ERMAL META RITORNA A SANREMO IN CONCERTO CON L’ORCHESTRA SINFONICA (VIDEO E FOTO)
ERMAL META LIVE ALL’AUDITORIUM FRANCO ALFANO DI SANREMO 09 AGOSTO 2024
ALLA “SANREMO SUMMER SYMPHONY” ERMAL META QUESTA SERA ALLE 21:30 ALL’AUDITORIUM FRANCO ALFANO
Ermal Meta, artista di origine albanese, pugliese di fatto, è arrivato a Sanremo, pronto ad offrire al pubblico un repertorio dei suoi successi in chiave sinfonica. L’appuntamento all’Auditorium Franco Alfano di questa sera, venerdì 9 agosto alle 21.30 rappresenta uno dei concerti più attesi dai fan di tutta Italia dell’artista.
Ermal Meta, che è stato un componente dei gruppi Ameba 4 e La Fame di Camilla e che, a partire dal 2013, ha intrapreso la carriera solista, è particolarmente legato a Sanremo.
Con “Vietato morire” sì classificò al quarto posto al Festival del 2017 e da allora non si è più fermato. L’anno successivo trionfò al Festival, insieme a Fabrizio Moro, con “Non ci avete fatto niente”. Tanti i successi radiofonici e discografici da allora: “Ragazza Paradiso”, “Stelle cadenti”, “Nove Primavere”, “Finirà bene”, “Un milione di cose da dirti”, “Io mi innamoro ancora”, “Uno”, “Piccola anima” (feat Elisa) e tante altre.
Il punto focale del concerto di venerdì, oltre i suoi amatissimi successi riarrangiati e rivestiti di nuovi suoni, sarà “Buona Fortuna”, l’album uscito il 3 maggio. Un’opera che si pone come riflessione sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia di Ermal nata quest’anno.
Sul palco con l’artista e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo anche il Coro FilHarmonia diretto dal M° Giulio Magnanini, già direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Nizza e di altre realtà italiane e francesi. Un gruppo abituato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e a prendere parte sia a produzioni legate al repertorio classico che a quello pop. Il coro è composto da cantori provenienti da tutta la Provincia di Imperia e dalla Francia che da tempo si prepara a prendere parte a questa serata.
Alla direzione del concerto il M° Piero Romano dal 1992 Fondatore e Direttore Artistico Orchestra ICO della Magna Grecia – Taranto – Puglia e insignito nel 2018 del titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Attivissimo sia come artista (direttore, pianista, compositore) che come organizzatore, ha al suo attivo svariate esperienze, incarichi e competenze professionali che lo portano a viaggiare in tutto il mondo.
Gli arrangiamenti sono stati curati dal M° Marco Battigelli e dal M° Valter Sivilotti che sarà sul palco, al pianoforte.
La redazione