IL PREMIO “CAPRI – HOLLYWOOD” A STEFANO SENARDI PER IL DOCUFILM PINO DANIELE-NERO A META’

STEFANO SENARDI, dopo aver ottenuto insieme a Marco Spagnoli il premio per il “Miglior Documentario” al festival cinematografico Capri, Hollywood con il docufilm “Pino Daniele – Nero a metà”, ha ricevuto il Premio alla Carriera al Sorrento Film & Food Festival, diretto dal giornalista Pascal Vicedomini, come riconoscimento per il suo contributo al mondo della musica.

Il premio è stato consegnato dal celebre chitarrista britannico Phil Palmer e dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e celebra la capacità di STEFANO SENARDI di sostenere, promuovere e raccontare la musica in tutte le sue sfaccettature. La sua carriera, che abbraccia decenni di successi, continua a essere un punto di riferimento nel panorama culturale italiano e internazionale. Il noto produttore discografico, infatti, vanta una carriera pluridecennale che lo ha visto protagonista nel mondo della musica come produttore discografico, talent scout e direttore artistico di numerosi progetti culturali. Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, contribuendo in maniera significativa alla valorizzazione della musica italiana e alla scoperta di nuovi talenti diventando una figura cardine del settore.

«Per me è un grande onore ricevere questo premio – afferma Stefano Senardi – Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno trasmesso l’amore per la musica, a partire dalla mia famiglia, fino ai grandi artisti che ho avuto il privilegio di incontrare lungo il mio percorso. Riuscire a trasformare la propria passione in un lavoro è una delle gioie più grandi che la vita possa offrire, e io sono profondamente grato e felice di aver avuto questa opportunità. Da qualche anno ho deciso di mettere a disposizione degli altri tutto quello che ho imparato e di cercare di trasferire nel modo migliore possibile la bellezza della passione per la musica».

Nato a Imperia nel 1956, STEFANO SENARDI è uno dei più illustri produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West (Warner Music Group), presidente della PolyGram Italia e fondatore dell’etichetta NuN Entertainment. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Franco Battiato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Madonna, Luciano Pavarotti, Simply Red, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Pino Daniele e i CSI. Nel 2005 è diventato direttore artistico di Radio Fandango, l’etichetta discografica della casa di produzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci, e nello stesso anno è stato nominato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e membro del consiglio direttivo del Club Tenco. Ha anche ricoperto il ruolo di Senior Consultant presso Sugar Music Publishing dal 2009 al 2011. Sua la serie 33 giri Italian Masters, ideata per Sky Arte. Ha inoltre curato e pubblicato per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina L’alba dentro l’imbrunire, una storia illustrata di Franco Battiato, è direttore creativo e co-sceneggiatore del film Franco Battiato – La voce del padrone, per la regia di Marco Spagnoli, il documentario musicale italiano di maggior successo al box office nel 2022, vincitore del Nastro d’argento 2023. Nel novembre 2023 ha pubblicato il suo libro autobiografico La musica è un lampo, edito da Fandango Libri. Nel 2024 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del “Musart 2024” a Firenze e ha preso parte al team organizzativo del “Medimex 2024” a Taranto. È l’ideatore e direttore artistico di “Incontri ravvicinati con i cantautori” a Diano Marina (Imperia), una rassegna che promuove la cultura musicale e crea opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore. Ha curato inoltre “Incontri con i mestieri della musica”, la serie di 3 appuntamenti che esplora i diversi aspetti della musica attraverso incontri tematici presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia.

La redazione