FRANCESCO DE GREGORI ARTISTA PRINCIPE TRA I CANTAUTORI (VIDEO)

 

FRANCESCO DE GREGORI “ARTISTA-PRINCIPE” TRA I CANTAUTORI

Nella serata del 23 maggio 2015 FRANCESCO DE GREGORI durante il suo Concerto “ VIVAVOCE” in TOUR DUEMILAQUINDICI al TEATRO ARISTON DI SANREMO ha dato voce alla sua versatilità di “ Cantattore” e imprevedibile “ Cantautore”, in sala tutto esaurito. Sono trascorsi molti anni da quel 1966 quando Francesco incominciò a suonare la chitarra, un lungo viaggio intrapreso dall’Artista romano nell’articolato mondo della musica, che l’ha condotto sin qui a Sanremo, certo non per la prima volta.

Francesco De Gregori è stato pluripremiato dal Club Tenco , calcando la scena del Teatro Ariston più volte ed ottenendo grandi successi. Durante la serata a Sanremo , De Gregori ha interpretato in maniera magistrale i suoi brani con nuovi arrangiamenti accompagnato dalla sua band, composta da : Guido Guglielmetti basso ed arrangiatore , Giorgio Tebaldi ( trombone), Giancarlo Romani ( tromba), Stefano Ribeca ( sax), Stefano Parenti ( batteria), Lucio Bardi ( chitarre), Alessandro Valle (mandolino), Alessandro Arianti( hammond e piano) e l’unica donna Elena Cirillo intraprendente e sorprendente musicista al violino.

Entusiasmo e applausi dopo ogni esecuzione di brani, quali “ Canto delle Sirene” assolutamente poetico, “ Generale” per piano ed armonica a bocca, “ Viva l’Italia”, un salto di genere con la versione in italiano di “ Vola, Vola,Vola” tratto dalla tradizione popolare abruzzese.

Una chicca nella scaletta di serata ,inserita anche nel doppio album “ VIVAVOCE” è stata l’emozionante interpretazione de “ Il futuro”, cover del brano “ The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano .

Tanta musica e canzoni , Francesco De Gregori nei suoi concerti è di poche parole, ma molto gradite al pubblico in sala , ha affermato . “ Mi è stato detto che a Sanremo il pubblico sarebbe stato freddo…” poi continua …..Non è vero per niente! -Spiazzando i presenti , che applaudono calorosamente.

Cari amici è l’ora dei saluti….” Afferma Francesco De Gregori ma il pubblico chiede il bis per ben tre volte , l’artista allora propone una poetica interpretazione di “ Alice” e della “ Donna Cannone”, una versione ritmata del celebre motivo “A chi”, reso famoso da Fausto Leali. Sul finale le note di “ Buonanotte fiorellino” producono una lunga ed acclamata standing ovation De Gregori saluta il pubblico con un inchino e si allontana sorridendo felice prima che cali il sipario.

Mariagrazia Bugnella