BORDIGHERA BOOK FESTIVAL EDIZIONE 2015
Da giovedì 3 a domenica 6 settembre 2015 si svolgerà il BORDIGHERA BOOK FESTIVAL (orari: giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00).
L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio del Comune di Bordighera, della Regione Liguria e la collaborazione della Confcommercio della Provincia di Imperia.
Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d’Estate 2015 del Comune di Bordighera ed è dislocata nel centralissimo Corso Italia, e presso tre prestigiose locations della Città delle Palme: il Museo Biblioteca Bicknell, la Biblioteca Civica Internazionale e la Sala Rossa di Palazzo del Parco.
Quattro giorni di area espositiva con vendita nel centro cittadino lungo Corso Italia. Saranno presenti Case editrici e librerie provenienti da varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, e Sicilia).
Presso i Dehors dei locali di Corso Italia (Bar 0184, Buga Buga, Chez Louis e Bar Milleluci) si svolgeranno gli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti e esperti del settore.
Ospiti 2015: Elena Accati, Gaia Bermani Amaral e Roberto Cotroneo, Eleonora Carta, Davide Cavazza, Davide Ciccarese, Marina Mander, Lorenzo Marone, Giulio Massobrio, Margherita Oggero, Lavinia Petti, Francesca Vecchioni e il gruppo di Striscia la Notizia Lorenzo Beccati, Davide Rampello e Luca Masia.
Ricordiamo inoltre che Sara Rattaro vincitrice del Premio Bancarella 2015 ha presentato il suo romanzo “Niente è come te” edito da Garzanti proprio in anteprima nazionale al BBF 2014.
Mostre:
ñ “Leggere altro”
in Corso Italia a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo
ñ “Spazio Calvino. Mario, Eva e Italo: dalla floricoltura alla letteratura“
Museo Biblioteca Bicknell Via Romana 39 Bordighera.
Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso dalla mostra dedicata alla poetessa Alda Merini, il Bordighera Book Festival torna ad omaggiare un grande autore della letteratura italiana: Italo Calvino, in occasione del trentennale dalla sua morte. Uno spazio dedicato non solo a Italo scrittore ma soprattutto a Italo figlio di due grandi personaggi di inzio secolo scorso.
Grazie alla collaborazione di Claudio Porchia e Edizioni Zem di Vallecrosia, nelle sale del museo verranno esposte 30 tavole originali ed inedite del giardiniere di Italo Calvino, Libereso
Guglielmi, che sarà anche protagonista di uno dei tre incontri letterari previsto per sabato 5 settembre alle ore 18.00 .
La mostra “Un anno con i frati” è l’omaggio di un anarchico convinto a Papa Francesco.
Il primo incontro Venerdì 4 settembre alle ore 18.00. Il professor Gerson Maceri presenterà il saggio “Mario Calvino. Biografia di un progressista utopico” (edizione Quaderni Sanremesi). Il lavoro di Gerson Maceri aspira a restituire le linee essenziali della singolare biografia del botanico e agronomo padre di Italo Calvino, dallo sviluppo della floricoltura nel ponente ligure alla direzione della Stazione Sperimentale di Agricoltura a Cuba al rientro in Italia nel 1925.
Presente all’incontro anche Matteo Moraglia, editor della Leucotea Edizioni, per illustrare il saggio “Il caso Calvino” di Antonio Areddu. Il volume affronta la poco conosciuta vicenda che vede l’identità di Mario Calvino scambiata con quella di un astronomo russo, anarchico e terrorista.
Domenica 6 settembre alle ore18.00 la professoressa Elena Accati terrà una conferenza interamente dedicata ad Eva Mameli. Grande conoscitrice della figura della madre di Italo Calvino, la professoressa introdurrà il suo saggio ” Fiori in famiglia” (Editoriale Scienza); l’incontro, grazie anche ad un ricco supporto fotografico, rivelerà aspetti inediti di questa grande donna e scienziata del ‘900. Si ringrazia per la collaborazione R&B Agricoltura.
Gli incontri saranno intervallati da reading a cura di Pamela Pepiciello (venerdì) e Loredana De Flaviis del Teatro dell’Albero (domenica), accompagnate alla chitarra dal maestro Marco Balbo.
