GRANDE EVENTO “Di che STILE (di vita) Sei” Al TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO (VIDEO E FOTO)
CONVEGNO DEDICATO AL BENESSERE PSICOFISICO DEI PROFESSIONISTI DELL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI, L’ORDINE DEGLI AVVOCATI, L’ORDINE DEI GIORNALISTI E AI CONSULENTI DEL LAVORO
Video n. 2 – Dott.ssa Stefania Demontis – Mangia sano, ma con gusto
Video n. 3 – Dott. Alessandro Manelli – Benessere al lavoro.
Nel pomeriggio di lunedì 04 novembre 2024 presso Il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ha avuto luogo il Convegno “Di che STILE (di vita) Sei” dedicato al benessere.
L’evento è stato organizzato su iniziativa del Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine dei Commercialisti della Provincia di Imperia, con il supporto della Rete Oncologica Regionale della Liguria e della ASL1 Imperiese, e con il coordinamento dell’Associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico Noicisiamo, con il ruolo di trait d’union tra i professionisti sanitari e cittadinanza, con il patrocinio del Comune di Sanremo e di Alisa e stato moderato da Tiziana Moriconi Giornalista scientifica, Galileo Servizi Editoriali.
Sono intervenuti: il Dott. Gian Carlo Ghinamo Presidente e Amministratore delegato del Casinò di Sanremo, la Dott.ssa Maria Elena Galbusera Direttore Generale di Asl1 – il Dott. Fabrizio Polverini Socio sanitario –– Deliana Misale Delegata nazionale Associazione Noicisiamo – il Dott. Gianfranco Orengo Presidente Ordine dei Commercialisti di Imperia – la Dott.ssa Marta Collu Presidente del CPO Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti di Imperia – Dott.ssa Alberti Antonella Consigliera Ordine dei Commercialisti della Provincia di Imperia – Dott.ssa Sara Guglielmi del CPO – Dott. Andrea Di Blasio Giornalista.
L’evento ha messo al centro gli stili di vita sani, prevenzione e diagnosi precoce che richiedono, però, spesso un’attenzione e un tempo che può essere difficile da dedicarsi. Per questo, all’interno della promozione delle attività volte a favorire la conciliazione tra tempi di vita ed impegni professionali e a migliorare il benessere psicofisico. .
L’evento era indirizzato ai professionisti dell’Ordine dei Commercialisti, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Giornalisti e ai Consulenti del lavoro, per fornire informazioni per contrastare gli effetti della sedentarietà e dello stress legato al lavoro, sensibilizzare questa categoria di professionisti sui fattori di rischio delle malattie più diffuse e su come mettere in atto comportamenti salutari, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza, innescare un circolo virtuoso e stimolare una riflessione sull’importanza di prendersi del tempo per la propria salute.
Gli aspetti formativi sono stati affidati agli esperti della ASL1 Imperiese e l’evento ha offerto la possibilità di aderire in loco ai programmi di prevenzione per gli aventi diritto:
- mammografia, per donne di età compresa tra 50 e 74 anni (prenotazione);
- Pap-Test/HPV-test, per donne di età compresa tra 25 e 64 anni (prenotazione);
- HCV, per uomini e donne di età compresa tra 35 e 55 anni (prenotazione)
4. Analisi del sangue occulto nelle feci, per uomini e donne di età compresa tra 50 e 74 anni (consegna del kit per la raccolta).
“Il comitato pari opportunità, istituito presso ogni ordine territoriale nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, promuove le politiche di pari opportunità, nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, attraverso funzioni consultive e propositive.
Il convegno “Di che stile ( di vita ) sei?“ nasce con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle lavoratrici e dei lavoratori, fornendo spunti di riflessione che possano migliorare l’organizzazione e la gestione del lavoro dei professionisti, sempre più sopraffatti da adempimenti e scadenze che portano a dimenticare e a non ascoltare le proprie esigenze. È opportuno riacquisire – concludono i commercialisti imperiesi – consapevolezza sulla centralità della persona, partendo dalla prevenzione e la cura della propria salute, alleata preziosa per la qualità della vita e che ha risvolti positivi anche sulle nostre prestazioni professionali”
La redazione