TONIA CARTOLANO AI MARTEDI’ LETTERARI DEL CASINO’ DI SANREMO

Un’anteprima della “Festa della Donna” nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Domani Martedì 7 marzo martedì ore 16.00 in collaborazione con lo Zonta di  Sanremo, con la partecipazione della Zonta di  Ventimiglia, Bordighera, Imperia   e la Fidapa di Sanremo, Imperia e Ventimiglia incontro con  Tonia Cartolano.  La scrittrice e  giornalista, amato e apprezzato volto di SkyTg 24 sarà la protagonista della rassegna i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, curata da Marzia Taruffi., presentando la sua ultima opera:  “Leadhers donne e storie di straordinaria normalità” (Sandelli).  Un volume scritto per uomini  e donne  che induce piacevolmente a  riflettere insieme  alla vigilia dell’8 marzo. L’incontro è inserito nel piano di formazione dei docenti. Ingresso libero.

Le protagoniste di questo libro sono sette donne straordinariamente normali. Il patto che ha fatto con loro Tonia Cartolano aveva una sola premessa: che il loro racconto scaturisse da un lungo caffè e da una bella chiacchierata. “LeadHers” è nato così: dalle chiacchierate e dagli incontri, senza filtri e senza mediazioni. Sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano a parole (e a fatti) che una donna in gamba può realizzarsi tanto quanto un uomo. Senza pregiudizi, differenze né categorie. E soprattutto senza cercare di assomigliare agli uomini, capaci, come sono le donne, di una leadership non migliore di quella maschile, ma diversa. Unica. L’autrice parte dalla meta raggiunta per narrare quel che sono state, da dove sono partite e come hanno fatto ad arrivare dove sono. E pagina dopo pagina, grazie a quegli incontri, prova a rispondere a domande essenziali sulla leadership al femminile e sul suo potenziale.

Tonia Cartolano  è nata ad Avellino l’8 agosto 1978. Dopo la maturità classica al Liceo di Sala Consilina si iscrive all’Università degli Studi di Salerno con Eduardo Scotti. Nel 2002 ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con tesi Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico. Nel 2004 si è specializzata in Giornalismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il massimo dei voti e la lode con una tesi su “Bruno Brancher tra mala e poesia”. E’ uno dei volti più noti di SkyTg24. E’ docente all’ateneo di Milano.

Venerdì 10 marzo ore 18.00 nel teatro dell’Opera lo scrittore giallista Bruno Morchio presenta il suo nuovissimo noir “La Fine è ignota” ( Rizzoli)

La redazione