OGGI AL CASINO’ DI SANREMO “DI CHE STILE (DI VITA) SEI” EVENTO DEDICATO AL BENESSERE

Lunedì 04 novembre 2024 dalle ore 14 alle ore 18,30 presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, avrà luogo l’evento “Di che STILE (di vita) Sei” dedicato al benessere.

Video n. 1 della conferenza stampa – giovedì 31 ottobre 2024

“Di che stile (di vita) sei”, l’evento di Asl1, Noicisiamo e Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine dei Commercialisti della Provincia di Imperia

Video n. 2 della conferenza stampa – giovedì 31 ottobre 2024

Tutto pronto per il grande evento dedicato al benessere in programma nel pomeriggio del 4 novembre al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo dal titolo “Di che STILE (di vita) Sei”. Il corso è organizzato su iniziativa del Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine dei Commercialisti della Provincia di Imperia, con il supporto della Rete Oncologica Regionale della Liguria e della ASL1 Imperiese, e con il coordinamento dell’Associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico Noicisiamo, con il ruolo di trait d’union tra i professionisti sanitari e cittadinanza. 

L’evento metterà al centro gli stili di vita sani, prevenzione e diagnosi precoce che richiedono, però, spesso un’attenzione e un tempo che può essere difficile da dedicarsi. Per questo, all’interno della promozione delle attività volte a favorire la conciliazione tra tempi di vita ed impegni professionali e a migliorare il benessere psico-fisico, viene proposto questo evento dedicato alla salute.

L’evento è indirizzato ai professionisti dell’Ordine dei Commercialisti, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Giornalisti e ai Consulenti del lavoro e sarà l’occasione per fornire informazioni per contrastare gli effetti della sedentarietà e dello stress legato al lavoro, sensibilizzare questa categoria di professionisti sui fattori di rischio delle malattie più diffuse e su come mettere in atto comportamenti salutari, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza, innescare un circolo virtuoso e stimolare una riflessione sull’importanza di prendersi del tempo per la propria salute.

Gli aspetti formativi sono affidati agli esperti della ASL1 Imperiese e l’evento offrirà, inoltre, la possibilità di aderire in loco ai programmi di prevenzione per gli aventi diritto:

  1. mammografia, per donne di età compresa tra 50 e 74 anni (prenotazione);
  2. Pap-Test/HPV-test, per donne di età compresa tra 25 e 64 anni (prenotazione);
  3. HCV, per uomini e donne di età compresa tra 35 e 55 anni (prenotazione)

4. Analisi del sangue occulto nelle feci, per uomini e donne di età compresa tra 50 e 74 anni (consegna del kit per la raccolta).

Inoltre sarà il momento giusto per potenziare la consapevolezza dell’importanza dei corretti stili di vita, nel quale gli specialisti Asl1 possono diventare veri e propri “Influencer di salute”. Oltre al vantaggio diretto per gli interessati, detti professionisti possono, a cascata, farsi promotori di tali scelte nei vari contesti sociali di cui fanno parte (lavorativi, familiari, amicali, associativi, sportivi) innescando un vero e proprio circolo virtuoso. 

“Il comitato pari opportunità, istituito presso ogni ordine territoriale nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, promuove le politiche di pari opportunità, nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, attraverso funzioni consultive e propositive. 

Il convegno “Di che stile ( di vita ) sei?“ nasce con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle lavoratrici e dei lavoratori, fornendo spunti di riflessione che possano migliorare l’organizzazione e la gestione del lavoro dei professionisti, sempre più sopraffatti da adempimenti e scadenze che portano a dimenticare e a non ascoltare le proprie esigenze. È opportuno riacquisire – concludono i commercialisti imperiesi – consapevolezza sulla centralità della persona, partendo dalla prevenzione e la cura della propria salute, alleata preziosa per la qualità della vita e che ha risvolti positivi anche sulle nostre prestazioni professionali”

La redazione