“PREMIO TENCO 2024” DAL 17 AL 19 OTTOBRE AL TEATRO ARISTON SANREMO
LA STORIA DEL PREMIO TENCO raccontata dalle parole di ANTONIO SILVA
Il Club Tenco festeggia i cinquanta anni del Premio Tenco.
Non è la cinquantesima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore Premio Tenco, perché in un paio di occasioni – causa mancanza di fondi – la Rassegna non ha avuto luogo ma ha compiuto comunque 50 anni.
Appena finita la guerra, nel 1945, a Sanremo viene nominata una commissione per studiare come rilanciare il Casinò e l’immagine complessiva della città. Ne fa parte AMILCARE RAMBALDI, esportatore di fiori e grande appassionato di musica, il quale avanza due proposte: organizzare un festival della canzone e un festival del cinema.
Non lo ascoltano: il Festival del Cinema prenderà vita a Cannes l’anno dopo e il Festival della Canzone a Sanremo nel 1951, ma senza coinvolgere l’ideatore.
Amilcare Rambaldi torna ad occuparsi di fiori e ad ascoltare buona musica.
Nel 1967 Luigi Tenco si suicida e Amilcare ne è fortemente scosso e pensa che qualcuno dovrebbe raccogliere il messaggio lanciato da quel ragazzo. Così nel 1971 propone al Comune di Sanremo una manifestazione riservata ai cantautori.
Riceve grandi pacche sulle spalle ma il Comune non accoglie la sua proposta e Amilcare decide di fare da sé. L’anno dopo sul settimanale Oggi esce un articolo che recensisce Guccini, Vecchioni, Ciampi con il titolo: “Bravi, bravissimi, ma chi li vuole?”. Li voglio io, pensa Amilcare e – venuto a conoscenza dell’esistenza di un Club Luigi Tenco a Venezia – ne invita i dirigenti a Sanremo. Si incontrano, si intendono, si piacciono e fondano il Club Tenco di Sanremo.
Organizzano i primi concerti con Guccini, Gaber, Vecchioni, Siviero, Antonio Ricci (sì, lui: che forse allora voleva fare da grande il cantautore).
L’idea funziona e nel 1974 si tiene la prima Rassegna della Canzone d’Autore.
A partire da lì, esattamente 50 anni fa, è successo tutto.
Il Club Tenco ha fatto conoscere e ha valorizzato artisti allora quasi o del tutto sconosciuti al grande pubblico: Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, Ivan Graziani (questi già presenti alla prima Rassegna) e via via Paolo Conte, Roberto Benigni, Gianna Nannini, Francesco Baccini, Davide Riondino, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Sergio Cammariere, La Crus, Davide Van De Sfroos, Le Luci della Centrale Elettrica, Mannarino, Dente, Brunori Sas e molti altri.
Il Club Tenco ha portato in Italia grandi star internazionali provenienti dai più svariati paesi del mondo: Charles Trenet, Tom Waits, Tom Jobim, Ute Lemper, Patti Smith, Joni Mitchell, Nick Cave, Atahualpa Yupanqui, Randy Newman, Alan Stivell, Silvio Rodríguez, Caetano Veloso, Laurie Anderson, Jane Birkin, Jackson Browne, Marianne Faithfull, Chico Buarque de Hollanda, Elvis Costello, Donovan, Gilberto Gil, Rickie Lee Jones, Khaled, Noa, Mercedes Sosa, Horacio Ferrer, Angelique Kidjo, Bombino. Ma la lista completa sarebbe molto più lunga.
Con qualche geniale intuizione: nel 1985 si esibiscono, e si abbracciano sul palco dell’Ariston, un cantautore russo (Bulat Okudžava) e un folk singer americano (Dave Van Ronk).
Dal 1993 la Rassegna apre le porte ai “nuovi gruppi”, con grande preoccupazione di Amilcare che temeva uno snaturamento della manifestazione.
Dopo gli Stormy Six, l’ensemble Havadià di Moni Ovadia e i PanBrumisti, che si erano già esibiti negli anni Settanta, arrivano le band: dagli Avion Travel ai Baustelle e tanti altri. E negli ultimi anni anche i rapper.
Negli anni sono state costruite rassegne monotematiche dedicate a figure storiche della Canzone d’Autore (dal russo Vladimir Vysotskij a Virgilio Savona del Quartetto Cetra) o a temi specifici (letteratura e musica, canzone e fumetto, la traduzione nella canzone). Figure e temi ulteriormente analizzati e discussi nei convegni pomeridiani organizzati nei giorni della rassegna.
Negli anni la Rassegna si è ampliata e cresciuta: nei contenuti, nello spazio e nel tempo.
Nel 1984 prendono il via le Targhe Tenco: una giuria di circa trecento giornalisti e cultori della materia vota i migliori dischi dell’anno in diverse categorie.
