PREMIO TENCO A SIMONA MOLINARI COME MIGLIOR INTERPRETE

SIMONA MOLINARI

La talentuosa e raffinata artista, che il 17 ottobre riceverà il

PREMIO TENCO come miglior interprete per l’album Hasta siempre Mercedes torna a grande richiesta al BLUE NOTE per 4 live, il 4 e 5 ottobre.

Ospiti le giovani artiste ANNA CASTIGLIA, GRETA ZUCCOLI, ALESSANDRA TUMOLILLO ed EMMA MORTON

È un periodo di soddisfazioni per Simona Molinari. La talentuosa e raffinata artista ha appena vinto la Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album Hasta siempre Mercedes (BMG) un omaggio all’icona argentina Mercedes Sosa. Un meritato riconoscimento che le verrà consegnato il 17 ottobre a Sanremo, a conferma del suo grande talento, e che va ad aggiungersi agli altri ricevuti nel corso del 2024, e alla prima Targa Tenco conseguita nel 2022 per l’album Petali.

Con Hasta siempre Mercedes la Molinari ci ha sorpreso per la sua capacità di rinnovarsi. Il lavoro, infatti, fa parte di un progetto particolare che include anche uno spettacolo teatrale (con Cosimo Damiano Damato, autore e protagonista con Simona) e che l’ha portata su territori inesplorati, cambiando un po’ la sua strada artistica. Come lei stessa ha dichiarato “cercavo qualcosa che desse un senso nuovo al mio cantare”, e quel senso l’ha trovato nella storia di una delle voci più influenti del Sudamerica, che è stata per lei fonte di grande ispirazione. Simona si è appassionata alla vita della Sosa ed è stata travolta dalla sua personalità e il suo sentire. Una sfida coraggiosa per la Molinari, che grazie alla sua voce versatile e alle sue doti interpretative è riuscita ad affrontare e vincere. La personale rilettura di alcune perle del repertorio di Mercedes confermano Simona Molinari un’interprete magistrale e mai banale, in grado di trasportare l’ascoltatore nel suo mondo e di renderlo partecipe.

Simona Molinari è attualmente in tour e a grande richiesta di pubblico tornerà per quattro live al Blue Note di Milano, il 4 e 5 ottobre. Ogni sera ospiterà sul palco un’artista diversagiovani cantautrici con le quali condivide la stessa visione artistica e che ha voluto ai suoi concerti: Anna Castiglia e Greta Zuccoli il 4 ottobre (rispettivamente alle ore 20.30 e 23.00), Alessandra Tumolillo ed Emma Morton il 5 ottobre (rispettivamente alle ore 20.30 e 23.00).

Il concerto della Molinari è un viaggio attraverso la sua musica e dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento e della passione, degli inganni e del disincanto, quello dell’impegno. Il pubblico può ascoltare i brani più noti del suo repertorio quali Egocentrica, La Felicità, In cerca di te (sola me ne vò per la città), ma anche Mr Paganini di Ella Fitzgerald, La storia di De Gregori, Caruso di Dalla, quest’ultimo contenuto in Hasta siempre Mercedes, album di cui presenterà anche altri brani. L’artista sarà accompagnata da Claudio Filippini (pianoforte e tastiera), Egidio Marchitelli (chitarre), Nicola Di Camillo (basso elettrico) e Fabio Colella (batteria).

Tra le prossime date dal vivo ricordiamo quella del 24 settembre con lo spettacolo “Hasta siempre Maradona y Mercedes” con Cosimo Damiano Damato al Festival Devozioni di Torre del Greco (NA); poi il 27 settembre al Teatro Fenaroli di Lanciano (PE); il 28 settembre a Palinuro (SA) in Piazza Virgilio, a cui seguiranno i quattro live al Blue Note di Milano del 4 e 5 ottobre; il 12 ottobre sarà a Taranto (Porto); il 25 ottobre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; il 22 novembre al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli (UD).

Prossimamente Simona Molinari parteciperà ad alcuni eventi che mettono al centro tematiche sociali legate alla solidarietà e alla legalità, a cui l’artista è da sempre molto attenta. Sarà giudice della finale di Music for Change, il concorso che coniuga la lotta alle mafie con la musica per il cambiamento (l’11 ottobre a Cosenza); il 26 ottobre sarà ospite del Premio Bianca d’Aponte, dedicato alle giovani cantautrici, ad Aversa (CE) in un territorio particolarmente difficile; e il 24 novembre al Teatro Politeama di Palermo sarà ospite del Premio Internazionale Beato Padre Puglisi, intitolato a Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia, che premia testimoni di storie esemplari di impegno, solidarietà e attenzione ai più deboli.

Simona Molinari è una delle artiste più stimate del panorama musicale italiano. Cantautrice pop-jazz di grande eleganza e classe, è riuscita a distinguersi per la sua cifra stilistica unica. Nata a Napoli ma aquilana d’adozione, la Molinari vanta una qualità vocale eccelsa che unita alla grande versatilità le consente di esprimere un carattere proprio su vari registri. Ha pubblicato 7 album e collaborato con molti artisti di rilievo, tra cui Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Ornella Vanoni, Andrea Bocelli, Renzo Arbore, Lelio Luttazzi, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Roy Paci. Lo scorso 7 marzo a New York è stata insignita del Callas Tribute Prize NY, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato all’indimenticabile Diva.

La redazione