Gli orari di apertura mostra :
ñ Giovedì 3 :17.30 – 19.30
ñ Venerdì 4: 17.00 – 19.30
ñ Sabato 5 : 10.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30
ñ Domenica 6: 10.00 – 12,30 e 16.00 – 19.30
L’apertura della Mostra è possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e degli Amici del Museo Biblioteca Clarence Bicknell.
ñ “La terra non gira o bestie“
Biblioteca Civica Internazionale Via Romana 52 Bordighera.
Disegni e scritti inediti di Giovanni Paneroni, astronomo rivoluzionario. Straordinario personaggio che mise a rumore il mondo scientifico con le sue teorie. A cura di Giacomo Barbieri e Edizioni S.E.B. 2000.
Orari:
ñ Giovedì 3 :17.00 – 19.30
ñ Venerdì 4: 09,00 – 13,00 e 15.30 – 19.30
ñ Sabato 5 : 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30
ñ Domenica 6: 10.00 – 12,30 e 15.30 – 19.30
Si ringrazia il personale della Biblioteca Civica Internazionale per la disponibilità dimostrata all’apertura della Mostra anche oltre il normale orario di apertura della Biblioteca.
ñ “Un viaggio lungo 50 anni“ del Maestro Elio Lentini
Sala Rossa del Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele Bordighera
a cura del Comitato UNICEF Imperia.
Opere in ferro, rame e lastre d’acciaio incise con una tecnica da lui stesso inventata, il Maestro Lentini riesce ad infondere in ciò che di più freddo si possa immaginare, il calore della sua sensibilità nei confronti della natura.
Orari:
da Giovedì 3 a domenica 6 settembre: 10.00 – 12.30 e 15,30 – 20,00
Sabato 5 settembre alle ore 18,30 il Maestro Lentini svolgerà un laboratorio aperto a tutti e gratuito di «lito e ….grafia »
Laboratori ed Animazione per bambini
a cura dell’Associazione La Tana della famiglia Bianconiglio
Corso Italia zona Palco Nord
Venerdì 4 settembre
ñ ore 10,30 Partenza Caccia al Tesoro per piccoli indiani
A Bordighiera è arrivato il Capo Indiano della Tribù “Sempre in viaggio”. E’ desideroso di conoscere altre tribù presenti in città. Prove di abilità ed enigmi da svelare. Al termine grande cerchio per la cerimonia di Benvenuto al Capo Indiano. Partecipazione gratuita per info e iscrizioni: 347 1521034 – 0184 268249 – Mondadori Bookstore Bordighera. info@bordigherabookfestival.it
ñ Ore 17,30 Laboratorio interattivo per Bambini con le autrici Angela Baselli e Federica Ranghetti di “Un bruco di nome Miu” Leucotea Edizioni
Sabato 5 settembre
ñ ore 11,00 Laboratorio di disegno
ñ ore 16,00 Invasione degli alieni. Laboratorio degli amici dello spazio.
ñ ore 17,00 Caccia al Ladro letteraria. Gioco a squadre per tutte le età.
Sara Magnoli, giornalista autrice di “Attacco al cuore” (Giacomo Morandi Editore) la nuova misteriosa avventura dei giovani investigatori Zac e Lalo, condurrà i partecipanti, divisi a squadre, in un’indagine tra racconti classici e moderni per ragazzi, alla ricerca di un particolare “ladro” uscito da una storia per accaparrarsi un libro da leggersi in santa pace. I partecipanti (ciascuna squadra avrà il nome di un famoso investigatore della letteratura internazionale) dovranno arrivare al “colpevole” e al libro rubato risolvendo enigmi in rima collegati a racconti e romanzi per ragazzi, dimostrando così non solo abilità investigative, ma anche una conoscenza della letteratura più famosa e apprezzata. Un gioco al quale potranno prendere parte bambini, ragazzi, genitori, nonni: un percorso entusiasmante e divertente senza limiti di età. E che sarà accompagnato anche da un laboratorio ludico che svelerà ai partecipanti come nasce un libro giallo e li inviterà anche a iniziare una loro storia misteriosa.
Domenica 6 settembre
ñ ore 11,00 e 16,30 Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?
Divertente laboratorio di cucina (a numero chiuso) con la cuoca Mara Scola per scoprire insieme i gusti dei dinosauri e per preparare insieme una merenda di loro gradimento.
