LA PITTRICE BEA DI VIGLIANO COMPIE 100 ANNI DEDICATI ALL’ARTE
LE OPERE DELL’ARTISTA BEA DI VIGLIANO IN ESPOSIZIONE NELLA SEDE ANPI7UCD DI BORDIGHERA
Mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 17:00 nella sede dell’ANPI/UCD in via Al Mercato n. 8 a Bordighera, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra dell’artista Bea Di Vigliano, in occasione dei suoi 100 anni.
La mostra è visitabile sino a giovedì 20 febbraio 2020 – Ingresso libero
Bea Di Vigliano è nata a Vercelli il 12 febbraio 1920, vive e lavora a Bordighera. Il suo nome compare nel dizionario degli Artisti Liguri ( pittori, scultori, ceramisti, incisori, fotografi) del XX e XXI secolo, ideato da Germano Beringheli – nuova edizione a cura di Leo Lecci e Paolo Valenti ( ed. DE FERRARI)- Bea di Vigliano ha partecipato a mostre in Italia e all’estero ottenendo numerosi importanti riconoscimenti. Presente alla Biennale di Venezia nel 1947, a collettive in Francia e Montecarlo,e nel 1983 a New York , dove erano in esposizione i quadri di De Chirico, Chagall e Salvato Dalì. Della sua lunga carriera ricordiamo alcune personali dal 1983 al 2012 a Milano, a Torino, a Parma, Asti, Ventimiglia. Nel passato 1956 ha ricevuto il Premio “5 Bettole” a Bordighera ed il Primo Premio Internazionale “Regina Margherita” ( sez. pittura) nel 2014 organizzato dall’ Associazione Culturale Accademia Delle Muse di Bordighera. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. Di lei hanno scritto letterati e critici fra i quali Angelo Dragone, Sandro Bajini, Luigi Betocchi, Guido Seborga, Lucio Martelli. Elisabetta Rosaspina, Antonino Del Bono, Giuseppe Serra, Aky Vetere.
La sua creatività continua ininterrottamente sino ai giorni nostri, i suoi acquarelli di paesaggi, marine, fiori rappresentano la forza interiore e l’espressionismo dell’artista- donna –
di Mariagrazia Bugnella