LAIGUEGLIA –  “LA PAROLA IN PIAZZA” MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA CANZONE D’ARTE

OGGI E DOMANI A LAIGUEGLIA (SAVONA)

QUESTE PIAZZE DAVANTI AL MARE

LA PAROLA IN PIAZZA

XVI EDIZIONE

Questa sera e domani, sabato 20 luglio, a Laigueglia (Savona) presso Terrazza Giuliano due serate di arte e musica nell’ambito della XVI edizione della manifestazione dedicata alla canzone d’arte “QUESTE PIAZZA DAVANTI AL MARE – LA PAROLA IN PIAZZA”.

La parola canzone verrà celebrata e declinata attraverso la musica ma anche attraverso l’espressione libraia, dimensione di un mondo in cui la parola, giocando anche con la carta, sviluppa le storie e l’approfondimento del suo rapporto con la musica.

La produzione artistica della manifestazione è a cura della FONDAZIONE CLUB TENCO, secondo la direzione artistica di Massimo Schiavon.

La conduzione delle due serate è affidata ad Antonio Silva, e a Massimo Schiavon.

L’ingresso libero fino a capienza.

Questa sera, alle ore 21.15, serata musicale declinata al femminile. Sul palco si esibirà la cantautrice, compositrice e pianista Roberta Di Lorenzo.

Seguirà il concerto della cantautrice e polistrumentista DOLCENERA.

Domani, sabato 20 luglio, sempre alle ore 21.15, la serata inizierà con la presentazione del libro e del disco “IL CANTASTAINO – AMICO, L’INCONTRO È LA VITA DELL’ARTE”, lavoro curato dal direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi. Il testo è interamente dedicato a Sergio Staino, lo straordinario giornalista, vignettista e regista che è stato fino alla sua morte, nel 2023, Presidente del Club Tenco.

Si prosegue con il format dedicato ad artisti esordientiIl Tenco Ascolta, per cui si esibiranno il cantautore bellunese Alvise Bortolini, la cantautrice Roberta Monterosso e Lucilla e La Vie on Road, progetto musicale di Lucilla Meola.

La serata termina con il concerto dell’ospite d’onore dell’evento, SIMONE CRISTICCHI.

Il Tenco Ascolta è il format che il Club Tenco ha ideato nel 2008 per dare la possibilità ad artisti emergenti di tutta Italia di farsi ascoltare da un pubblico, spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco, e dai membri del Direttivo del Club. Talvolta l’artista che partecipa a un “Tenco ascolta” può essere chiamato all’annuale Rassegna della canzone d’autore di Sanremo.

Sul sito ufficiale https://www.clubtenco.it/ per gli artisti che vogliono farsi conoscere è possibile mandare il proprio materiale (form al link www.clubtenco.it/nuove-proposte-contatti/) mentre per gli Enti e le associazioni che vogliono proporre di organizzare un evento Il Tenco Ascolta è possibile mandare una mail a ita@clubtenco.it.

Quest’anno il PREMIO TENCO, la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, celebra l’importante traguardo dei 50 anni.

Si terrà a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con grandi ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre.

Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.

Main Sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Media partner Rockol.

L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida di Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo

La redazione