OSPITI ILLUSTRI PER CELEBRARE IL COMPLEANNO DI “BUON 120simo CASINO’ DI SANREMO (VIDEO E FOTO)


Nel pomeriggio di sabato 18 gennaio dalle ore 18.30 nel teatro dell’Opera ha avuto luogo la cerimonia dell’inaugurazione dei festeggiamenti per il 120° Compleanno del Casinò di Sanremo. Un lungo viaggio, iniziato il 23 dicembre con l’apertura della mostra e che si snoderà durante tutto il 2025 con una serie di eventi , concerti ed iniziative.

All’evento non poteva mancare la musica del Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo in particolar modo l’esecuzione dell’Ouverture Guglielmo Tell di Giacchino Rossini( in versione ridotta dal M° Mariano Dapor) già proposta in occasione dell’apertura della Casa da Gioco il 14 gennaio del 1905, che accolse le Autorità: come ai giorni nostri Alessandro Mager sindaco di Sanremo, Gian Carlo Ghinamo Presidente e Amministratore Delegato del Casinò di Sanremo e ospiti illustri quali il dott. Antonio Caprarica giornalista scrittore, il professor Giuseppe Conte saggista, poeta, scrittore . Inoltre dott. Eugenio Nocita Consigliere CdA Casinò , Alessandro Piana Vice-Presidente Regione Liguria, Gianni Berrino Senatore, Claudio Scajola Sindaco e Presidente Provincia Imperia. La conduzione dell’evento è stata a cura della Dottoressa Marzia Taruffi. La serata di sabato si è poi protratta con il concerto di Musica Barocca, giunta alla sua quarta edizione, con un omaggio al compositore Antonio Vivaldi soprannominato ” Prete Rosso”

Il pubblico ha poi molto apprezzato il programma del Concerto dal titolo ” IL BAROCCO MUSICALE DEL PRETE ROSSO” musiche di Antonio Vivaldi-soprano Albertina del Bo- Direttore Giancarlo De Lorenzo, che ha concluso brillantemente la manifestazione.

di Mariagrazia Bugnella