Tutti i pomeriggi
ñ Chiara Truccabimbi
Corso di Programmazione neuro linguistica
Sabato 5 settembre 2015 dalle ore 9,30 alle 17,00 presso la Biblioteca Civica Internazionale Bordighera. A cura di Oriana Staiano trainer e coach P.N.L.
Questo è un corso pratico, semplice, coinvolgente, dove si avranno in maniera chiara e veloce gli strumenti utili per costruire, vedere e credere in quello che si è e si vuole realizzare. Senza troppe parole, senza illusioni o giochi di prestigio, solo utilizzando la mente, l’inconscio, le proprie potenzialità; scoprendo chi si è, cosa si vuole e dove si vuole andare… la realizzazione dei propri sogni significa incontrare ancora una volta la prorpria identità, il chi noi siamo veramente… “io non sono qui per convincerti a venire, io sono convinta che ognuno è libero di scegliere, quello che posso dirti è che se vieni ti divertirai, scoprirai cose nuove e utili per te e starai bene insieme a noi… ed anche ancora di più dopo” Oriana...
I sogni si avverano, se si ha il coraggio di crederci. (Walt Disney)
Per info programma e costi: info@inmindgroup.it – info@bordigherabookfestival.it
3496117688 – 3387338321 – 0184 268249
Musica e Spettacoli
Il Bordighera Book Festival prevede anche intrattenimenti musicali e teatrali serali.
Due postazioni dislocate in Corso Italia: lato sud e lato nord.
Giovedì 3 settembre
ore 21,00 Palco Sud
esibizione “Cori Gospel” dell’Associazione Culturale Coro Voci e Note sotto le Stelle
ore 21,00 Palco Nord
Teatro ”La vite e la Rosa…misteri e verità” dell’Associazione Culturale Glaux
liberamente tratto dal libro “La vita e la rosa” di Luca Falco – Massetti e Rodella Editori.
Venerdì 4 settembre
ore 21,00 Palco Nord
“Gala Cox – Il mistero dei Viaggi nel tempo” di Raffaella Fenoglio – Fanucci Editore
a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E
con accompagnamento musicale del Maestro Gianni Martini. Letture di Pia Orsini.
Drammatizzazioni di Martina Balbo e Emanuele Lopez.
ore 21,30 Palco Sud
“Samba no mar marinè” Capoeira Brasil & Gruppo Folclorico Shekinah
Sabato 5 settembre
ore 21,30 Palco Sud
Concerto “PlayRaCe” . Escursione rock dagli anni ’70 ad oggi
ore 21,30 Palco Nord
“PsichedElio” di Elio Brossa – Edizioni del Delfino Moro
Raccolta di chicche metropolitane psichdeliche. Un viaggio nell’immaginario, onirico e affascinante, in compagnia di due ciceroni d’eccezione: due drag queen. Un gioco in cui nulla è come sembra, avvolto da ottima musica.
Associazioni:
Comitato UNICEF Imperia
Continua la collaborazione con l’UNICEF di Imperia che quest’anno raddoppia lo sforzo organizzativo e oltre allo stand espositivo in Corso Italia avrà una importante postazione presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco. Oltre la mostra del Maestro Elio Lentini “Un viaggio lungo 50 anni” già descritta nel capitolo delle Mostre, l’UNICEF propone due incontri letterari.
Venerdì 4 settembre ore 18,15 Davide Cavazza “Diciannove Novantuno” Leone Editore
Il sogno delle olimpiadi, un passato sconosciuto. Un romanzo che mozza il fiato.
Reading dei brani del libro con i ragazzi Younicef: Axel Vignotto e Chistian Cavagna
Sabato 5 settembre alle ore 17,45 per la gioia dei più piccoli incontro con Gaia Bermani Amaral e Roberto Cotroneo con “Le fate arcobaleno e il Mistero delle cinque lune” Nord-Sud Edizioni.
Una fiaba avvincente e divertente sul fantastico mondo delle fate.
Presenta Patrizia Lanzoni Ambasciatrice di Pace nel Mondo. Letture di brani a cura della Liber Theatrum eseguite da Paola Ravani e Silvia Nappini. Con la partecipazione della scuola di danza A.S.D. Emotion di Camporosso mare di Cristina Valente.
