SANREMO – AI MARTEDI’ LETTERARI L’OMAGGIO A FARFA

Ai Martedì Letterari  Omaggio a Farfa  il 2 luglio ore 21.00.

La rassegna estiva dei Martedì Letterari si apre martedì 2 luglio ore 21.00 nel teatro dell’Opera con l’omaggio a Vittorio Osvaldo Tommasini nel sessantennale dalla morte che avvenne a Sanremo.  In collaborazione con l’Accademia della Pigna  viene presentato il volume “Farfa a Sanremo” (Lo Studiolo). Interventi  di Stefania Stefanelli, Fabio Barricalla, Freddy Colt, Marco Innocenti. Ingresso libero.

Il volume, curato da Freddy Colt,  nasce dalla cooperazione  fra Accademia della Pigna e Cattedra di ‘Patafisica, Fondazione Pata e Lo Studiolo Editore. Contiene materiali riscoperti di Vittorio Osvaldo Tommasini. Futurista e Patafisico, che evidenziano anche  il rapporto privilegiato tra Farfa e la città di Sanremo.  

 Le note introduttive ci consegnano il Farfa che scaturisce dal carteggio che racconta Silvia Bottaro, “una quarantina di lettere, biglietti, cartoline, ritagli di giornale scritti da Farfa  e sua moglie- Giulia Romagnoli- ad una vicina di casa quando hanno abitato a Savona , usanza poi seguita a Sanremo…”

Uno spaccato di vita quotidiana, nella casa col giardino inondata di sole  dove  per il Nostro la vita scorre serena allietata, ad un certo punto, anche  dall’unica intervista Rai  che accetta e che cementerà “il suo orgoglio di uomo ed artista”

IL “Poeta record nazionale futurista” così denominato da Filippo Tommaso Marinetti  torna a splendere in un’opera che  riscopre la misura di una genialità espressiva  originalmente trasmessa nelle pagine scritte a mano e nelle immagini, dove domina il colore e la gioia di fare arte.

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è per giovedì 11 luglio alle ore 21 nel teatro dell’Opera l’on. Riccardo Nencini, presidente del Laboratorio di Lettura del Viesseux di Firenze illustra in anteprima nazionale  il romanzo” Ogni storia d’amore è una fine  (Mondadori)  di Aura Cenni e Lorenzo Donati . Si tratta di un’opera destinata a divenire un caso letterario.

La redazione