BORDIGHERA BOOK FESTIVAL RITORNA NELLA CITTA’ DELLE PALME PER L’11^ EDIZIONE (VIDEO E FOTO)

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL – CORSO ITALIA BORDIGHERA DAL 22 AL 25 AGOSTO 2024

VIDEO N. 2

VIDEO N. 3

Da giovedì 22 agosto a domenica 25 agosto 2024 si svolgerà l’ 11° edizione del BORDIGHERA BOOK FESTIVAL (giovedì ore 16,30 -23,00;  venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00).

L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella in collaborazione  con il Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio della Città  di Bordighera ed è inserito da Regione Liguria nel Calendario Fieristico Italiano.

Il BBF si svolgerà in Corso Italia dove verranno radunate case editrici provenienti da tutto il territorio italiano, per proporre le  nuove proposte editoriali.

Una nuova edizione del Book Festival, una nuova occasione per aprire le porte del salotto di Bordighera agli autori, alle case editrici, al mondo della letteratura. E’ un piacere, ogni seconda metà di agosto, passeggiare tra gli stand e partecipare agli incontri che Paola Savella, con la sua Espansione Eventi, organizza con entusiasmo” commenta l’Assessore Melina Rodà. “Bordighera è davvero una “città che legge”: lo dice l’importante riconoscimento che abbiamo ricevuto dal MIBACT, che ci ha conferito questo titolo, e lo confermano tutte le iniziative proposte per la promozione e la diffusione della lettura, di cui questo evento è certamente il più importante. Inoltre, il nostro Piano di Sviluppo Strategico 2021 – 2030 ha individuato proprio nella cultura una delle tre direttrici di crescita del settore turistico per Bordighera, insieme a outdoor ed enogastronomia. Invito quindi tutti, residenti e ospiti di ogni età, a visitare il Book Festival e a lasciarsi catturare dal fascino dei libri.

Siamo arrivati all’11° edizione – dichiara Paola Savella di Espansione eventi organizzatrice dell’evento – sempre con la formula delle case editrice provenienti da tutto il territorio italiano che propongono nella via salotto di Bordighera  le loro ultime novità editoriali. Da sempre il BBF riserva importanza  agli autori di fama nazionale, e quest’anno con particolare soddisfazione, ma dando sempre molta attenzione agli scrittori locali e alle ambientazioni nel territorio di ponente. Un evento contenitore con presentazioni letterarie, laboratori e mostre”

Come ogni anno l’area espositiva è accompagnata dagli Incontri Letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri si svolgeranno nelle due postazioni  allestite nella via : Spazio Buga Buga e Spazio Europa.

Quattro giorni di incontri letterari  fra gli ospiti dell’undicesima  edizione:  Lorenzo Beccati autore televisivo, Maurizio de Giovanni scrittoresceneggiatoredrammaturgo e autore televisivo. Dalle sue opere sono tratte tre fiction televisive: I bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il commissario Ricciardi; Lucia Esposito Giornalista, attualmente capo della redazione Cultura del quotidiano Libero. Cura la rubrica video Un libro in due minuti; Bruno Morchio autore di romanzi ascrivibili al genere “noir mediterraneo”; Pierpaolo Spollon al suo debutto come scrittore, attore noto al grande pubblico per l’interpretazione di Marco Allevi nella serie televisiva L’allieva,  Riccardo Bonvegna in Doc- Nelle tue mani,   Nanni Busalla in Blanca, Emiliano Stiffi in Che Dio ci aiuti e Filippo in Odio il Natale; Andrea Vitali uno degli autori italiani più premiati e tradotti.

Tra gli ospiti anche Orso Tosco e Manuel Bova due importanti autori emergenti del panorama italiano. Una menzione speciale al Professor Giorgio Simonelli, a lungo insegnante di Storia della radio, della televisione e Cinematografia didattica ginnico-sportiva all’Università Cattolica di Milano dove ora collabora con i master “Comunicare lo sport” e “Fare radio” e a Matteo Bassetti infettivologo e ricercatore, primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.                                                       

Da sempre il BBF è attento alle realtà locali a alla promozione del territorio.