Nel 2008 nasce “Il Tenco Ascolta”: in collaborazione con i Comuni, si organizzano concerti, in vari paesi e città del territorio nazionale, con lo scopo di ascoltare e far ascoltare nuovi talenti. Alcuni dei quali si esibiranno poi all’Ariston.
Nel 2012 Sergio Sacchi – attuale direttore artistico del Tenco – dà vita a Barcellona a “Cose di Amilcare”: la filiale della Rassegna in Spagna.
Nel 2020 arriva, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum dedicato agli artisti perseguitati in patria che con il suo nome ricorda il Grup Yorum.
Nel 2002 due donne di questa band turca, Selma Altin, cantante, e Ezgi Dilanm, violinista, vennero arrestate e torturate dalle forze di sicurezza turche.
Da anni la Rassegna investe tutta la città di Sanremo, con gli spettacoli alla Pigna – la città vecchia – e nelle piazze del centro.
Soprattutto, da anni la Rassegna dura tutto l’anno, con le iniziative nella sede del Club (show case, presentazioni di libri e dischi, dibattiti sulla Canzone d’Autore).
Insomma, in cinquanta anni ne abbiamo fatte di robe.
E altre ne faremo nei prossimi cinquanta.
Mica paglia.
*****
“Con il Premio Tenco sosteniamo la musica d’autore, patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Auguri per l’importante traguardo dei 50 anni”
AssoConcerti, l’associazione che riunisce i più importanti organizzatori e produttori di musica dal vivo in Italia, sostiene il Premio Tenco, storico riconoscimento di eccellenza per gli artisti che, attraverso il loro lavoro, apportano un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
In occasione dei 50 anni del prestigioso Premio, istituito nel 1974, il presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia dichiara: “La musica d’autore è una delle espressioni più autentiche della nostra cultura, una delle preziose sfumature che arricchiscono il grande mondo della canzone popolare contemporanea, che rappresenta un vero e proprio patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Condividiamo con il Premio Tenco l’impegno a promuovere la canzone di qualità, supportando e valorizzando gli artisti che con le loro opere continuano a rappresentare questa grande tradizione, e siamo felici di celebrare questo importante traguardo insieme”.
AssoConcerti Associazione Italiana Musica dal Vivo è un’associazione di categoria che raggruppa i più importanti organizzatori e produttori di musica dal vivo, costituita al fine di promuovere e sviluppare la diffusione della musica in genere e di quella popolare contemporanea italiana in particolare. Nata a giugno 2023, è protagonista assoluta della scena dell’industria della musica dal vivo nel nostro Paese, rappresentando l’80% del mercato dei concerti in Italia.
Asso Concerti sostiene e difende gli interessi degli operatori e delle imprese del settore, e favorisce il riconoscimento e la valorizzazione delle loro professionalità. Nei confronti degli associati esercita funzioni di rappresentanza ed assistenza in tutte le sedi legislative, contrattuali, sindacali, e nei rapporti con le istituzioni, amministrazioni e organizzazioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.
*****
Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre 2024, Sanremo
RADIO CAPITAL PRIMA RADIO PARTNER DEL PREMIO TENCO PER L’EDIZIONE SPECIALE 50 ANNI TENCO
Il programma “Capital Records”, sia nella versione di Marco Biondi
che in quella di Mixo e Luca De Gennaro, si trasferisce a Sanremo
in diretta dal Teatro Ariston per raccontare l’importante traguardo dei 50 anni
della rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa d’Italia
Radio Capital è la prima radio partner nella storia del Premio Tenco, la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che quest’anno raggiunge l’importante traguardo dei 50 anni.
Per raccontare questa edizione speciale, “50 anni di Tenco”, da giovedì 17 a sabato 19 ottobre 2024 “Capital Records”, il programma che dà voce agli artisti più amati e che si distingue per l’attenta selezione musicale, si trasferisce in diretta al Teatro Ariston di Sanremo con i conduttori di entrambe le sezioni: Marco Biondi, giovedì 17 ottobre dalle 16.00 alle 18.00, e Mixo e Luca De Gennaro, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, dalle 14.00 alle 16.00.
Nei 3 giorni delle premiazioni, nel corso di “Capital Records”, i tre racconteranno le serate e i dietro le quinte e dialogheranno con i protagonisti della rassegna, oltre a commentare i vincitori del Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Promuovere e sostenere la canzone di qualità è da sempre l’obiettivo dell’associazione culturale Club Tenco e del Premio Tenco, così come di Radio Capital, un’affinità comune che ha portato a sancire questa nuova partnership.
*****
PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
Ore 11.00 – Teatro Ariston
Master class per le scuole su Pino Daniele: con Carmine Aymone, Tullio De Piscopo, Fausta Vetere.
Ore 15.30 – Sede, Ex Stazione
- Tavola rotonda “Resistenza, canto popolare e canzone d’autore” – Emanuele Felice, Daniele Fumagalli, Alessio Lega – conduce Steven Forti.
