ALTI & BASSI “IL MITO AMERICANO A SANREMO CON L’ORCHESTRA SINFONICA” (VIDEO E FOTO)
MARTEDÌ 13 AGOSTO ALLA “SANREMO SUMMER SYMPHONY” IL QUINTETTO “ALTI & BASSI” PER LA PRIMA VOLTA CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
“IL MITO AMERICANO” CON GLI ALTI & BASSI E L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO DOMANI SERA ALL’AUDITORIUM FRANCO ALFANO
Martedì 13 agosto 2024 alle 21.30 all’Auditorium Franco Alfano un nuovo appuntamento da non perdere della SANREMO SUMMER SYMPHONY, la rassegna musicale frutto della collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Comune di Sanremo e gli operatori del turismo, che sta portando nella “città della musica” artisti di fama nazionale e internazionale.
Sul palco con l’orchestra – diretta dal M° Ernesto Colombo – gli ALTI e BASSI il quintetto vocale a cappella formato da Filippo Tuccimei, Diego Saltarella, Paolo Bellodi, Alberto Schirò, Andrea Thomas Gambetti, considerati dalla critica come “gli eredi dei Cetra”.
La loro carriera trentennale, iniziata a Milano nel 1994, è costellata da premi e riconoscimenti come il Premio Quartetto Cetra ’98, il Premio Carosone nel 2006, nel 2015 due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella. E ancora nel 2016 il riconoscimento The Akademia Music Award assegnato a Los Angeles, nel 2017 terzi al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition, così come nel 2018 alla World Competition di Taipei ottenendo ben 4 primi premi assoluti.
A dare qualche anticipazione della serata che li vedrà protagonisti domani a Sanremo è lo stesso quintetto sui propri canali social: “Il concerto è un viaggio canoro che ha inizio nel XX secolo con la musica americana legata al gospel, al jazz, allo swing e al grande Cinema. Un percorso che parte da brani gospel e spiritual – attraverso i grandi autori degli anni 30 – e si sviluppa incrociando il musical, George Gershwin, Leonard Bernstein fino agli anni 50 dove l’influenza della musica americana e dello swing è evidente in alcuni compositori nostrani. Infine approda al Cinema con alcuni indimenticabili brani associati ai cartoni animati di Walt Disney e al film “La febbre del sabato sera” della fine degli anni 70. Il tutto attraverso originali e molto divertenti arrangiamenti scritti appositamente per l’Orchestra e il nostro quintetto vocale”.
Il M° Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico della rassegna, aggiunge “Sono artisti di grandissimo spessore. Quella di domani sera è una delle occasioni veramente molto rare nella quale propongono un programma formato da brani con orchestra e da brani a cappella. Sarà un viaggio straordinario nella musica americana, dalle origini ai giorni nostri. Per chi si trova in Liguria questa settimana è una serata da non farsi scappare, così come quella di Igudesman & Joo di sabato 17 agosto!”
Sul sito www.sinfonicasanremo.it sono a disposizione in prevendita i biglietti e gli abbonamenti per tutte le date della rassegna. Biglietti acquistabili anche nei punti vendita di Liveticket sparsi per tutta Italia.
Per chi desidera acquistare gli ingressi il giorno stesso del concerto è possibile recarsi al chiosco “Info point” davanti al Cinema Centrale in via Matteotti a Sanremo dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30 oppure direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo a partire dalle 20:00.
