AL TEATRO ARISTON SANREMO – IL FILM “NOBEL UN PREMIO ESPLOSIVO” (VIDEO E FOTO)

Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 16.30 è stato proiettato al Teatro Ariston di Sanremo il film “Nobel un premio esplosivo” del regista Luigi Cantore.

Un film realizzato grazie all’aiuto di persone, attori, figuranti, tecnici e amici, nel Comune di Avigliana e a Villa Nobel a Sanremo.

Prima della proiezione del film Massimo Chianello in veste di presentatore ha chiamato sul palcoscenico l’Assessore alla cultura di Sanremo Enza Dedali, il regista Luigi Cantore, Marco Macchi (Alfred Nobel), Roberto Pecchinino Presidente Lions Club Sanremo Host, Carla Vacchino e Walter Vacchino proprietari del Teatro Ariston, Enrico Oliva Direttore dell’Associazione Internazionale Alfred Nobel Sanremo.

La storia inizia con l’apertura del dinamitificio di Avigliana nell’anno 1872, a seguire si raccontano la vita quotidiana e personale di Alfred Nobel, uomo importante e ricco industriale dell’epoca, che è stato l’artefice di ben 355 brevetti.

Il regista Luigi Cantore offre al pubblico con questo film elementi di storia, di scienza e memoria, mettendo in evidenza il genio di Alfred Nobel e le sue contraddizioni.

L’Associazione Internazionale “ALFRED NOBEL DI SANREMO” con la sua attività ha supportato la produzione, la logistica e i rapporti con le istituzioni, dando fiducia al progetto di Luigi Cantore, rafforzando e valorizzando lo scienziato Alfred Nobel, e nello stesso tempo la Città di Sanremo, la Villa Nobel e la Provincia di Imperia.

di Mariagrazia Bugnella