LA “DISCRETIO” DI ILDEGARDA DI BINGEN AL II CONVEGNO NAZIONALE DI STRESA

LA “DISCRETIO” DI ILDEGARDA DI BINGEN AL II CONVEGNO NAZIONALE DI STRESA

Il 13 e 14 ottobre 2018, la città lacustre, ospiterà i massimi esperti di medicina ildegardiana.

“L’uomo è una goccia d’acqua attraversata dalle forme del mondo” recita uno degli aforismi di Santa Ildegarda di Bingen, fulcro di una filosofia che è anche stile di vita.

La religiosa e naturalista benedettina medievale è una delle pochissime donne che occupano a buon diritto un posto nella filosofia occidentale prima dell’età contemporanea, mentre i concetti ispiratori che la legano alla medicina trovano da quasi un millennio una collocazione importante negli studi che coinvolgono trasversalmente le discipline scientifiche a quelle umanistiche.

Se ne parlerà al II Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana a Stresa, La Discretio di Santa Ildegarda nell’approccio integrato delle malattie croniche, 13 e 14 ottobre – Hotel La Palma.

Deus ex machina Sabrina Melino di Thesaura Naturae. una laurea in chimica e tecnologia farmaceutica e un talento naturale come “divulgatrice”. Un’esperta proveniente dal settore delle grandi multinazionali farmaceutiche, che ha abbandonato dopo essersi appassionata all’approccio ildegardiano alla cura della persona attraverso rimedi naturali, fondando il marchio Thesaura Naturae che li produce seguendone i dettami. Sarà Melino ad aprire i lavori con la relazione: “Il Genio dei rimedi di Ildegarda di Bingen: tra Acqua e Fuoco, Corpo e Anima”, seguita dagli interventi di Marta Bertolaso, professore Associato di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Pierfrancesco De Feo, monaco benedettino, docente di Metodologia filosofica e Storia della Filosofia medievale presso il Pontificio Ateneo Anselmianum, Storia della Teologia trinitaria altomedievale e Teologia Spirituale antica e medievale presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

Il Convegno è nato lo scorso anno proprio per volontà di Sabrina Melino, con un approccio che va ben oltre al prodotto curativo, prevedendo una forte interconnessione con psicologia, filosofia e spiritualità.

Tra i relatori presenti a Stresa eminenti rappresentanti della medicina: l’oncologo Mariano Bizzarri, professore di Patologia Clinica alla Sapienza di Roma. Ci saranno poi i massimi esperti di medicina ildegardiana: Wighard Strehlow,che dal 1987 organizza, ogni due anni, a Costanza, l’International Hildegard Congress e Christiane Ernst-Paregger che da 25 anni dirige, a Bolzano, uno studio di Medicina Ildegardiana ed è relatrice in conferenze e seminari sul pensiero medico di Santa Ildegarda in Italia e all’estero.

Il mondo della clinica sarà rappresentato da Paola Barbero, medico odontoiatra, esperta in Dentosofia, specializzata nella cura delle malocclusioni e malformazioni oro-facciali

Si parlerà anche della natura “discreta” della fisica quantistica, con Roberto Germano fisico ed esperto di Trasferimento Tecnologico e di arte multimediale.

Il Convegno sarà valorizzato dalle opere di Maura Biava, artista italiana che vive e lavora ad Amsterdam (sua è l’opera del manifesto ufficiale) il cui percorso artistico si declina tra intelligenza emotiva e dimensione scientifica.

 “Nella mia attività si uniscono la spiritualità dei laghi, la storia e il potere terapeutico della natura, elementi-chiave del pensiero cosmico di Santa Ildegarda – dichiara Sabrina Melino – L’acqua per me e per il convegno, simboleggia lo scorrere naturale della vita, la capacità di immergerci in essa e di comprendere l’essenza del nostro vivere, è parte integrante del raggiungimento del benessere fisico e spirituale.”

Una perfetta chiusura per un evento destinato a riscuotere consensi e spunti di riflessione.

Info: https://www.thesauranaturae.com/

La redazione