Giovedì 22 agosto:

ore 17,00 Buga Buga Bernardino Veneziano e Roberto Squarciafichi  “Gli anni ruggenti  dei Bagni  Margunaira” Alzani editore

ore 17,45 Buga Buga Renata BrianoLiguria in cucina”  Erga edizioni

ore 19,00 Spazio Europa   Luciano VillaDi pietra e di sogno” Bookabook edizioni ambientato a Triora all’inizio del 1800

Venerdì 23 agosto:                                                                                                                                                       

ore 17,30  Buga Buga  Enzo Barnabà “Il sentiero della speranza” Infinito edizioni

Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia

ore 18,15 Buga Buga Walter Vacchino e Luca Ammirati “Ariston La scatola magica di Sanremo” Salani editore

Sabato 24 agosto:

ore 16,45 Buga Buga Elena Pozzi  “Andar per Ville” Itinerario alla scoperta delle dimore storiche del territorio intemelio Alzani editore

ore 21,00 PalaparcoGigia e Rosella Perfetto, Claudio Marchiori. “Sorridi! Sei a Bordighera” De Ferrari editore. Una conversazione sull’umorismo a Bordighera. Presenta Eraldo Mussa.       

Domenica 25 agosto:

ore 16,45  Buga Buga Laura Calosso “L’agave della Regina Vittoria”  Aboca edizioni  

Un romanzo che unisce elementi storici con un tocco di romanticismo e introspezione

Come ogni anno il Bordighera Book Festival ospita l’Accademia Balbo; mostra 2024 “Oltre le parole… Visione, colore emozione”;  il Gattile di Ventimiglia con le volontarie dei “Randagi Fortunati” . Presente anche la delegazione Italiana dell’associazione Amnesty International e la mostra di Chiara Mazzocchi “Frequenze del subconscio”, il corpo vede, l’anima raccoglie, lo spirito distribuisce.

Laboratori e animazione

Blue space” 4 giorni alla conquista dello spazio a cura di Robirò Small lab

Giovedì 22 agosto  ( 16,30 – 19,30)

Laboratorio “Casco da astronauta”

Venerdì 23 agosto  (10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30)

Laboratorio “Razzo spaziale”

Sabato 24 agosto (10,30 – 12,30 e 16,30 – 19,30)

Laboratorio “Cascata di stelle”

Domenica 25 agosto

Laboratorio “Adotta un marzianetto”                                                                                             

dal 22 al 25 agosto

giovedì  ore 18,00 – venerdì ore 18,30 – sabato e domenica ore 18,00

Laboratorio “Impariamo a ballare”

Cha cha cha, rumba e Jive con il maestro Marino Biglieri

a cura dell’ASD Delfi

dal 23 al 25 agosto dalle ore 17,30 alle  18,30

“Salottino di Bibliomanzia” da Mamyink Tatoo

Per visitatori singoli o in coppia. Durata: 5 minuti 

Per scoprire la magia delle parole, alla scoperta dei messaggi che si celano nei libri attraverso l’estrazione di carte simboliche e brani letterari. Basta ascoltare il responso, il tutto grazie ai giochi bibliomantici nati da pratiche antichissime eppure sempre moderne ed efficaci, e farne buon uso!

Con Valeria Bianchi Mian psicoterapeuta e creatrice del metodo Tarotdramma®.

Serate speciali nei Giardini di Palazzo del Parco

Giovedì ore 21,00   

Andrea Vitali  “Sua eccellenza perde un pezzo”  Garzanti

Le inquietudini della Bellano di Andrea Vitali si mescolano con le morbidezze del paesaggio lacustre, creando la magica combinazione che ha conquistato il maresciallo Ernesto Maccadò.

I fratelli Scaccola sono titolari della forneria a Bellano. Tirati su a pedate dal padre panettiere, conoscono solo il piccolo mondo del forno e dell’abitazione al piano sopra. Un giorno arriva una lettera del segretario del sindacato panettieri di Como che chiede aiuto per organizzare una gita in battello degli iscritti comaschi in quel di Bellano per celebrare l’anniversario della fondazione di Roma. E il mondo degli Scaccola sembra andare a gambe all’aria. Arriva il gran giorno dei panettieri a Bellano, impreziosito dal Federale di Como in persona, che vorrebbe saperne di più di quel paese turbolento. Ma niente, dev’esserci qualcosa nell’aria che fa andare tutto storto, perché sul più bello un furto,  inspiegabile, finisce per agitare acque già fin troppo mosse.

