BUON COMPLEANNO ARISTON – 61° ANNIVERSARIO DEL TEATRO

INCONTRO AL TEATRO ARISTON PER CELEBRARE PER I 61° ANNINERSARIO DEL TEATRO

VIDEO N. 2

VIDEO N. 3

Venerdì 31 maggio, alle ore 11,00 nel Teatro Ariston di Sanremo si è tenuto un incontro aperto alla cittadinanza per celebrare il 61° anniversario del teatro.

Sono intervenuti Walter Vacchino e Carla Vacchino proprietari del Cinema -Teatro ARISTON, lo scrittore Luca Ammirati , il professore di filosofia e storia Romano Lupi, il video-maker e docente di Digital video Stefano Di Luca,

Sanremo e la settima arte. Questo il filo conduttore delle celebrazioni legate al 61° compleanno dell’Ariston, il cinema-teatro fortemente voluto dal suo ideatore e fondatore, Aristide Vacchino, che proprio della magia del cinema era innamorato.

La costruzione del Teatro Ariston, ideata da Aristide per portare benefici alla città di Sanremo, fu ostacolata dai gestori concorrenti ,dai vicini , da ostruzionismi, creando momenti difficili per il padre , che non si perse d’animo. La lungimiranza di Aristide Vacchino vinse la battaglia per l’edificazione dell’Ariston che ancora oggi è un luogo ricco di forza simbolica per il cinema e la musica.

L’Ariston è un palco iconico per ospitare la musica, ma questa volta il teatro mette in primo piano la sua attività cinematografica. Ecco perché l’Ariston festeggia il suo 61° Compleanno con un evento dedicato al mondo del cinema e alle opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella città di Sanremo e al teatro Ariston, con un percorso di carattere storico che va dal primo Novecento fino ad oggi.

di Mariagrazia Bugnella