione di Domenico Musci integrata con quelli messi a disposizione dall’Academia Barilla di Parma, dall’Associazione Internazionale Menu Storici e da alcune collezioni private.
Dai menù dei grandi alberghi dell’800 al menù del G8 genovese del 2001, passando attraverso i Savoia, il Liberty, il futurismo, le grandi guerre e la ricostruzione, tutti i menù contengono un riferimento alla regione Liguria e sono proposti in ordine cronologico. La loro lettura permette di scoprire la cucina ligure e la sua evoluzione nel corso degli ultimi due secoli.
Un inusuale percorrere la Liguria lungo l’arco di un secolo attraverso i suoi Menu, la gastronomia e la socialità di una regione nei momenti di festa. Il Menu in questo percorso di ricerca diventa un testimone inconfutabile, il più fedele in assoluto dello svolgimento del pranzo, avvalorato dalla data, dall’occasione, dal luogo, attestando sia la successione, sia il termine esatto delle portate. Le occasioni sono le più varie, dal pranzo di nozze al festeggiamento di un’onorificenza, dal congresso al raduno sportivo, dalla conferenza scientifica all’inaugurazione di un edificio, dai raduni universitari a quelli militari. Persino la decorazione dei cartoncini interpreta la grafica del proprio tempo con una prevalenza nel periodo della nostra documentazione d’inizio del secolo novecento dell’innovativo stile liberty. A giudicare dalla composizione dei menù delle grandi occasioni si ricava l’idea di una sottovalutazione della cucina ligure, considerata probabilmente troppo povera e caratterizzata da piatti semplici e creati al fine di sfruttare al massimo i prodotti della terra e del mare: niente antipasti, molti piatti unici e pochissimi dolci. La Liguria riesce comunque a lasciare la sua impronta anche nei pranzi più importanti con le sue preparazioni a base di gustose verdure, erbe selvatiche e i profumi di tante erbe aromatiche. E quando la preparazione del menù tende verso una cucina prettamente mediterranea, si segnala con la presenza di numerose torte salate, focacce, farinate e svariati tipi di frittelle, sia dolci che salate. Questa ricerca, che prosegue l’opera iniziata da Domenico Musci, dimostra come la gastronomia non sia soltanto l’insieme delle tecniche culinarie, ma rappresenta un importante elemento culturale, che coinvolge l’identità di un territorio e della sua popolazione.
Incontri:
Venerdì 2 settembre ore 18,00
Barbara Ronchi della Rocca “Il galateo dei fiori “ Edizioni Zem Introduce: Claudio Porchia
Sabato 3 settembre ore 18,00
Giuseppe Conte presenta il suo ultimo volume “Poesie (1983-2015)” Mondadori a cura della Libreria AmicoLibro Bordighera
Domenica 4 settembre ore 18,00
Laura Travaini “Curve di cioccolato” Edizioni dEste . Modera Sabrina Minetti
Orari apertura mostra:
Giovedì 1: dalle 17,30 alle 19,30
Venerdì 2: dalle 17,00 alle 19,30
Sabato 3: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30
Domenica 4: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30
La redazione