CLAUDIO LITTARDI E ALESSANDRO GIACOBBE PRESENTANO IL LIBRO “GARTENFLORA” NEL PRINCIPATO DI MONACO

Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 18:30 nella Sala F, Maison des Associations, 2bis Promenade Honoré II, MONACO, Claudio LITTARDI, già Curatore dei Parchi e Giardini di Sanremo, e Alessandro GIACOBBE, Storico e Docente all’Istituto Tecnologico Superiore Academy, presenteranno il “GARTENFLORA, la lente del Barone von Hüttner  sui giardini di Sanremo durante la Belle Époque”.

L’evento, che chiude la stagione Inverno-Primavera 2024, è organizzato dall’OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italo-Francese e si svolge sotto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco. Gli Autori saranno presentati da Domenico MANAGÒ, scrittore e musicologo, Editore di PHILOBIBLON.

Su una nota rivista tedesca del 1885 si poteva leggere : Il giardino  del connazionale Hüttner è, senza timore di essere contraddetti, uno dei più curiosi e ricchi del litorale e non ha nulla da invidiare al giardino del cavalier Thomas Hanbury. Qui possiamo trovare delle piante assai rare e che non figurano nelle sue collezioni… (In verità traspare un certo campanilismo…)

Nella lettura di GARTENFLORA scopriamo una Sanremo meravigliosa, cosmopolita, proiettata nel futuro e vista attraverso gli occhi dei viaggiatori tedeschi  di fine Ottocento.  Il prof. W. Horstel descrive  La Riviera di Ponente come la più bella regione d’Italia, dove le palme hanno il loro regno, un vero pezzo d’Africa, quasi fossero state trasportate da mani magiche, e Sanremo, la città italiana più tedesca

In occasione del congresso internazionale di botanica, a Genova del 1892, l’emerito Professor Émile Sauvaigo annotava che: .. «A San Remo, un grande appassionato, il barone von Hüttner, ha riunito nella sua elegante proprietà del Berigo le specie più preziose e suscettibili di essere acclimatate in questa regione».

Attraverso le pagine scritte dal barone von Hüttner, GARTENFLORA ci  fornisce anche una grande quantità d’informazioni utili per gli ospiti della stazione climatico-balneare di San Remo di fine Ottocento, ma anche per tutti gli amanti della natura e del giardinaggio…

Tra mille peripezie documentarie gli Autori hanno ritrovato l’asse ereditario del barone Von Huttner, giungendo all’erede ultimo, ignaro all’epoca della loro attività. L’erede stesso possiede importanti oggetti del barone, tra cui il registro di firme dei visitatori del giardino: un cimelio che ci fa dire davvero che il libro è un punto di partenza, non un punto di arrivo. 

L’evento, coordinato dal Presidente dell’OdP-TRIF, l’Architetto Italo MURATORE, si chiuderà come sempre con un momento conviviale e con la degustazione dei preziosi vini della Cantina COSSETTI 1891 e di prodotti DeCo della Riviera Ligure.

L’ingresso è libero, ma è utile prenotare il posto scrivendo a segreteria@odp-trif.org

Monaco, 29 maggio 2024

La redazione