LA LECTIO DEL PROF. GREGORIO GITTI SU DIRITTO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A VILLA NOBEL

Sa(n)remo Lettori – Nobel Days” – MARTEDI’ 10 DICEMBRE 2024 – SERRA LA FENICE DI VILLA NOBEL – LECTIO DI GREGORIO GITTI PROFESSORE ORDINARIO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO 10 DICEMBRE 2024

Martedì 10 dicembre 2024, nella serra La Fenice di Villa Nobel a Sanremo, ha avuto luogo una lectio dal titolo “Il diritto e l’intelligenza artificiale” con il professore Gregorio Gitti Ordinario di diritto civile all’Università degli Studi di Milano.

Gregorio Gitti

Professore ordinario e noto avvocato, da molti anni si dedica all’impatto che le nuove tecnologie hanno sviluppato, in particolare sul diritto dei contratti e dell’impresa, nonché sui mercati della finanza e dell’energia. Il nuovo regolamento europeo trasforma l’AI in materia di diritto positivo e la relazione di Gregorio Gitti si è concentrerà proprio sulle conseguenze di questa qualificazione. Ma l’AI rivoluzionerà anche le metodologie della ricerca, lo sviluppo del sapere e le applicazioni pratiche e, proprio per questo, i vincoli giuridici e i controlli istituzionali avranno rilevanza per garantire sostanza alla libertà e ai diritti delle persone.

Ha moderato l’incontro, il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Imperia Giancarlo Giordano con l’avvocato Alessandro Villa, docente di diritto presso l’Istituto Colombo, l’avvocato Luciano Leone, docente di religione al Liceo Cassini e la prof.ssa Valeria Ammirati, docente di diritto al Liceo Cassini.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’ordine degli Avvocati di Imperia ed è valido come aggiornamento professionale per gli avvocati.

La redazione