BORDIGHERA “L’ARTE DI LUZENA” PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE “AGORA’

Cari amici dell’arte di Luzena,
siamo lieti di darvi il benvenuto all’ARTE DI LUZENA nella sua struttura storica all’entrata della città medievale di Bordighera Alta, Via Circonvallazione 38, di fronte alla porta di Capo, vicinissimo al grande parcheggio pubblico.

ARTE DI LUZENA presenta e vende le sue opere, una scelta particolare di opere di grande e piccolo formato, alcuni che si muovono nello spazio.

Sarete i benvenuti all’inaugurazione venerdì 16 agosto alle ore 19:00 ed inoltre

durante le aperture ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.30 alle ore 20.

Saranno presente l’artista Luzena e Maria Vittoria, che si è unita al team.

AGORÀ*, esposizione e mercato unico dedicato all’arte, questa volta si presenta per un mese, dal 16 agosto al 15 settembre 2024 nel centro storico.

* Il termine “agorà” deriva dal greco e originariamente si riferiva allo spazio aperto di una città, alla piazza principale e al mercato. Qui si svolgevano importanti riunioni politiche, che venivano chiamate agorà. L’agorà era anche considerata un luogo di commercio e di discussione pubblica e letteralmente significava “luogo di incontro”, derivando dal verbo ageirein, che può essere fatto risalire alla radice indoeuropea *ger-, che significa “riunirsi”.
Di conseguenza, l’antica parola greca poteva essere interpretata anche come “discorso pubblico” e “oggetti in vendita”.

L’evento di Agorà -ARTE IN PIAZZA è una festa d’arte al Centro storico di Bordighera che si rinnova ogni anno con la partecipazione di molti artisti ed è organizzato dall’Archivio Balbo e rientra nella rassegna di “ Un Mare di Eventi” per l’Estate 2024 organizzata dal Comune di Bordighera.

di Mariagrazia Bugnella