LIANA MARABINI IN CONFERENZA: “I CASTRATI…… (VIDEO)
Lunedì 5 ottobre 2015 alla libreria Scripta Manent si è svolto il secondo appuntamento a Monaco nel quadro della XV settimana della Lingua Italiana nel mondo.
Protagonista per la parte teorica è stata l’editrice e produttrice Liana Marabini che ha tenuto davanti ad un numeroso pubblico una interessante ed intrigante conferenza-concerto con video.
Il tema trattato è stato: “I CASTRATI E L’ECCELLENZA DELLA MUSICA BAROCCA” la sua specificità rappresentata come un fenomeno italiano in voga nel XVII secolo. In quell’epoca sono stati famosissimi i castrati definiti anche “cantori evirati” o “soprani naturali” o “musici”.
La parte musicale ha visto protagonista l’artista lirico Christophe Carré dell’opera di Nantes, che ha interpretato brani di Frescobaldi “Dunque dovrò”, di Claudio Monteverdi “Ego flos campi” di Giuseppe Corsi “Che goder non si dan gioie” di Galliano “Valli profonde” di Georg Friedrich Handel l’ aria “Lascia Ch’io Pianga” resa celebre dal grande “Farinelli” o “Carlo Broschi”.
L’accompagnamento musicale al clavicembalo, strumento originale del 600 è stato dal maestro Dimitri Goldobine.
Alla fine della conferenza-concerto è stato offerto un buffet con aperitivo Champagne perfezionato nello stesso secolo da Dom Pérignon. I piatti e le pietanze offerte agli ospiti sono stati ispirati dalle ricette dell’epoca dei Farnese, dei Gonzaga, degli Estensi.
In sala hanno presenziato all’evento S. E. Massimo Lavezzo Cassinelli Ambasciatore Italiano del Principato di Monaco, Dott. Giuseppe Sarno Presidente dell’Associazione Dante Alighieri a Monaco, il Conte Niccolò Caissotti di Chiusano , l’attore Remo Girone e la consorte Victoria Zinny, Awana GANA, il tenore Massimo La Guardia,Jean-Christophe Auxnague Organista Titolare dell’organo du Sacré -Coeur et Saint-Martin Monaco.
Mariagrazia Bugnella