MENTON SCINTILLANTE CONCERTO “65° FESTIVAL DELLA MUSICA” (VIDEO)
UNA SCINTILLANTE SERATA PER IL CONCERTO DI APERTURA DEL 65^FESTIVAL DELLA MUSICA DI MENTON CON IL CELEBRE GIDON KREMER – VIOLINISTA E DIRETTORE.
Venerdì 1 agosto 2014.Nella splendida cornice del Sagrato della Basilica di Saint-Michel Archange luogo mitico e magico dove si esibiscono i più grandi artisti della scena internazionale , si è dato il via alla 65^edizione del Festival della Musica di Menton con il concerto diretto dal tanto atteso violinista Gidon Kremer e l’orchestra da camera “ Kremerata Baltica”. Il programma di questa edizione afferma Paul –Emmanuel Thomas Direttore Artistico del Festival : “….Cet été encore , nous entendrons un programme polychrome mélant orchestres, musique de Chambre, grands solistes et récitals dans une série de portraits sonores flamboyants…..” Il violinista Gidon Kremer ha creato nel 1997 l’orchestra “ Kremerata Baltica” per favorire i giovani musicisti provenienti dai tre stati baltici. Gidon Kremer si è esibito con l’Orchestra da Camera nei più prestigiosi Festival e nelle più importanti sale del mondo. Egli ha registrato circa 25 CD con la casa discografica Teldec, Nonesuch, DGG e ECM.
Il Concerto d’inaugurazione dedicato alle quattro stagioni ha visto nella prima parte come protagonista della scena musicale applauditissimo Andrei Pushkarev talentuoso del vibraphone dalle sonorità romantiche . Il numerosissimo pubblico ha avuto l’onore di ascoltare l’originalissima esibizione l’”Estate” in sol minore estratta tra le “Quattro stagioni” opus 8 di Vivaldi offerta da Gidon Kremer e la sua orchestra. L’Estate “ di Vivaldi evoca la calda estate del 1725 e i violenti temporali. Poi è stata la volta delle musiche di Astor Piazzolla con le “ Quattre saison de Buenos Aires” (1965) dove l’”Estate” include alcuni elementi dell’”Inverno” di Vivaldi. E per finire le musiche di Philip Glass , considerato come uno dei compositori americani più importanti della nostra epoca, “ capofila del “ minimalismo”. La sua Composizione “ Americain four seasons” concerto per violino e orchestra in quattro parti, ciascuna preceduta da un episodio distinto : un preludio e tre “ canti” per violino solo. A chiusura dopo i tanto acclamati bis il grande Gidon Kremer è stato richiamato in scena più volte per ricevere calorosissimi applausi da parte del pubblico. Alla serata hanno presenziato il Sindaco di Menton Jean-Claude Guibal , Député des Alpes-Maritimes e altre Autorità civili ed ecclesiastiche.
Mariagrazia Bugnella
VEDI VIDEO E FOTO