“TI LASCIO UNA CANZONE…” IDEA CREATIVA AL CLUB TENCO DI SANREMO –
Domani, venerdì 29 novembre 2024, a SANREMO (Imperia) presso la SEDE DEL CLUB TENCO “Ti lascio una canzone…” dall’idea creativa alla realizzazione di un brano musicale
Il cantautore e musicista MASSIMO SCHIAVON insieme al chitarrista CHRISTOPHE LAURENTI accompagneranno gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo in un percorso esperienziale sulla nascita e la costruzione delle canzoni
Domani, venerdì 29 novembre 2024, a Sanremo (Imperia), presso la sede del Club Tenco, si terrà “Ti lascio una canzone…”, incontro rivolto agli studenti del Liceo Cassini di Sanremo (Imperia) in cui il cantautore e musicista Massimo Schiavon insieme al chitarrista Christophe Laurenti accompagneranno i ragazzi in un percorso esperienziale che ripercorre la nascita e la costruzione di un brano musicale dall’idea creativa alla sua realizzazione.
Verranno affrontati alcuni dei principali temi connessi alla scrittura di una canzone sia dal punto di vista testuale che musicale. La forma canzone, il sound, il rapporto tra melodia e testo in un contesto armonico e ritmico, l’importanza dei contenuti video nella musica odierna.
Ai ragazzi verrà data la possibilità di sviluppare una propria idea compositiva attraverso un lavoro di gruppo sul campo all’interno di uno studio mobile attrezzato per l’occasione presso la sede del Club.
Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.
L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida di Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.
La redazione