Gala Awards 21° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie (Foto)

Sabato 30 novembre 2024, nel Principato di Monaco si è svolta la serata di Gala del 21° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ideato e diretto dal Presidente Ezio Greggio.

La location del prestigioso evento è stata la Sala Prince Pierre al Grimaldi Forum di Montecarlo, in cui si sono alternate proiezioni e masterclass con i protagonisti più amati del cinema internazionale, italiano e francese.

Alcuni dei personaggi premiati.  Federica Sabatini, Ricky Memphis, Peter Chelsom, Tornatore.

L’obiettivo principale del Montecarlo Film Festival è promuovere e diffondere i vari generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche, sia in concorso che fuori concorso. La Kermesse, rappresenta un’importante vetrina internazionale per un genere molto apprezzato dal pubblico, ma spesso considerato “minore” dalla critica. Grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli, cofondatore del festival, la commedia ha ottenuto una rivalutazione anche in altri festival di grande prestigio come Cannes, Roma, Torino e Venezia. Quest’anno ha visto l’introduzione di una sezione dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, riservato a registi, attori e produttori di brevi commedie.

La redazione