CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Comune di Sanremo offriranno alla cittadinanza un concerto ad ingresso gratuito che si svolgerà a partire dalle 17.30 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Alla direzione d’orchestra il M° Alfredo Sorichetti fondatore e direttore artistico di diverse realtà musicali nella Marche tra le quali la “Stagione Lirica Civitanova all’Opera” – dedicata alle eccellenze in ambito operistico della bella città marchigiana – e il “Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro”, città natale del grande soprano.
E proprio Tamar Ugrekhelidze (mezzosoprano), Seon Myung Lee (soprano), Mariapaola Di Carlo (soprano), tre delle vincitrici del 14° Concorso internazionale dedicato al grande soprano di Montecosaro, saranno le protagoniste dell’appuntamento di domenica.
Il programma si basa quasi interamente su sinfonie e arie del melodramma italiano:
- La clemenza di Tito, Ouverture (WA.Mozart)
- Don Giovanni: Batti, batti, o bel Masetto (WA.Mozart)
- Carmen: Habanera (G.Bizet)
- La bohème, Donde lieta (G.Puccini)
- Il barbiere di Siviglia, ouverture (G.Rossini)
- Il barbiere di Siviglia, Una voce poco fa (G.Rossini)
- Don Pasquale, Quel guardo il cavaliere (G.Donizetti)
- Un ballo in maschera, Preludio (G.Verdi)
- Turandot: Tu che di gel sei cinta (G.Puccini)
- Duetto dei gatti (G.Rossini)
Naturalmente non mancherà l’Inno nazionale italiano (M.Novaro-G.Mameli).
Prima dell’inizio del concerto sarà proiettato un breve video di presentazione della “Sanremo Summer Symphony 2024”, la rassegna crossover frutto della collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo, operatori della musica (Club Tenco e Unojazz&Blues) e del turismo.
Quattordici spettacoli per un’estate di grande musica. Un programma ricchissimo reso ancora più speciale dalla cornice offerta dall’Auditorium Franco Alfano.
Un’occasione per ascoltare artisti eccezionali – italiani e internazionali – in una veste “sinfonica” inedita: Tony Hadley, Stacey Kent, Francesco Nicolosi, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Ermal Meta, Sighanda, gli Alti e Bassi, Igudesman & Joo, Francesco Cafiso, Gerardo Estrada Martínez.
Non mancherà il classico appuntamento “Pierino il Lupo”. Dopo le interpretazioni di Rocco Papaleo e Neri Marcoré, quest’anno toccherà a Dario Vergassola conquistare grandi e piccoli. In programma anche lo show-monologo “Una cosetta così” di Ghemon, artista partito dal mondo hip hop che mescola soul, rap e musica italiana.
Immancabile anche l’appuntamento “Omaggio a Vittorio de Scalzi” diretto dal M° Roberto Izzo che vedrà sul palco anche quest’anno giovani talenti provenienti da Area Sanremo per costruire un ponte tra generazioni di artisti.
Programma e biglietti per la Sanremo Summer Symphony 2024 su: www.sinfonicasanremo.it
La redazione