“TESTIMONE D’ACCUSA” CON VANESSA GRAVINA E GIULIO CORSO AL CASINO’ DI SANREMO
Terzo appuntamento con la stagione Teatrale del Casinò di Sanremo
Vanessa Gravina e Giulio Corso in Testimone d’accusa domenica 17 novembre ore 21.00.
Attivata la biglietteria on line su piattaforma.
Dopo il successo Sold Out del Maestro Silvio Orlando in “La vita davanti a sé” con l’attribuzione del Gran Trofeo Premio “Casinò di Sanremo Antonio Semeria”, la Stagione teatrale del Casinò prosegue con un classico teatrale: “Testimone d’accusa” reso mirabilmente da Vanessa Gravina e Giulio Corso con la partecipazione di Paolo Triestino. Si esibiranno domenica 17 novembre ore 21.00 nel Teatro dell’Opera. E’ possibile ancora prenotare per la prima volta è stata attivata la vendita on line su piattaforma.
Per acquisire i biglietti on line basta accedere al seguente indirizzo:
Link al singolo evento:
TESTIMONE D’ACCUSA
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/testimone-accusa-teatro-del-casino-di-sanremo/546372
La piattaforma offre la possibilità di scegliere il posto e di pagare i biglietti ed è ovviamente collegata con la biglietteria “in presenza”.
Domenica 17 Novembre, ore 21.00
Testimone d’accusa
con VANESSA GRAVINA GIULIO CORSO
e con la partecipazione straordinaria di PAOLO TRIESTINO
di Agatha Christie
traduzione di Edoardo Erba
regia GEPPY GLEIJESES
con
MICHELE DEMARIA ANTONIO TALLURA
SERGIO MANCINELLI BRUNO CRUCITTI GLORIA SAPIO
FRANCESCO LARUFFA ERIKA PUDDU LORENZO VANITÀ
scene ROBERTO CREA costumi CHIARA DONATO
artigiano della luce LUIGI ASCIONE musiche MATTEO D’AMICO
direttore di scena COSIMO MIRANDA
distribuzione MARIANGELA DE RICCARDIS consulenza generale MARIANO ANAGNI
Lo spettacolo è dedicato alla memoria del maestro GIORGIO FERRARA
Esiste la “commedia perfetta”? Forse sì. Secondo alcuni critici è “Il matrimonio di Figaro” di Beaumarchais, secondo altri è “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Sul più bel dramma giudiziario però non ci sono dubbi: “Testimone d’accusa” di Agatha Christie. Il gioco non verte tanto sulla psicologia dei personaggi (ci aggiriamo tra simulatori occulti, assassini, grandi avvocati) quanto sulla PERFEZIONE del meccanismo. È infernale questo meccanismo, con un colpo di scena dopo l’altro, in un crescendo raveliano, una battuta dopo l’altra. E la costruzione “giudiziaria”? Impressionante per precisione e verità, come se l’avesse scritta il più grande giudice inglese del secolo scorso. Lo spunto, come spesso accade nelle opere della Christie, parte dalla storia di una donna tradita dal marito più giovane; ed è uno spunto autobiografico. L’autrice fu tradita dal primo marito (di cui però portò sempre il cognome) e sposò poi un uomo molto più giovane di lei. Ma bastasse questo… Il film capolavoro che ne trasse Billy Wilder era assai liberamente tratto -la Christie lo considerava il miglior adattamento cinematografico della sua opera-. Il testo teatrale è assai più asciutto, non concede tregua alla tensione, affonda come una lama di coltello affilatissima (letteralmente) nella schiena di chi osserva. Considerare la “maestra del brivido” un’autrice di consumo è come valutare Hitchcock un cineasta di serie B. Agatha è un genio e tale per sempre resterà. E qui, più che in Trappola per topi, più che in Dieci piccoli indiani questo diamante luccica in tutto il suo splendore. Naturalmente metterlo in scena richiede un cast di livello superiore e un realismo (non certo naturalismo) rigidissimi. E una dovizia di mezzi scenografici e recitativi. Io l’ho messo in scena con Paolo Triestino, serio attore di lungo corso, con Vanessa Gravina, bella, bravissima e impossibile, Giulio Corso, uno dei migliori dell’ultima generazione, e altri 9 attori, tutti perfettamente aderenti ai ruoli. Per chiudere (ed essere più chiaro) vi anticiperò due particolari: in scena avremo lo stenografo che scriverà -con il particolare ticchettio- tutti i verbali del processo su una macchina stenografica autentica del 1948 (la commedia è del ‘53), i sei giurati saranno scelti tra il pubblico sera per sera, e chiamati a giurare e ad emettere il verdetto. Buoni brividi a tutti! Geppy Gleijeses
Biglietti
- Platea Primo settore € 25,00
- Abbonamento €150 sette spettacoli
- Platea secondo settore € 20.00
- Abbonamento €120 sette spettacoli
- Galleria € 15.00
- Abbonamento € 90 sette spettacoli
- Gruppo di 10 studenti con insegnante costo del biglietto in galleria € 5. (superiori a 10 € 4).
