SANREMO, UNA SERA CON I MARTEDI’ LETTERARI
RAFFAELLA SILVESTRI DA MASTERPIECE CON IL LIBRO
LA DISTANZA DA HELSINKI
CONCERTO DEL CORO POLIFONICO CITTA’ DI VENTIMIGLIA
OGGI 17 GIUGNO ORE 21.00
Il maltempo che imperversa nel centro Italia ma soprattutto le condizioni di salute della moglie hanno fermato Luca Goldoni, che questa sera non potrà essere, come previsto, nel Teatro dell’Opera della casa da gioco, per il primo appuntamento serale con i Martedì Letterari. Ci sarà invece Raffaella Silvestri, conosciuta al grande pubblico per essere finalista di Masterpiece, il primo talent show per scrittori
Presenta il suo libro “La distanza da Helsinki edito da Bompiani.
Quindi il coro Polifonico Città di Ventimiglia terrà il suo concerto già previsto dedicato alla grande musica italiana.
La distanza da Helsinki
Quando si diventa davvero grandi? Quanto coraggio ci vuole per fare il grande passo e uscire dall’adolescenza una volta per tutte? Viola e Kimi hanno quindici anni, e non lo sanno ancora.
Lei è italiana, lui finlandese. Lei socievole e intraprendente, lui con gli occhi fissi sul libro che sta leggendo, come se il mondo intorno non ci fosse. Entrambi hanno un segreto che li rende molto diversi dagli altri. Viola ha perso la madre, Kimi è affetto da una indefinibile forma di autismo. Lei non vuole, o meglio, non vorrebbe che quello che le è successo condizionasse la sua vita, lui percepisce la realtà soltanto attraverso le note di un pianoforte. Si incontrano a un corso d’inglese a Londra, e da quel momento, ogni anno, a luglio, si incontreranno attraverso l’Europa, mentre la vita scorre loro accanto. Fino a quando, quindici anni dopo il primo incontro, entrambi riceveranno un invito che li porterà a prendere un’altra decisione, che cambierà per sempre le loro vite.
Un romanzo sulla necessità e la voglia di crescere. Un romanzo sulle occasioni che la vita ci offre, e non sempre riusciamo a cogliere, ma anche un richiamo all’autenticità, all’intensità che i protagonisti devono affrontare. E soprattutto, un romanzo sul coraggio e sulle prove che bisogna superare per poter dire di essere veramente vivi.
“Una scrittura che va all’essenziale.” Antonio Pennacchi
“Una scrittura raffinata che racconta un dolore nascosto.” Taiye Selasi
“Questa è una storia che fa guadagnare il tempo.” Donato Carrisi
RAFFAELLA SILVESTRI si è laureata all’Università di Cambridge e si è occupata di marketing e comunicazione. La distanza da Helsinki è il suo primo romanzo.
La redazione
Sanremo, 17 giugno 2014