MARINO BARTOLETTI PRESENTA I SUOI NUOVI LIBRI AL “LIVING GARDEN HUB” DI SANREMO

Da domenica 9 a domenica 16 febbraio a Sanremo arriva LIVING GARDEN HUB (Via Giardini di Vittorio Veneto), il nuovo spazio a pochi passi dal Teatro Ariston e dal Casinò di Sanremo che, durante la settimana del Festival di Sanremo, ospita eventi, talk e tanto altro in un contesto esclusivo con terrazza sul mare.

Lunedì 10 febbraio alle ore 16.00 il giornalista e scrittore Marino Bartoletti presenta i suoi nuovi libri “Almanacco del Festival di Sanremo” e “Il festival degli dei, entrambi usciti per Gallucci Editore.

A moderare l’incontro il giornalista e critico musicale John Vignola.

“Almanacco del Festival di Sanremo” èun resoconto rigoroso dei fatti, ma anche di aneddoti, atmosfere, curiosità e colpi di scena. Marino Bartoletti, grande conoscitore di questa manifestazione, ci racconta il Festival di Sanremo anno per anno in tutte le sue 74 edizioni: le classifiche, i vincitori, le canzoni partecipanti e quelle più vendute. La prefazione è di Carlo Conti.

Il Festival degli dei”, invece, è un romanzo adatto a tutti gli amanti della musica italiana e appassionati del Festival di Sanremo. Un racconto originale e appassionante, la versione paradisiaca del Festival di Sanremo con tutte le leggende che vi avevano preso parte: da Mia Martini a Domenico Modugno, da Gabriella Ferri a Mino Reitano, da Umberto Bindi a Ivan Graziani, da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Little Tony a Giorgio Gaber, da Milva a Sergio Endrigo, da Giuni Russo a Enzo Jannacci, da Mango a Claudio Villa, da Pierangelo Bertoli a Toto Cutugno e tanti altri.

Marino Bartoletti (Forlì, 1949) è uno dei più celebri giornalisti italiani. Ha condotto e spesso ideato trasmissioni storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio. È stato direttore del “Guerin Sportivo” e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, oltre che delle testate sportive della Rai e di Mediaset. È una delle fi gure televisive più amate dal pubblico e anche un grande esperto di musica. In particolare della storia del Festival di Sanremo, del quale è stato giurato, opinionista e anche selezionatore delle canzoni in gara.

Tra gli appuntamenti del Living Garden Hub, domenica 9 febbraio ci sarà un’esclusiva Cena di Gala (con il contributo di Centro Latte FaraldiLatte AlbertiTanagrina, Frantoio Sant’Agata Pasta Morenain cui verrò presentato in anteprima il Piatto del FestivalMaiale arrostito al latte N°551 aromatizzato alla lavanda”, firmato quest’anno dallo Chef Matteo Milandri di Casa Artusi. L’iniziativa, promossa dal Gruppo MoreNews e CNA Imperia, mira a valorizzare il territorio e la sua cucina in un contesto internazionale come il Festival di Sanremo.

Durante la settimana sanremese ci sarà “SanreMix – Esplorando il Festival: artisti, storie e passioni”, uno spazio dedicato a interviste a ospiti, operatori del settore e approfondimenti su tutto ciò che ruota intorno alla macchina del Festival di Sanremo.  QN Quotidiano Nazionale, in qualità di media partner, parteciperà con i suoi giornalisti che seguiranno l’evento in prima linea, raccontando il Festival attraverso un diario dedicato e incontrando i protagonisti della manifestazione. I lettori di QN Quotidiano Nazionale potranno seguire tutti i momenti salienti e gli approfondimenti sul sito ufficiale quotidiano.net/sanremo.

A soli 7 minuti dal Teatro Ariston e a 5 minuti dal Casinò di Sanremo, con una vista mozzafiato sul litorale che ne esalta l’atmosfera suggestiva, Living Garden Hub si caratterizza per l’attenzione alla musica, all’innovazione, alla territorialità e alla sostenibilità, quattro pilastri che ne definiscono l’identità.

La musica sarà il cuore pulsante con showcase, incontri, talk ed eventi vari abbracciando le altre arti come letteratura, arte culinaria e molto altro ancora.

L’innovazione sarà al centro grazie alla presenza di ledwall e tecnologie avanzate per presentazioni interattive e workshop pensati per valorizzare le idee più all’avanguardia.

La territorialità troverà spazio attraverso show cooking, esposizioni e iniziative legate alle eccellenze enogastronomiche e culturali italiane e della Riviera ligure, offrendo un viaggio unico alla scoperta delle tradizioni locali.

La sostenibilità sarà un elemento imprescindibile, con un’attenzione particolare all’utilizzo di pratiche eco-friendly sia nell’allestimento sia nella gestione degli spazi, dimostrando come l’innovazione possa andare di pari passo con il rispetto per l’ambiente.

La redazione