SANREMO “MUSICA A SANTA TECLA”
STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2019
E vento artistico e culturale promosso dal Comune di Sanremo in collaborazione con il MIBACT – Polo Museale della Liguria che, dopo il vivo successo dell’edizione 2018, si è quest’anno ampliato con 8 appuntamenti concertistici dal 24 maggio al 15 giugno il venerdì e sabato alle ore 19.
Il concerto inaugurale, affidato al grande pianista polacco Marian Sobula con un programma dedicato a Chopin e Paderewsky in un “Omaggio alla Polonia”si terrà presso il Teatro dell’Opera del Casinò venerdì 24 maggio alle 19. Come sempre prima di ogni concerto il musicista Fabio Marra illustrerà al pubblico le peculiarità storiche e musicali del programma che quest’anno vedrà il Concerto di chiusura sabato 15 giugno a Santa Tecla con il Recital Operistico di Angela Papale sull’Opera italiana.
La redazione
Associazione Culturale Concertistica Musica a Santa Tecla
Stagione Concertistica Internazionale 2019
Forte Santa Tecla – Sanremo
24 maggio – 15 giugno
Ore 19
“Musica a
Santa Tecla”
24 maggio Concerto inaugurale
Teatro dell’Opera del Casinò 7 giugno
Marian Sobula, pianoforte Sigrid Kuulmann, violino
Chopin, Paderewski Tarmo Eespere, pianoforte
Kreisler, Debussy, Ysaye, Sibelius
25 maggio 8 giugno
Margherita Succio, violoncello Duo dissonAnce, fisarmoniche
Ana Ilic, pianoforte Roberto Caberlotto – Gilberto Meneghin
Beethoven, Schumann, Brahms 14 giugno
31 maggio Cesare Grassi, pianoforte
Saverio Alfieri Beethoven, Chopin, Schumann
Kanishka Saha, pianoforte
Chopin,Listz,Ravel,Scriabin,Grieg 15 giugno
1 giugno Angela Papale, soprano
Elena Cecconi, flauto Fabio Marra, pianoforte
Gigliola Grassi, pianoforte Verdi, Puccini, Mascagni,Tosti
Saint-Saens, Prokovief, Taffanel
In collaborazione con
Presentazione storica e musicale a cura di Fabio Marra
Biglietto d’ingresso Euro 5 – Ingresso gratuito per i giovani fino a 18 anni
Benvenuti a “Musica a Santa Tecla”
la nuova “Stagione concertistica 2019” che ci accoglie a Sanremo nella splendida e rinnovata cornice del Forte Santa Tecla, quest’anno con ben otto appuntamenti con la grande musica.
I “Maestri” assieme ai “Giovani talenti” del concertismo nazionale ed internazionale, ci presenteranno di volta in volta un ricco ed intenso programma che spazia dal ‘700 sino al ‘900 passando attraverso i grandi classici, Beethoven, Chopin, Listz, Brahms, Verdi, in un lungo e sorprendente viaggio musicale.
Otto concerti dunque con cadenza settimanale, il venerdì e sabato, dal 24 maggio al 15 giugno alle ore 19 e diversi strumenti: inizieremo con il pianoforte di Marian Sobula, eccellente pianista polacco e noto interprete di Chopin e Paderewsky in un significativo “Omaggio alla Polonia”; a seguire il violoncello della giovanissima e talentuosa Margherita Succio, accompagnata al pianoforte da Ana Ilic.
Terzo appuntamento con il flauto di Elena Cecconi, interprete versatile e intensa, con il suo flauto d’oro “Heynes” – Gazzelloni accompagnata al pianoforte da Gigliola Grassi e, quarto appuntamento, il pianoforte dei giovanissimi talenti, Saverio Alfieri e Kanishka Saha.
Particolare il quinto appuntamento con un doveroso omaggio alla fisarmonica con il
Duo AssonAnce, Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin; a seguire il violino di Sigrid Kuulmann, magnifica virtuosa estone, accompagnata al pianoforte da Tarmo Eespere.
Settimo appuntamento con il giovane e pluripremiato pianista Cesare Grassi e, dulcis in fundo, “Una serata all’Opera” protagonista la voce, con la straordinaria ed intensa interpretazione del soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte da Fabio Marra.
Otto concerti e moltissimi autori in programma: attraverseremo insieme stili di epoche diverse, diverse tecniche e linguaggi in affascinanti mondi musicali che ci porteranno in una dimensione sonora talvolta concreta, talvolta sospesa e astratta.
Prima di ogni concerto sarò lieto di accompagnarvi all’ascolto presentando le caratteristiche peculiari di ogni autore e le composizioni in programma, cercando di offrirvi la possibilità e la chiave di lettura per entrare pienamente nel mondo della musica e della bellezza di un’arte invisibile e “ipnotica”.
Desidero infine ringraziare l’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Sanremo che ha reso possibile questo evento, il Polo Museale della Liguria per la gentile concessione del Forte Santa Tecla e….. naturalmente i nostri “Maestri” e giovani concertisti.
Buon ascolto!
Fabio Marra