Sanremo “Mostra Sulla ruota dei ricordi …” e “Bartali Giusto tra le Nazioni” Al Teatro dell’Opera
Grande partecipazione sabato alla mostra Sulla ruota dei ricordi … Campionissimi al Casinò di Sanremo e all’Evento “Bartali Giusto tra le Nazioni”.
Visita del Presidente Renato di Rocco .
Due inizative per festeggiare la “Classicissima di Primavera” inserite nel programma eventi culturali della Casa da Gioco: ”Sulla ruota dei ricordi..Campionissimi al Casinò di Sanremo” e “Bartali Giusto tra le Nazioni”.
Sanremo, 19 marzo 2018. Foyer e teatro gremiti per gli eventi del Casinò di Sanremo legati alla Classicissima di Primavera inseriti nella rassegna “I Martedì Letterari” sotto l’egida del ”2018 European Year of Cultural Heritage”.
Pubblico partecipe per la presentazione del libro dedicato a “Bartali Giusto tra le Nazioni alla presenza della nipote Gioia, organizzato dall’ Azione cattolica italiana – Diocesi di Ventimiglia San Remo. Paolo Reineri ha presentato il volume: ”A colpi di Pedali. La straordinaria storia di Gino Bartali” (Ave). Ha splendidamente coordinato Laura Ferrari, Presidente dell’Azione Cattolica diocesana
Nel foyer di Porta teatro è stata inaugurata l’esposizione, creata in collaborazione con AcdBMuseo e Museo Ghisallo (dalle collezioni private di Gianfranco Trevisan e Giovanni Meazzo) e con la collezione privata On the Bicycle appartenente a Beatrice Cozzi Parodi, presidente dell’omonimo Gruppo : Sulla Ruota dei ricordi … Campionissimi al Casinò dI Sanremo. La mostra ha ricevuto la visita del Presidente delal Federazione nazionale ciclismo Renato Di Rocco, che ha fatto i complimenti al casinò e agli organizzatori per l’iniziativa.
Nell’esposizione, che rimarrà aperta sino al 27 marzo, si possono ammirare modelli davvero unici che ricorderanno pagine gloriose della storia del Ciclismo italiano quando Coppi e Bartali correvano all’ultimo fiato, uno contro l’altro, per poi passarsi la boraccia dell’acqua. Verranno esposte, tra le altre, le storiche biciclette di Coppi e Bartali del 1949, la bicicletta di Antonio Maspes , re del Vigorelli, datata 1958, una “Gloria” del 1948, una Bianchi degli Anni 40.
E’ presente all’esposizione la Maison Daphnè, con l’elegante ed originale foulard dedicato a Sanremo Città Europea dello sport, in cui si evince la grande tradizione ciclistica del territorio.
Hanno partecipato agli eventi S.E. Il vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta, il cons. del casinò, Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco, Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, il Presidente del gruppo Cozzi Parodi Dott.sa Beatrice Parodi, gli assessori Eugenio Nocita e Costanza Pireri. Il Casinò e il Comune hanno consegnato le targhe ricordo dell’evento.
Affermano i vertici del Casinò:
“Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento, dall’Azione Cattolica,alle famiglie dei grandi ed indimenticati campioni, alla dott.sa Beatrice Parodi, ai Musei della Bicicletta di Alessandria e del Ghisallo, con cui si è creato una sinergia destinata a durare nel tempo. Un grazie sentito al Presidente nazionale Renato di Rocco, la cui presenza ha ulteriormente sancito l’importanza dell’evento legato alla Classicissima di primavera.”
L’esposizione rimarrà nel foyer di Porta teatro dal 16 al 27 Marzo 2018.
Un Foulard dedicato a Sanremo Città Europea dello sport
La Maison DAPHNÉ ha dedicato un foulard al prestigioso riconoscimento, un importante connubio tra sport, turismo e fiori.
Il 2018 consacra Sanremo Città Europea dello Sport, premiata ufficialmente dal Parlamento Europeo.
Il Foulard stampato su twill di seta pura raffigura gli sport più caratteristici della Riviera dei Fiori come la vela, il ciclismo, il rally, il golf e l’ippica simboli delle maggiori attrazioni sportive/turistiche della Città, ognuno di loro è contraddistinto dagli immancabili fiori di colore diverso, l’azzurro, il rosa, il verde, il rosso e il giallo. Un turbinio di fiori che accende la passione per lo sport nella Riviera dei Fiori. Il concept di questo foulard è un omaggio che DAPHNÉ ha voluto fare a Sanremo Città dei Fiori e dello Sport.
^^^^^^^^^^^
Il Casinò di Sanremo festeggia :” 2018 European Year of cultural Heritage” “Anno del patrimonio culturale internazionale”
Inseriti “I Martedi’ Letterari” e il premio “Cento Anni da Qui” .
2018 anno dell’Heritage internazionale. Hanno ottenuto l’inclusione, il prestigioso patrocinio con utilizzo del logo “i Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo e il Premio “Casinò di Sanremo-Confindustria Imperia – Cento Anni da Qui”.
Prestigioso riconoscimento per l’impegno e la tradizione culturale del Casinò di Sanremo. i “Martedì Letterari”, che hanno raggiunto i novant’anni di attività, con gli eventi culturali connessi e il premio “Casinò di Sanremo-Confindustria Imperia – Cento Anni da Qui”, patrocinato dall’Omi-Dipartimento Cultura dell’Università di Verona sono stati inseriti nell’ambito degli eventi 2018 Anno Internazionale del Patrimonio Culturale “Heritage”. L’inclusione prevede la fruizione dell’esclusivo logo e l’introduzione di tutte le iniziative collegate nel sito dedicato, curato dal Ministero dei beni Culturali e dalla Comunità Europea. La partecipazione all’Anno europeo implica la possibilità di usare lo slogan ufficiale europeo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.”
La redazione