STEFANO SENARDI PARTECIPA ALLA MILANO MUSIC WEEK CON “NUN LA FESTA DEI 25 ANNI”
Venerdì 22 novembre, alle ore 18.30, presso Detune di Milano (via Felice Casati, 24 – ingresso gratuito), STEFANO SENARDI parteciperà alla MILANO MUSIC WEEK con “NUN: la festa dei 25 anni“, un evento speciale che celebra i 25 anni della NuN Entertainment, la coraggiosa etichetta discografica indipendente fondata dal noto produttore discografico nel 1999.
L’evento, condotto da Luca De Gennaro, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e sarà un’occasione per ripercorrere la storia di NUN ENTERTAINMENT, l’etichetta discografica che ha lasciato un segno profondo nel panorama musicale italiano. Tra gli ospiti della serata ci saranno Luca Fantacone, Christina Iredale, Simonetta Simonetto, Pietro Monti, Stefano Pierini, Alessandra Piccioni, Maryon Pessina e l’amichevole supporto di Paolo De Francesco. A rendere l’atmosfera ancora più speciale contribuiranno il dj set di Pony Montana (Feel Good Productions) insieme a Luca De Gennaro e un breve showcase di Pino Marino, l’artista per cui Nun Entertainment pubblicò il primo disco in assoluto.
«La NuN è stata senza dubbio un’esperienza fondamentale, arrivata in un momento molto particolare della mia vita – afferma Stefano Senardi – Pur non essendo durato a lungo, è stato un capitolo intenso, fatto di amicizie profonde e di grande professionalità, vissuto in un contesto di divertimento e passione in un periodo di notevoli cambiamenti. La conclusione prematura della nostra avventura, che con il senno di poi forse anche un po’ brusca, fu influenzata da diversi fattori anche indipendenti dalla nostra volontà e dai nostri risultati. Il nostro approccio diretto, sincero e informale nel rapportarci agli artisti e alla comunità musicale ha lasciato un segno, un seme piantato sul terreno che, nei miei sogni più belli, potrebbe ancora germogliare».
NuN Entertainment è stata un’etichetta discografica indipendente fondata nel 1999 da Stefano Senardi in joint venture con Edel International, nata con l’obiettivo di rivoluzionare il panorama musicale, promuovendo una nuova visione della discografia che univa la ricerca di talenti emergenti, la valorizzazione degli artisti e l’innovazione nelle strategie di produzione e promozione della musica italiana e internazionale.
Il nome NuN trae ispirazione dalla lettera ن dell’alfabeto arabo (pronuncia italiana: “nun”), simbolo di resurrezione, di nuova nascita, del passaggio a un nuovo stato. Questo “passaggio” è chiaramente indicato dalla forma della lettera nun: la metà di una circonferenza, che evoca l’arca galleggiante sulle acque, e un punto centrale che simboleggia il germe del rinnovamento, richiamando anche la storia della balena che salvò Giona.
Nel corso degli anni NuN Entertainment è diventata un punto di riferimento nel panorama musicale italiano, lanciando artisti come Feel Good Productions, Cousteau e il progetto rivoluzionario 1 Giant Leap che coinvolse un centinaio di artisti attraverso tutti i continenti. Tra i suoi successi più significativi c’è l’album “Home” dei Simply Red, che nel 2004 è stato l’album straniero più venduto in Italia.
L’etichetta ha realizzato album tributo come “Voli imprevedibili” dedicato a Franco Battiato e e raccolte tematiche album come “Corso Como 10“, “Es Hotel” e “Ketumbar“, “Quattrocento”, “Shambala”, “Costume National” oltre a colonne sonore iconiche come “Paz!“, composta per il film omonimo di Renato De Maria sulla vita e sulla storia di Andrea Pazienza. Ha anche rilanciato il grande Nicola Arigliano, producendo tre album e un DVD, e conquistando il premio della critica al Festival di Sanremo nel 2005. NuN Entertainment, inoltre, ha pubblicato l’opera omnia del teatro canzone di Giorgio Gaber, ha prodotto dischi per artisti come Pino Marino, Otto Ohm, Paola Turci, Diego Mancino, Alice, Mauro Pagani, Govinda, Jimmy Villotti, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) ha distribuito le antologie curate da Fabio Volo “Il Volo del mattino” e il catalogo della Quango.
In collaborazione con Radio Fandango di Domenico Procacci, NuN Entertainment ha realizzato, tra gli altri, i lavori dell’Orchestra di Piazza Vittorio, Gianmaria Testa, Ginevra Di Marco, Massimo Zamboni, Nada, Pacifico, Banda Osiris, Ascanio Celestini, Luigi Cinque, Giuni Russo, Radiodervish, Virginiana Miller, Sinead O’ Connor, Mauro Ermanno Giovanardi, Enzo Gragnaniello. Ha prodotto DVD delle apparizioni televisive di Giorgio Gaber, il tributo a Sergio Endrigo “Ciao Poeta”, la raccolta completa del Quartetto Cetra, tutti i materiali video e le apparizioni televisive relative a Luigi Tenco e il dvd dello spettacolo “Guarda che luna” (Banda Osiris, Enrico Rava, Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Enzo Pietropaoli, Piero Ponzo). La NuN Entertainment di Stefano Senardi ha chiuso nel 2004.
Nato a Imperia nel 1956, Stefano Senardi è uno dei più illustri produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West (Warner Music Group), presidente della PolyGram Italia e fondatore dell’etichetta NuN Entertainment. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Franco Battiato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Madonna, Luciano Pavarotti, Simply Red, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Pino Daniele e i CSI. Nel 2005 è diventato direttore artistico di Radio Fandango, l’etichetta discografica della casa di produzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci, e nello stesso anno è stato nominato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e membro del consiglio direttivo del Club Tenco. Ha anche ricoperto il ruolo di Senior Consultant presso Sugar Music Publishing dal 2009 al 2011. Sua la serie 33 giri Italian Masters, ideata per Sky Arte. Ha inoltre curato e pubblicato per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina L’alba dentro l’imbrunire, una storia illustrata di Franco Battiato, è direttore creativo e co-sceneggiatore del film Franco Battiato – La voce del padrone, per la regia di Marco Spagnoli, il documentario musicale italiano di maggior successo al box office nel 2022, vincitore del Nastro d’argento 2023. Nel novembre 2023 ha pubblicato il suo libro autobiografico La Musica è un Lampo, edito da Fandango Libri. Nel 2024, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del “Musart 2024” a Firenze e, insieme a Ernesto Assante e Giorgio Riccitelli, ha diretto il “Medimex 2024” a Taranto con il coordinamento di Cesare Veronico. Inoltre è l’ideatore e direttore artistico di “Incontri ravvicinati con i cantautori” a Diano Marina (Imperia), una rassegna che promuove la cultura musicale e crea opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore.
La redazione