INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “AGORA” ARTE IN PIAZZA A BORDIGHERA (VIDEO E FOTO)

A Bordighera Alta dal 16 agosto al 15 settembre torna Agorà – Arte in Piazza, festa d’arte e di creatività per un’esperienza unica nel Centro storico di Bordighera.

Sculture, Arte povera, Eventi, Teatro, Musica-Ingresso libero

Venerdì 16 Agosto 2024 alle ore 18.30 è stata inaugurata ” ARTE IN PIAZZA” alla presenza delle autorità cittadine : Vittorio Ingenito Sindaco, Melina Rodà assessore, Barbara Bonavia consigliera, Sonia Viale consigliera regionale Liguria.

Sulla Piazza del Popolo Marco Balbo ha annunciato al numeroso pubblico il programma della manifestazione e il percorso per ammirare le opere d’Arte, attraverso i caruggi di Bordighera Alta.

Una performance musicale è stata offerta dal soprano Claudia Sasso accompagnato dal suo coro.

di M. Bugnella

Protagonisti dell’edizione 2024, curata dall’Archivio Balbo, sono più di 50 maestri locali e internazionali che esprimono il loro talento in pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance. Quest’anno il filo conduttore dell’esposizione è “trasformare e conservare”, per un evento che vuole dare un nuovo volto al centro storico mantenendone la radice più profonda e autentica. Non a caso, per ricordare lo spirito dello storico premio “Cinque Bettole”, sono stati coinvolti anche alcuni operatori del paese alto.

Grande novità, la durata della manifestazione: le opere saranno esposte tra le piazzette e i “caruggi” per un intero mese e non più per le canoniche tre serate. Inoltre, grazie a un ricchissimo programma di concerti, spettacoli teatrali e incontri, tantissime saranno le occasioni per tornare a Bordighera alta più serate e scoprire sempre nuovi ritmi e significati.