APPLAUSI PER IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO-Belle époque e musica ceca (VIDEO E FOTO)

Sabato 23 novembre alle ore 18.00 al Teatro Cinema Centrale di Sanremo, ha avuto luogo il Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dedicato alla Belle époque e alla Musica ceca con Alexander Huelshoff (violoncello) diretto dal M° Massimiliano Caldi.

Programma

Maura Capuzzo – Inafferrabile come l’ombra di un ramo- PRIMA ASSOLUTA

Édouard Lalo – Concerto in re minore per violoncello e orchestra-

1.Prélude: Lento,Allegro

2.Intermezzo: Andantino. Presto. Andantino. Allegro

3. Rondò: Andante.Vivace

Antonín Dvorák – Danze slave, seconda serie, op. 72 (B. 147)- Versione per orchestra

Il brano intitolato “Innafferrabile come l’ombra di un ramo” della compositrice padovana Maura Capuzzo è stato eseguito in PRIMA ASSOLUTA, in apertura del concerto “Belle époque e musica ceca” della Stagione Sinfonica 2024/2025 dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M. Massimiliano Caldi.

Il brano è stato commissionato alla compositrice padovana dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo sulla scia del  progetto sinfonico contemporaneo “La formula della creazione” del 2023, in cui il maestro Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico dell’Orchestra sinfonica di Sanremo, selezionò cinque compositori con il compito di tramutare in sinfonie i dieci passi del libro di Michelangelo PistolettoLa formula della creazione, edito da Cittadellarte e curato da Chiara Belliti e Ruggero Poi. I compositori si sono lasciati ispirare dalla pratica artistica di Pistoletto, dalla sua filosofia, ma, soprattutto, dalle sue parole in occasione della loro visita a Cittadellarte. Il loro obiettivo era quello di omaggiare il maestro con una suite a lui dedicata, in occasione del suo novantesimo compleanno.

di M.B.