SUCCESSO PER IL SECONDO CONCERTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2024 

“I CONCERTI DI VILLA NOBEL”  VI° EDIZIONE

Il clarinetto è stato il protagonista del secondo Concerto della Stagione Concertistica Internazionale 2024 “I Concerti di Villa Nobel”  con un intenso programma “Dal Classicismo al contemporaneo” che ha entusiasmato il pubblico nell’interpretazione dei due giovani talenti, Anastasiia Andreva  al clarinetto e Federico Manca al pianoforte.

Il viaggio musicale e’ iniziato con il Concerto in si bemolle maggiore di Johann Stamitz, pagina di estremo nigore settecentesco interpretata con gusto e misura, proseguito con una delle maggiori pagine virtuosistiche del primo romanticismo.

Il Gran Duo concertante di Weber dove gli artisti hanno espresso entrambi con disinvoltura le proprie abilità tecniche e musicali in un grande crescendo sonoro molto apprezzato dal pubblico.

Il mondo fantastico dei “Fantasiestuck op.73” di Robert Schumann ha poi suggellato l’enfasi romantica che Anastasiia Andreeva  ha ben caratterizzato con ampi slanci sostenuti e  ben caratterizzati musicalmente dal pianoforte di Federico Manca.

La serata si concludeva con un pezzo di rara esecuzione per clarinetto basso “Legend e Divertissement” del compositore francese Collery Semler nel quale la giovane Andreeva ha dimostrato una non comune padronanza del particolare ed affascinante strumento ideato da Adolph Sax, porgendo con sicurezza ed eleganza colori e dense sonorità espressive. Lunghi applausi e richieste di bis accolte dal pubblico per il  Rondò finale del Gran Duo concertante di Weber.

Prossimo appuntamento:

Mercoledi’ 26 giugno ore 19

Maria Gloria Ferrari, pianoforte

“Passioni”     Chopin, Liszt -Wagner , Skrjabin

La redazione