- Persone fragile con accompagnatore sconto del 50% ad entrambi.
- Associazioni con elenco dei soci presentato dal Presidente € 5 di sconto su abbonamenti. Compagnie teatrali con elenco portato dal rappresentante € 5 di sconto su abbonamenti.
Biglietteria
Servizio di Biglietteria presso botteghino del Teatro nei giorni: – martedì, giovedì, venerdì sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
nei giorni degli spettacoli previsti in stagione, dall’h 16.00 alle 21.00.
Servizio di prevendita: Compagnia Teatro Dell’albero Biglietteria presso Porta Teatro Casinò di Sanremo tel 0184 595273 (negli orari indicati) Prenotazione libera cell. 347 7302028 e cell 333 7679409 whatsapp.
Emal info@ilteatrodellalbero.it
E’ possibile acquistare i biglietti anche on line.
Link ai singoli eventi:
TESTIMONE D’ACCUSA
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/testimone-accusa-teatro-del-casino-di-sanremo/546372
L’EBREO
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/l-ebreo-teatro-del-casino-di-sanremo/546373
IL VEDOVO
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/il-vedovo-teatro-del-casino-di-sanremo/546374
NOVEMBER
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/november-teatro-del-casino-di-sanremo/546375
SUITE PLAZA
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/suite-plaza-teatro-del-casino-di-sanremo/546376
NAPOLEONE: LA MORTE DI UN DIO
https://www.boxol.it/CasinoSanremo/it/event/napoleone-la-morte-di-un-dio-teatro-del-casino-di-sanremo/546377
Programma 2024 20225
2024
Domenica 20 ottobre ore 21.00
150esimo dalla nascita di Ettore Petrolini.
Massimo Venturiello
Chicchignola di Ettore Petrolini
SILVIO ORLANDO
3 novembre, domenica ore 21.00
La Vita davanti a sé
dal testo “La vie devant a soi” di Romain Gary (Emile Ajar)
riduzione e regia Silvio Orlando
Domenica 17 Novembre, ore 21.00
Vanessa Gravina e Giulio Corso
Testimone d’accusa
di Agatha Christie
traduzione di Eduardo Erba
con la partecipazione straordinaria di PAOLO TRIESTINO
e con MICHELE DEMARIA ANTONIO TALLURA SERGIO MANCINELLI, BRUNO CRUCITTI PAOLA SAMBO
FRANCESCO LARUFFA ERIKA PUDDU LORENZO VANITA’
regia GEPPY GLEIJESES
SCENE ROBERTO CREA
COSTUMI CHIARA DONATO
ARTIGIANO DELLA LUCE LUIGI ASCIONE
MUSICHE MATTEO D’AMICO
AIUTO REGIA NORMA MARTELLI
LO SPETTACOLO E’ DEDICATO ALLA MEMORIA DEL M° GIORGIO FERRARA
Foto di scena TOMMASO LEPERA
Produzione GITIESSE ARTISTI RIUNITI
2025
NANCY BRILLI
4 marzo, martedì
L’Ebreo
Di Gianni Clementi
Con NANCY BRILLI
Cast in via di definizione
Scene Toni Di Pace
Costumi Giusy Giustino
Regia Pierluigi Iorio
13 marzo, giovedì
MASSIMO GHINI
Il Vedovo
tratto dal film di Dino Risi
con Massimo Ghini e Riccardo Rossi
Produzione Il Parioli teatro
30 marzo domenica ore 21.00
LUCA BARBARESCHI
November
Di David Mamet
CON LUCA BARBARESCHI, CHIARA NOSCHESE SIMONE COLOMBARI, NICO DI CRESCENZO, BRIAN BOCCUNI
REGIA CHIARA NOSCHESE
SCENE LELE MORESCHI
18 aprile, venerdi ore 21.00
DEBORA CAPRIOGLIO E CORRADO TEDESCHI
Plaza Suite
di Neil Simon
traduzione di Maria Teresa Petruzzi
con Corrado Tedeschi e Deborah Caprioglio
regia di Ennio Coltorti
scena di Andrea Bianchi
produzione Skyline Production
coproduzione La Contrada
14 maggio, mercoledì ore 21.00
LINO GUANCIALE
Napoleone. La morte di Dio
di Davide Sacco
da Victor Hugo
con Lino Guanciale
e con Simona Boo, Amedeo Carlo Capitanelli
testo e regia Davide Sacco
aiuto regia Flavia Gramaccioni
scene Luigi Sacco costumi Daniele Gelsi
organizzazione Luigi Cosimelli produzione Ilaria Ceci
una produzione LVF – Teatro Manini di Narni
La redazione