BORDIGHERA – SILVIA MONTEMURRO PRESENTA IL LIBRO “LE CICOGNE DELLA SCALA”

Sabato 28 dicembre alle ore 16.00 presso l’ex Chiesa Anglicana , Silvia Montemurro ha presentato il suo libro  “Le cicogne della Scala” edizioni e/o.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Il festival delle ragazze” con il Patrocinio del Comune di  Bordighera

Ha dialogato con l’autrice Raffaella Fenoglio,  letture a cura di Barbara Bonavia, e con l’accompagnamento musicale del maestro Marco  Balbo

Le cicogne della scala

Negli anni Trenta, quando la Scala è divenuta un teatro moderno grazie alla direzione di Arturo Toscanini, la sedicenne Violetta, nata da una relazione clandestina tra un ballerino italiano e una cantante francese, lavora per il costumista Caramba come sarta. La madre, che a suo tempo era cantante all’Opéra National de Paris, ha chiamato la figlia Violetta in onore del suo personaggio verdiano preferito (La Traviata). Da bambina, Violetta era stata una promettente ballerina, ma un giorno, durante le prove, viene spinta dalle scale e rimane zoppa. L’incidente sarà solo uno dei tanti misteri che seguiranno la vita di Violetta, di sua madre, della sorella Fiamma, che partirà più tardi per Parigi dove avrà una carriera da cantante lirica. Tra scontri politici (Toscanini contro Mussolini), indimenticabili serate di lirica (TurandotCarmenLa Traviata…), scintillanti costumi di scena e amori che si accendono e finiscono tra orchestrali e ballerine, la vita della Scala attraversa il secolo con alti e bassi.

La redazione

Barbara Bonavia  Silvia MontemurroRaffaella Fenoglio

Barbara Bonavia  Silvia MontemurroRaffaella FenoglioWalter Sorriento

Barbara Bonavia Raffaella FenoglioSilvia Montemurro Marco Balbo