SANREMO “WORLD DROWNING PREVENTION DAY” GIORNATA DEDICATA ALLA SICUREZZA IN MARE
Per la giornata dedicata alla sicurezza in mare
giovedì 25 luglio incontro al Lido Imperatrice
Giovedì 25 luglio ricorre il “World Drowning Prevention Day”, ovvero la “Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento”: un’iniziativa dell’OMS che vuole evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e offrire strategie di prevenzione salvavita.
In particolare, quest’anno, in Italia, le 236 località “Bandiera Blu” hanno dedicato la giornata del 25 luglio alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso dal titolo “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
Per l’occasione, giovedì 25 luglio il Comune di Sanremo (assessorati demanio, turismo, ambiente) ha organizzato un incontro al Lido Imperatrice, alla presenza di istituzioni, enti e associazioni, proprio per sensibilizzare sul tema del salvamento (ore 9).
“La Bandiera Blu – dichiara l’assessore al turismo Alessandro Sindoni – corrisponde perfettamente al binomio turismo/ambiente e permette di rafforzare l’immagine di qualità della nostra città. Sanremo può crescere, diventando una meta ancora più accogliente, grazie anche a questo percorso di sviluppo economico e sociale. Un sincero ringraziamento agli uffici comunali che tanto si sono adoperati per l’organizzazione della giornata di sensibilizzazione e valorizzazione del mare“.
“Questo momento di incontro – dichiarano Lucia Artusi (assessore con delega al demanio marittimo) e Ester Moscato (assessore all’ambiente) – vuole educare sull’importanza del tema del salvamento e della sicurezza dei bagnanti, fondamentale per un rapporto con il mare più corretto e sicuro. Per il quinto anno consecutivo le bandiere blu sventolano sulle spiagge di Sanremo, premiando ancora una volta il Comune per il percorso compiuto sul piano degli interventi di riqualificazione ambientale e di tutela del territorio e del mare“.
La redazione