Le illustrazioni del libro sono state realizzate da Serena Riglietti illustratrice del celebre romanzo Hanry Potter. Amaral e Cotroneo hanno scelto di destinare parte dei diritti d’autore al progetto Unicef a favore degli oltre 300.000 bambini siriani rifugiati in Giordania.
Sabato sera presso il Ristorante Chez Louis di Corso Italia si svolgerà il Galà Unicef “Bellezza, moda e … ricordi” con ospite d’onore Gaia Bermani Amaral. L’evento prevede una sfilata di moda e il ricordo di Giancarlo Golzi testimonial Unicef.
Domenica 6 settembre ore 16,00 propone un Laboratorio “Interpreta la tua pigotta” a cura di Colomba Tirari.
A.G.E.D.O. Nazionale
ha promosso l’incontro con Francesca Vecchioni che presenterà Venerdì 4 settembre ore 18,15 il suo romanzo “T’innamorerai senza pensare” Mondadori. Scegliere di vivere ciò che si è: può sembrare semplice ma è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno.
Associazione P.E.N.E.L.O.P.E
oltre ad aver promosso lo spettacolo di venerdì 4 settembre Palco Nord ore 21,00 (vedi capitolo spettacoli) l’Associazione sarà presente con un reading a più voci Giovedì 3 settembre ore 17,30 da Chez Louis all’incontro letterario con Eleonora Carta “La consistenza dell’acqua” (Newton Compton Editori) e con il progetto “Stalker non si nasce, molestamente lo si diventa” Domenica 6 settembre ore 11,00 Buga Buga durante l’incontro letterario con Sabrina Rondinelli “Il contrario dell’amore” Indiana Edizioni. All’incontro sarà presente anche l’Associazione Zonta for You.
R&B Agricoltura
Oltre alla preziosa collaborazione per la realizzazione di “Spazio Calvino” ha proposto al BBF l’incontro con Davide Ciccarese agronomo di fama internazionale che si svolgerà presso Chez Louis domenica 6 settembre ore 11,45.
A seguire Pranzo Degustazione “Le erbe selvatiche…dono di natura”
per prenotazioni 0184 261603 – 333 4586744
Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)
Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova
Parcheggio Giardini Monet
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa : Paola Savella
338/7338321 – info@espansioneeventi.it – info@bordigherabookfestival.it
sito dedicato: www.bordigherabookfestival.it
FB Gruppo Bordighera Book Festival
Espositori al BORDIGHERA BOOK FESTIVAL
Abbati Elvio Bordighera (IM)
Abbati Elvio Bordighera (IM)
Accademia Balbo Bordighera (IM)
Alzani Editore Pinerolo (TO)
Amico Libro Bordighera (IM)
Araba Fenice Edizioni Boves (CN)
Atene Edizioni Arma di Taggia (IM)
Bordighera.TV Bordighera (IM)
Butterfly Edizioni Correggio (RE)
Cappa Antonella Torino
Carta Canta Editore Forlì
Creazioni Lett. Dr. Guido Ferrari Ceriale (SV)
Edizioni del Delfino Moro Albenga (SV)
Edizioni L’età dell’Acquario Torino
Edizioni Zem Vallecrosia (IM)
Ellin Selae Murazzano (CN)
Eventualmente Edizioni Comiso (RG)
Fratelli Frilli Editori Genova
Frik and Book Edizioni Poirino (TO)
Gasaro Rocco Gabriele Dusino S.M. (AT)
Giacomo Morandi Editore Cislago (VA)
Graphedit Edizioni Boves (CN)
Guiotto Graziano Robecco sul Naviglio (MI)
Il Ciliegio Edizioni Lurago d’Erba (CO)
In Mind Edizioni Vicopisano (PI)
Kimerik Edizioni Patti (ME)
La Corte Editore Torino
La Tana della famiglia Bianconiglio Sanremo (IM)
La Vita Felice Edizioni Milano
Leucotea Edizioni Sanremo (IM)
Libreria Dante Imperia
Mondadori Bookstore Bordighera (IM)
Onirica Edizioni Castellina Marittima (PI)
S.E.B. 2000 Edizioni Antegnate (BG)
Silele Edizioni Villongo (BG)
Unicef Bordighera (IM)
La redazione