AREA SANREMO 2024: SEMPRE PIU’ AD UN PASSO DAL FESTIVAL!

Carlo Conti sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò per le premiazioni dei dieci vincitori di Area Sanremo 2024 e la consegna della Targa dedicata a Vittorio De Scalzi. Grande successo anche per le attività della prima AREA SANREMO MUSIC WEEK che ha offerto ai giovani artisti tante occasioni per arricchire la propria esperienza, confrontarsi con professionisti della musica, farsi conoscere e vivere a pieno Sanremo “Città della Musica”

Si è svolta ieri pomeriggio al Teatro dell’Opera del Casinò la premiazione di Area Sanremo 2024 che ha visto la partecipazione di Carlo Conti e della commissione che nel corso della settimana ha ascoltato più di 300 ragazzi provenienti da tutta Italia.

La serata – condotta da Maurilio Giordana – è stata aperta con un ricordo di Vittorio De Scalzi e Massimo Cotto. A seguire il discorso del Sindaco di Sanremo Alessandro Mager e quello dell’assessore Alessandro Sindoni. Infine le parole del presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo avv. Filippo Biolé che ha espresso grande soddisfazione per questa edizione di Area Sanremo ricca di novità e di iniziative “collaterali” che hanno animato la città nel segno della musica.

Sul palco nel corso delle premiazioni sono stati chiamati anche l’assessore Chicca Dedali e il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo M° Giancarlo De Lorenzo. Con loro anche il M° Valter Sivilotti (pianista, compositore e direttore d’orchestra che ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti cantautori italiani) e Franca Drioli (docente di canto moderno, vocalità e interpretazione) che da domenica hanno proposto a tutti i candidati di Area Sanremo la possibilità di esibirsi con un proprio brano o cover e ricevere utili feedback su voce, interpretazione, arrangiamenti e soprattutto consigli che hanno potuto da subito sperimentare con risultati straordinari.

Presenti anche Carla Vacchino e Francesco Maccario, in rappresentanza del Teatro Ariston e del Club Tenco. Due realtà che questa settimana hanno aperto le porte ai giovani candidati di Area Sanremo, offrendo loro dei momenti di scoperta, confronto e conoscenza.

I premiati sono stati:

  • BANCHELLI CARLO “CARTAPESTA” (Monza)
  • CAMMAROTA SOFIA SOLE (Milano)
  • GUERRA GIULIA “HANAMI” (Bologna)
  • LA MALFA ALBERTO “ALBE” (Brescia)
  • PAONE FRANCESCO “CRYTICAL” (Pescara) – vincitore anche della Targa Vittorio de Scalzi 
  • PEDRUZZI MARIA FRANCESCA “LØVINNE” (Bergamo)
  • PINI DOMENICO GIOVANNI “DJOM” (Cesena)
  • PIPAN ALESSIO “ETRA” (Trieste)
  • TOMBA MARIA  (Verona)
  • TORNAMBENE SOFIA “KIMONO” (Civitanova Marche)

A tutti loro un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato che da anni lega il suo nome ad “Area Sanremo”.

10 vincitori questa mattina si dovranno esibire davanti alla Commissione RAI presieduta dal direttore artistico del Festival. Da questa ulteriore selezione usciranno i nomi dei due artisti che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani, in diretta dal Teatro del Casinò il 18 dicembre su Rai 1. Uno/a di loro parteciperà al 75° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Nuove Proposte”.

La redazione