DMITRY MAYBORODA AL PIANOFORTE CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO PER L’OMAGGIO A BEETHOVEN

VIDEO N. 2

Giovedì 27 febbraio alle 18:00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ha avuto luogo il concerto diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo dedicato a Beethoven, alla sua arte e alla sua etica con la partecipazione del pianista russo Dmitry Mayboroda. In apertura di concerto è stato offerto uno spazio per esibirsi al giovanissimo pianista sanremese pluripremiato Filippo Odobashi.

Il concerto “Beethoven tra originalità e slancio vitale”, ha proposto tre capolavori del celebre compositore: l’Ouverture “Coriolano” in do minore op.62, il Concerto per pianoforte n.3 in do minore op.37 e la Sinfonia n.7 in la maggiore op.92.

Brani scelti, oltre che per il loro straordinario valore artistico, per il legame al tema portante della stagione sinfonica, “Musica e Società“. In particolare, l’Ouverture “Coriolano” riflette la visione etica di Beethoven esaltando la grandezza dell’uomo nella sua lotta contro le avversità e la precarietà della vita. Il soggetto è quello della celebre tragedia di Shakespeare. Beethoven sembra identificarsi in Coriolano, un uomo in rivolta contro la società del suo tempo, incapace di accettare compromessi, deciso a rinunciare alla vita, pur di mantenersi integro moralmente

Il prossimo appuntamento con l’Orchestra al Teatro dell’Opera del Casino’ sarà Venerdì 7 Marzo 2025 alle ore 18.00 con il Concerto dedicato a interpreti e compositrici americane – Musiche di Max Bruch e Amy Beach.Pianoforte : Ivo Varbanov / Fiammetta Tarli – Direttore : Miran Vaupotic.

di M. C.