69^ FESTIVAL DE MUSIQUE DE MENTON SERATA INAUGURALE PARTE COL BOTTO
MENTON – 69^FESTIVAL DE MUSIQUE – SERATA INAUGURALE
Il Concerto di apertura del Festival della Musica di Menton 2018, che si è svolto nel magico scenario sul Piazzale della Basilica di San Michele-Arcangelo, come da tradizione,ha letteralmente conquistato la platea, posti a sedere tutti esauriti, sold out. Entusiasmo e vivissimi applausi sul finale, richiesto due volte il bis ai protagonisti, Philippe Jaroussky ( contralto ) ed Emoke Barà th( soprano). Sul palcoscenico i due artisti, accompagnati da uno dei più prestigiosi ensemble di musica antica italiana del XVII secolo ” ENSEMBLE ARTASERSE”, hanno magistralmente interpretato le celebri arie tratte dall’opera di ” ARIODANTE”di Haendel.
” Ariodante” è stata rappresentata nel 1735 al teatro del Covent Garden a Londra. Il libretto si ispira all’Orlando Furioso dell’Ariosto.
In scena Philippe Jaroussky ha interpretato il ruolo di Ariodante, in passato rivestito dal noto castrato italiano Giovanni Carestini.
Philippe Jaroussky durante la performance musicale utilizza una tecnica ricca delle più audaci e pirotecniche sfumature vocali. Il suo repertorio è ampio e si rivolge ai temi del barocco del 600 italiano, in paticolare dei compositori come Monteverdi e Rossi arrivando ai virtuosismi di Haendel. Il suo curriculum ci riporta a collaborazioni con i maggiori direttori d’orchestra e alle sue produzioni nelle sale dei festival più prestigiosi. Pluripremiato ha ricevuto il titolo di ” Chevalier des Arts e des Lettres ” nel 2009.
Il soprano ungherese Emoke Barà th ha collaborato con Philippe in precedenti occasioni nel ruolo di” Alcina “di Haendel all’Opera Royal di Versailles con la direzione di Ottavio Dantone. La sua carriera ha preso il volo quando ha interpretato il ruolo di Sesto nel Giulio Cesare de Haendel sotto la direzione di Alan Curtis. In occasione del concerto di apertura del 69° Festival di Musica a Menton la giovane soprano Emoke Barà t ha cantato mirabilmente in duetto con Philippe Jaroussky contralto nel ruolo di Ginevra l’aria ” Prendi da questa mano….” ( Atto I, scena 5) e ” Bramo aver mille vite” ( Atto III, scena 10) tratte dall’opera ” Ariodante” di Haendel.
Il programma del Concerto inaugurale di questo 69° Festival adi Musica 2018 a Menton ha visto in scena due protagonisti d’eccezione, apprezzati dalla critica e  dal pubblico, per il loro talento e capacità interpretative pirotecniche.
Grande soddisfazione per il successo della serata da parte di Paul-Emmanuel Thomas Direttore Artistico del Festival e di Jean-Claude Guibal Sindaco di Menton e di tutte le Autorità presenti in platea.
Mariagrazia Bugnella