- “Lo Straniero ritrovato” con Michele Gazich e Federico Sirianni.
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
Concerto di Andrea Tarquini “Le canzoni di Stefano Rosso” – presenta Steven Forti.
Ore 21.00 – Teatro Casinò
Concerto “Cantautori al festival”, scritto e narrato da Sergio Secondiano Sacchi con la voce di Sighanda insieme all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretto e arrangiato da Pino Jodice – presenta Steven Forti.
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
Ore 12.00 – Sede ex stazione
Conferenze stampa con gli artisti – conducono Steven Forti e Antonio Silva.
Ore 15.00 – Sede, Ex Stazione
“Primo incontro nazionale delle rassegne e dei premi della musica di qualità”
Dibattito sulla canzone d’autore – Moderano: Andrea Scanzi, Stefano Senardi e Paolo Talanca.
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
Concerto di Giovanni Block – presenta Steven Forti.
Ore 21.00 – Teatro Ariston
1ª Serata della Rassegna della canzone d’autore – presentano Francesco Centorame e Antonio Silva
Paolo Benvegnù (Targa Tenco) – Tullio De Piscopo (Premio “I suoni della canzone”) – Diodato (Targa Tenco) – Simona Molinari (Targa Tenco) con Special Guest Cosimo Damiano Damato – Elisa Ridolfi (Targa Tenco) – Setak (Targa Tenco) – Gianni Coscia, Fabrizio Mocata e Michele Staino – Francesco Tricarico – Alberto Zeppieri (Targa Tenco).
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Ore 12.00 – Sede ex stazione
Conferenze stampa con gli artisti – conducono Steven Forti e Antonio Silva.
Ore 15.00 – Cinema Ritz
Proiezione film su Sergio Staino “SATIRA E SOGNI” di David Riondino
Presentazione “CANTASTAINO” con Gianni Cuperlo, Sergio Secondiano Sacchi e Adriano Sofri.
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
“BOBO SONGS” Concerto di Gianni Coscia, Fabrizio Mocata e Michele Staino – conduce Steven Forti
Ore 21.00 – Teatro Ariston
2ª Serata della Rassegna della canzone d’autore – presentano Francesco Centorame e Antonio Silva
Edoardo Bennato (Premio Tenco 2024) – Mimmo Locasciulli (Premio Tenco 2024) – Kento – Teresa Parodi (Premio Tenco 2024) – Wayne Scott – Tosca – Francesco Tricarico.
SABATO 19 OTTOBRE
Ore 12.00 – Sede ex stazione
Conferenze stampa con gli artisti – conducono Steven Forti e Antonio Silva
Ore 15.00 – Sede, Ex Stazione
Presentazione dei libri produzioni Tenco:
- “L’ultimo Buscadero” Ricordo di Paolo Carù – partecipano Guido Giazzi, Andrea Parodi.
- Presentazione disco “Forty eight” di Wayne Scott. Presenta Sergio Secondiano Sacchi.
- Presentazione libro “Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia” di Paolo Talanca. Carocci editore.
Conduce Steven Forti
Ore 18.00 – Ex chiesa Santa Brigida, Pigna
Concerto di Wayne Scott “Forty-eight – 11 canzoni di Lucio Quarantotto” con Daniele Caldarini, Lorenzo Colace, Angapiemage Persico e Michele Staino.
Presenta Steven Forti.
Ore 21.00 – Teatro Ariston
3ª Serata della Rassegna della canzone d’autore – presentano Antonio Silva e Francesco Centorame
Simone Cristicchi e Amara – Filippo Graziani – Jurij Ševčuk (Premio Tenco 2022) – Irene Buselli – Francesco Tricarico – Caterina Caselli (Premio Tenco per l’operatore culturale) – Samuele Bersani (Premio Tenco) – Consegna del Premio Siae
*****
PREMI TENCO 2024
EDOARDO BENNATO
SAMUELE BERSANI
MIMMO LOCASCIULLI
TERESA PARODI
PREMIO TENCO
PER L’OPERATORE CULTURALE
CATERINA CASELLI
PREMIO YORUM
TOOMAJ SALEHI
PREMIO
“I SUONI DELLA CANZONE”
TULLIO DE PISCOPO
PREMIO SIAE
IVAN GRAZIANI
TARGHE TENCO 2024
MIGLIORE ALBUM IN ASSOLUTO
“È inutile parlare d’amore” – PAOLO BENVEGNÙ
MIGLIORE CANZONE SINGOLA
“La Mia Terra” – DIODATO
MIGLIORE ALBUM DI INTERPRETE
“Hasta Siempre Mercedes” – SIMONA MOLINARI
MIGLIORE ALBUM OPERA PRIMA
“Curami l’anima” – ELISA RIDOLFI
MIGLIORE ALBUM IN DIALETTO
“Assamanù” – SETAK
MIGLIORE ALBUM A PROGETTO
“Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano”
prodotto da ALBERTO ZEPPIERI
La redazione