Venerdì ore 19,00   

Elena Esposito  “Un dono” Affiori edizioni

Lorenzo, trentennne proveniente da un paesino di montagna, un giorno lascia tutto e raggiunge l’amata Marina. Ma Lorenzo si porta dentro demoni antichi, figli di un’infanzia vissuta in solitudine. Cresciuto con una madre ostile e una nonna guaritrice soprannominata Masca -strega- per i suoi poteri curativi, Lorenzo fin da piccolo apprende di avere una capacità quasi mistica, un dono, appunto, che può prevedere il futuro.

La presentazione sarà accompagnata da un’esibizione di biodanza, musica ed arte a cura di Marco Muratore e Donatella Perno. Consuelo Benedetti ed Enrico Manfredini voci narranti.

Venerdì ore 21,00   

Maurizio de Giovanni “Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone” Einaudi editore

«Non smetterà mai di piovere. Continuerà per sempre. Non sarà più possibile uscire all’aperto, l’acqua salirà, raggiungerà i piani alti dei palazzi, tutti moriranno e l’umanità si estinguerà insieme agli animali in terra. Sopravvivranno solo i pesci. Non smetterà mai di piovere, e non importa. Sarà meglio, anzi, così questa maledetta città si laverà, alla fine». Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile.  Non si sapeva più nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi. Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di Pizzofalcone scopriranno una verità inaspettata.                                       

Sabato ore 21,00    

Gigia e Rosella Perfetto, Claudio Marchiori“Sorridi! Sei a Bordighera” De Ferrari editore. Una conversazione sull’umorismo a Bordighera. Presenta Eraldo Mussa.  

Volume è dedicato al Salone, a Cesare Perfetto e a chi, in oltre settant’anni ha collaborato al successo mondiale della manifestazione, nata in una sera d’estate del 1947. Una stagione lunga e felice, ripercorsa attraverso la sintesi visiva che restituiscono i manifesti. Da Cavallo a Jacovitti, da Peynet a Quino a Mordillo e poi Fiddy, Brewer, De Angelis, Trojano… Mezzo secolo di evoluzione del costume, questioni sociali, culturali e dell’ambiente che i disegni ripropongono con tono a volte bonario, a volte caustico, al nostro sguardo di oggi.

ELENCO ESPOSITORI
Accademia Balbo Bordighera (IM)
Albeggi edizioni Fregene (RM)
Alzani editore Pinerolo (CN)
Amnesty International Sez Italia
Araba Fenice edizioni Cuneo
Ardizzone Rosaria Milano
Arpeggio Libero editrice Lodi
Astro edizioni Roma
Atene del Canavese S.Giorgio Canavese (TO)
Atene edizioni Arma di Taggia (IM)
Atmosphere Riva Ligure (IM)
Blue Space laboratori Imperia
Bookendipity S.Croce sull’Arno (PI)
Capricorno edizioni Torino
Chiesa Cristiana Evangelica “Novità di vita” Bordighera (IM)
Corrado Chiarabini Sanremo (IM)
Delfi asd Imperia
Editrice Il Puntino Alassio (SV)
Effetto edizioni Vercelli
Erga edizioni Genova
In transito edizioni Milano
La Corte Editore Torino
Marco Saya edizioni Milano
Massimo Soncini editore Noceto (PR)
Mazzocchi Chiara (artista) Bordighera
Mondadori Bookstore Bordighera (IM)
Philobiblon edizioni Ventimiglia (IM)
Randagi Fortunati Ventimiglia (IM)
Silele Edizioni Villongo (BG)
Usborne Book at Home
Zephyro Edizioni Treviglio (BG)
con la partecipazione di autori:
Aboca edizioni, Abra Books Narrativa, Affiori edizioni, Altrevoci edizioni, Antea
edizioni, Bookabook, De Ferrari editore, Einaudi editore, Fusta editore, Garzanti,
Genesi editrice, Giunti, Golem edizioni, Infinito edizioni, Manni editori, Mondadori,
Piemme, Ribalta Edizioni, Rizzoli, Salani Editore, Sperling & Kupfer.

La redazione