I PROSSIMI CONCERTI DELLA SANREMO SUMMER SYMPHONY
martedì 13 agosto ore 21.30 | Gli ALTI & BASSI “IL MITO AMERICANO”con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMOAlla direzione il M° Ernesto Colombo Il concerto è un viaggio canoro che ha inizio nel XX secolo con la musica americana legata al gospel, al jazz, allo swing e al grande Cinema. Un percorso che parte da brani gospel e spiritual – attraverso i grandi autori degli anni 30 – e si sviluppa incrociando il musical, George Gershwin, Leonard Bernstein fino agli anni 50 dove l’influenza della musica americana e dello swing è evidente in alcuni compositori nostrani. Infine approda al Cinema con alcuni indimenticabili brani associati ai cartoni animati di Walt Disney e al film “La febbre del sabato sera” della fine degli anni 70. Il tutto attraverso originali e molto divertenti arrangiamenti scritti appositamente per la nostra Orchestra e il quintetto vocale “Alti e Bassi”. https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=503418&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http://www.liveticket.it/sinfonicasanremo#ancWizard |
sabato 17 agosto ore 21.30 | IGUDESMAN & JOO “HAPPY CONCERT”con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO Un concerto che regalerà al pubblico stupore, divertimento e… felicità! Non a caso il duo, Aleksey Igudesman al violino e Hyung-ki Joo al pianoforte, ha chiamato questo spettacolo “Happy Concert”. L’intento è di creare, brano dopo brano, un irrefrenabile aumento di felicità capace di immunizzare contro tutti i problemi del mondo… almeno per tutta la durata del concerto! Un elettrizzante insieme di variazioni per orchestra sinfonica e solisti su temi dalla Nona Sinfonia. Un viaggio caleidoscopico musicale che gira intorno al mondo da Bonn a Boston e ritorno in cui non mancheranno anche i divertenti mashup che hanno reso il duo famoso in tutto il mondo grazie anche ai social.https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=503420&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http://www.liveticket.it/sinfonicasanremo#ancWizard |
martedì 20 agosto ore 21.30 | UNOJAZZ&BLUES FESTIVALFRANCESCO CAFISO QUARTET “PARKER WITH STRINGS”con l’Orchestra Sinfonica di SanremoAlla direzione il M° Valter Sivilotti Sul palco, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, un vero e proprio ambasciatore del Jazz italiano nel mondo: il sassofonista Francesco Cafiso, assieme al suo quartetto. Insieme riproporranno dal vivo il celeberrimo progetto “Charlie Parker With Strings”, una registrazione degli anni ‘50 che comprende un repertorio di composizioni entrate direttamente nella storia: “Summertime”, “I’m in the mood for love”, “Laura”, “Just Friends”, e molte altre. Una festa per gli amanti dell’estetica musicale e della miglior tradizione bebop. Un concerto di puro jazz! https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=503422&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http://www.liveticket.it/sinfonicasanremo#ancWizard |
venerdì 23 agosto ore 21.30 | “BRAZIL”con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMOAlla direzione il M° Gerardo Estrada Un viaggio poliedrico e colorato nella musica latino-americana del ‘900.Un programma capace di rendere perfettamente la ricchezza del patrimonio musicale popolare dell’America Latina con brani molto conosciuti nei quali riecheggiano i ritmi caraibici e cubani, risuonano le note delle danze popolari, il folklore messicano, in cui rivivono le mitiche figure dei gauchos argentini della pampa. Un concerto coinvolgente diretto da Gerardo Estrada Martínez, violinista e percussionista venezuelano, considerato uno dei direttori d’orchestra emergenti più interessanti del panorama internazionale. https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=503424&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http://www.liveticket.it/sinfonicasanremo#ancWizard |
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
I biglietti e abbonamenti sono disponibili in prevendita sul sito www.sinfonicasanremo.it.
PREZZI ORDINARI:
(esclusi i concerti di Tony Hadley, Amii Stewart, Dee Dee Bridgewater, Ermal Meta)
- Intero (adulti over 30): 25 Euro
- Ridotto (abbonati e under 30 e “promo famiglie” centri estivi e hotel): 10 euro
- Ridotto associazioni (FAI, Soci Coop, associazioni musicali e culturali del territorio): 15 euro
- Bambini sotto i 14 anni: gratuito
PREZZI CONCERTI “FUORI ABBONAMENTO”
- Per i concerti di Tony Hadley, Amii Stewart, Dee Dee Bridgewater, Ermal Meta, biglietto intero unico: 50 Euro
PREZZI ABBONAMENTI STAGIONE ESTIVA 2024
- Abbonamento tariffa unica valido per 10 ingressi (max 2 ingressi a evento): 200 euro (se acquistato on-line diritti di prevendita 10 Euro)
La redazione