FORMAZIONE CONTINUA AL PIATTI TENNIS CENTER DI BORDIGHERA

Bordighera (IM) – La stagione del tennis internazionale va concludendosi, ma nel 2021 del Piatti Tennis Center l’elenco delle attività è ancora lungo. Il centro di Bordighera, recentemente rinnovato con il rifacimento del fondo di tutti i quattro campi, si prepara per una tre giorni molto intensa, che da lunedì 29 novembre a mercoledì 1° dicembre vedrà la casa di coach Riccardo Piatti ospitare l’ultimo modulo del 13° Corso Fit di Formazione per Tecnico Nazionale, la più alta qualifica nella graduatoria federale degli insegnanti di tennis. Per tre giorni il gruppo di (futuri) tecnici che a dicembre discuteranno la propria tesi saranno all’ascolto dei vari relatori che si alterneranno nel corso, incentrato soprattutto sul famoso “metodo Piatti”, ma anche sul modello organizzativo dell’impianto e non solo. Quattro le macroaree di lavoro: Riccardo Piatti e il video analista Simone Bertino si occuperanno di illustrare il metodo, dalla pratica alla teoria. Il direttore del centro Luigi Bertino ne spiegherà i principi organizzativi, fondamentali per far funzionare una struttura che conta su uno staff operativo di oltre trenta persone. Il medico Riccardo Ceccarelli e la psicologa dello sport Alice Ferrisi parleranno invece del sistema di allenamento Mental Economy Training e del progetto Formula Medicine, approdato al Piatti Tennis Center da qualche settimana. Infine, il preparatore fisico Dragoljub Kladarin e l’osteopata (e maestro) Alessio Abbondanzieri parleranno di area fisica e prevenzione, illustrando il lavoro di interconnessione fra il preparatore e il coach.
“Questi moduli per i tecnici nazionali – spiega Luigi Bertino – vengono svolti nelle migliori scuole tennis d’Italia, e siamo felici di poterne ospitare uno per la prima volta. Il compito dei relatori sarà quello di illustrare il nostro metodo, fornendo un quadro completo sia di come si lavora al Piatti Tennis Center, in campo e fuori, sia degli strumenti utilizzati quotidianamente”. Una bella vetrina per le attività del centro e anche per quello che da sempre è uno dei più grandi obiettivi di coach Piatti, che punta a formare gli insegnanti insieme ai giocatori. A proposito di giocatori: negli stessi giorni del corso di formazione per tecnici, il Piatti Tennis Center ospiterà anche un raduno (il terzo, dopo quelli di luglio e ottobre) con alcuni dei migliori under del panorama italiano e la direzione tecnica affidata a Piatti, coadiuvato dal suo staff. Stavolta toccherà alla categoria under 12 maschile, con alcuni volti nuovi e altri già passati da Bordighera nei due appuntamenti precedenti. Una concomitanza, quella fra corso per tecnici e raduno per i futuri talenti del nostro tennis, che risulta molto simbolica, verso il grande obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze a tutti, grandi e piccini. Per tre giorni il Piatti Tennis Center vedrà ulteriormente estremizzato il suo ruolo da super officina di formazione, per i talenti di domani e per coloro che li guideranno.

Nella foto: Coach Piatti in campo con alcuni dei ragazzi (e i rispettivi tecnici) presenti al raduno giovanile Fit dello scorso ottobre

PIATTI TENNIS CENTER, LA CASA DEL COACH ITALIANO PIÙ VINCENTE DI SEMPRE
Nato a Como nel 1958, Riccardo Piatti è diventato Maestro nel 1982, dopo aver frequentato la Scuola Nazionale Maestri. Tra il 1984 e il 1988 è stato responsabile e capitano della squadra Under 16 della Fit. Nel 1988 decide di intraprendere la libera professione e di seguire alcuni dei più promettenti giovani tennisti italiani, come Furlan (best ranking n.19 Atp), Caratti (n. 26), Camporese (n.18) e Brandi (n.50 in doppio). Ha allenato tra gli altri Ivan Ljubicic, che sotto la sua guida ha raggiunto il best ranking di n.3 al mondo e vinto 10 titoli Atp, poi Gasquet, Raonic, Coric, l’ex n.1 al mondo Wta Maria Sharapova; e ora l’enfant prodige del tennis azzurro Jannik Sinner, da sempre seguito a Bordighera. Dal 2008, coach Piatti ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio dei giovani talenti del tennis e dei loro allenatori, organizzando workshop in Italia e in Europa e collaborando come consulente per numerosi club. Adesso l’avventura continua nella struttura di Viale Canariensis 7, a Bordighera. Quattro campi già presenti, altri due in progetto.

La redazione