70e FESTIVAL DE MUSIQUE DE MENTON – SERATA INAUGURALE
NELLA SUGGESTIVA CORNICE DEL PIAZZALE DELLA BASILICA SAN-MICHELE ARCANGELO DI MENTONE SI E’ ALZATO IL SIPARIO SULLA 70^ EDIZIONE DEL FESTIVAL NELLA SERATA DEL 25 LUGLIO 2019
Quest’anno l’apertura è stata affidata all’ ORCHESTRA” IL CONCERTO DELLE NAZIONI” con la Direzione di JORDI SAVALL, l’intuito del Direttore Artistico del Festival Paul-Emmanuel Thomas ha fatto centro ancora una volta nella scelta tra i Grandi Interpreti.
JORDI SAVALL considerato “ Ambasciatore della musica classica nel mondo” dal momento che esplora un repertorio che va’ dal periodo Barocco al Romanticismo, inoltre è importante sapere che la sua formazione orchestrale raggruppa musicisti provenienti dai Paesi latini, che suonano strumenti originari-d’epoca.
Il programma della serata inaugurale : musiche di Matthew Locke, Antonio Vivaldi, Jean -Fery Rebel, Marin Marais, G.P. Telemann, Jean-Philippe Rameau.
Il tema del Concerto : GLI ELEMENTI ( l’acqua, l’aria, il fuoco, la terra) , Tempeste, temporali, caos, arie per marinai.
Pubblico entusiasta, per l’esecuzione de “ La tempesta” di Vivaldi e per l’eclettico Direttore Jordi Savall capace di donare al pubblico grande emozione e serenità.
All’inizio della serata il Direttore Artistico Paul-Emmanuel Thomas ha portato i suoi saluti e ringraziamenti al pubblico, invitando in palcoscenico Jean-Claude Guibal -Maire de Menton, che a sua volta ha ribadito l’importanza del Festival de la Musique per la città di Menton, essendo un rendez-vous prestigioso e più antico in Francia e in Europa.
di Mariagrazia Bugnella