“MILANO – SANREMO” PROGETTO BICI SCUOLA 2025 (VIDEO E FOTO)

LA CLASSICISSIMA DI PRIMAVERA “MILANO-SANREMO E’ IMPORTANTE NEL MONDO CHE PARTE DA PAVIA PER RAGGIUNGERE SANREMO

VIDEO N. 2

E’ la classe 5C dell’istituto comprensivo Sanremo Centro Levante di via volta la vincitrice del progetto “Bici Scuola 2025”, l’iniziativa educativa rivolta agli studenti delle scuole primarie delle province attraversate da competizioni ciclistiche organizzate da RCS Sport (Mauro Vegni Direttore), tra cui la “Milano-Sanremo”, e Natalino Ferrari.

L’obiettivo del progetto è avvicinare i giovani al mondo del ciclismo promuovendo valori come l’educazione stradale, il benessere e la sostenibilità ambientale.

Le classi partecipanti ricevono materiali didattici e sono invitate a realizzare elaborati creativi su temi proposti: le migliori vengono premiate nelle loro città durante le manifestazioni ciclistiche. 

vengono premiate nelle loro città durante le manifestazioni ciclistiche. 

La classe 5C verrà quindi premiata il 22 marzo proprio in occasione della “Milano –Sanremo”.

La classe 5C verrà quindi premiata il 22 marzo proprio in occasione della “Milano –Sanremo”.

Gli alunni della 5C si sono distinti con un lavoro ricco e articolato che ha incluso:

  • una videointervista
  • un cartellone con il disegno della mascotte
  • un sito web dedicato all’evoluzione della bicicletta
  • un cartellone completo di segnaletica stradale

Abbiamo voluto invitare la classe vincitrice ed estendere la partecipazione anche alle altre classi per condividere il fascino della Classicissima di Primavera che permette di veicolare messaggi importanti sull’educazione stradale. Lo sport deve essere strumento educativo e sociale, in grado di trasmettere modelli virtuosi. I più sinceri complimenti alla classe vincitrice per aver saputo manifestare così bene tali principi, alle insegnanti, alla preside e a tutti coloro che si sono adoperati nella realizzazione di questo progetto”, dichiarano il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al turismo e allo sport Alessandro Sindoni.

LA CLASSICA DI PRIMAVERA, spettacolo di e con Davide Mancini

Lo spettacolo è creato appositamente per l’occasione della nuova edizione della “Milano – Sanremo”: unisce musica e parola per raccontare le affascinanti storie ed i duelli epici che hanno caratterizzato la famosissima competizione ciclistica.

L’attore Davide Mancini, accompagnato da due musicisti dell’Orchestra Sinfonica, porta in scena una nuova forma di rappresentazione teatrale, in cui gli spettatori interagiscono con lo spettacolo utilizzando il loro smartphone. In questo modo diventano non solo protagonisti attivi ma veri e propri registi di un’esperienza unica, perché in grado di influenzare il corso della storia e decidere, in una diramazione narrativa, cosa accadrà sul palco.

Lo spettacolo racconta le vicende epiche dei campioni che hanno vinto la “Milano – Sanremo” come Ganna, Belloni, Girardengo, Bartali, Coppi, Merckx. Verranno esposte anche le imprese delle campionesse del ciclismo, in considerazione del ritorno dell’edizione femminile che avviene proprio quest’anno.

I campioni e le campionesse rivivranno grazie all’interpretazione dell’attore e, attraverso le loro vittorie, faranno conoscere la storia di questo grandissimo sport.

L’assessorato alla cultura ha piacere di partecipare all’evento con questa proposta dedicata, che permette di raccontare, attraverso il coinvolgimento del pubblico, le sfide epiche che hanno caratterizzato la Milano – Sanremo. Un ringraziamento all’attore Davide Mancini per aver realizzato uno spettacolo che, ne sono certa, saprà trasmetterci tutta l’attrattiva che la storia della Classicissima racchiude”, dichiara l’assessore alla cultura Enza Dedali.

Davide Mancini

Classe 1987, diplomato presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova è attore di teatro, cinema e tv.

Filmografia: Una Storia Nera di Leonardo d’Agostini (2024), Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek (2023), Rapito di Marco Bellocchio (2022)

Tv: Un passo dal cielo 7 di Enrico Ianniello e Laszlo Barbo (2023), Dostoevskij regia dei fratelli D’Innocenzo (2023), Esterno notte di Marco Bellocchio (2022), Petra 2 di Maria Sole Tognazzi

Teatro: La congiura del fiesco di Carlo Sciaccaluga (2022), Basta! di Kiara Pipino (2021), Maria de Buenos Aires di Stefania Panighini (2021), Una canzone blues di Luca Cicolella (2019), All new people di Massimiliano Farau (2018)

Data e luogo dell’evento

Sabato 22 marzo, Teatro dell’Opera del Casinò, ore 21. L’evento è gratuito. E’ richiesta la prenotazione alla mail cultura@comune.sanremo.im.it

La redazione